Vai al contenuto
IGNORED

Tessera con emblemi della Passione


pozleo

Risposte migliori

Ho trovato questa tessera che a prima vista avevo classificata come veneziana. Il rovescio è infatti comunissimo sulle tessere di varie Scuole come quella della Passione, o di Sant'Antonio o della SS.Annunziata e di altre ancora, o come il rovescio della tessera commemorativa per la vittoria di Lepanto. Questo diritto, alla francese, mi ha messo in difficoltà. Ci fu forse una Scuola "francese" a Venezia? Dico questo perchè il rovescio è proprio identico, anche nelle abbreviazioni, a quelle veneziane.

Grazie per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi.

post-10355-1264721972,54_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che sul primo volume di Jetons et méreaux depuis Louis IX jusqu'à la fin du Consulat de Bonaparte, nel paragrafo JETONS AVEC LES LEGENDES ET LES TYPES DES GROS ET DENIERS TOURNOIS DE SAINT LOUIS parla di gettoni di questo tipo. Da qualche parte ho il testo scaricato, viene presentato anche un gettone (il n. 4012) con lo stesso rovescio ma con al dritto una riproduzione del rovescio del grosso tornese. Sembra che altri gettoni della serie abbiano qualcosa in comune con Venezia, viene quasi il dubbio che...

Quando ritrovo il testo potro' essere piu' preciso, comunque il volume e' scaricabile da Google Books (tramite proxy, pero').

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il proxy puoi utilizzare questo:

http://srproxy.com/

oggi vedo che funziona, ho appena riscaricato il testo, lo trovi facendo una ricerca con la stringa "GROS ET DENIERS TOURNOIS DE SAINT LOUIS".

Le pagine che trattano l'argomento sono queste:

post-3051-1264840732,5_thumb.png post-3051-1264840741,21_thumb.png

Come dicevo ci sono anche tipologie diverse, tra l'altro di un esemplare con POPVLE MEVS QVID FECI TIBI parla anche il Muratori in una delle sue Dissertazioni (Vol.3 pag. 338), citandolo come tornese falso.

Il Voltolina riporta questi esemplari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che, tramite lo stesso proxy ma facendo una ricerca diversa ("BNDICTV" "VSQ"), e' possibile scaricare il Rouyer (Catalogue de la collection Rouyer...), il quale riporta gettoni di questo tipo e ne elenca uno in piu', il n.1793, che se non ricordo male ho visto in passato associato alla Scuola della Passione:

post-3051-1264868574,01_thumb.png post-3051-1264868588,8_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo di aver visto molti di questi gettoni/tessere nel cataloghi del Voltolina...Storia di Venezia attraverso le sue medaglio (o un titolo simile).

e SE NON RICORDO MALE...sono identificate come gettoni o tessere della Scuola della Passione, di manifattura veneziana... ma ancora non si sa tutto su queste medaglie, per la gran tipologia dei tipi, spesso associati ai gettoni francesi.

Se non ricordo male ci dev'essere in archivioqualche discussione simile

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 8 anni dopo...
On 3/1/2013 at 7:34 PM, giancarlone said:

Aggiungo anche la mia del tipo CIVIS TVRONVS

post-13397-0-40918800-1362162761_thumb.j

 

Peso gr. 4,46, mm. 26,4

che Bella si tratta di una moneta o di una medaglia? mi sembra rara l ho vista solo qui,  precisamente di che anno è?  che valore potrebbe avere? 

grazie saluti

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.