Vai al contenuto
IGNORED

a voi l'ardua sentenza....


Risposte migliori

/

Peso 8 grammi esatti.Leggermente concava. Profilo su un lato, dall'altro sembra non avere niente.

Grazie a tutti anticipatamente.

URL=http://img6.imageshack.us/i/89885337.jpg/]89885337.jpg[/url]

86604146.jpg

URL=http://img6.imageshack.us/i/31719797.jpg/]31719797.jpg[/url]

Modificato da christian8
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti cortesemente postare una foto migliore del dritto? e dirci in che materiale è fatta?

Il rovescio mi sembra un aquila con ali dispiegate china sulla preda che potrebbe essere un delfino.

Al dritto sembra un viso femminile ( ma potrebbe essere anche Apollo) con capigliatura tondeggiante sulla nuca oppure la classica Atena con elmo corinzio.

Le città che hanno coniato qualcosa di simile sono Olbia, Sinope, Akragas etcc.

Purtroppo non sono un esperto di monetazione greca o magnogreca ma credo che qualcuno più bravo di me la sappia riconoscere.

Ti posto una moneta di Sinope per confronto , il rovescio quadrerebbe ma il dritto ha il viso rivolto a sinistra mentre la tua moneta ha il viso a destra. Da una foto migliore si dovrebbe capire se sono capelli od un elmo.

post-1966-1264781221,58_thumb.jpg

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto del rovescio è messa "rovesciata" rispetto a come deve essere guardata. Girala e vedrai una prora di nave verso destra. E' un triente repubblicano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che probabilmente trattandosi di bronzo ed in relazione al luogo di ritrovamento avgvstvs ed gennydbmoney habbiano ragione.

Mi ero basato sul rovescio ma se l'elmo è crestato potrebbe essere il capo di Minerva.

i Quattro punti ci sarebbero.

Posto un triente per confronto

post-1966-1264787570,26_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo l'usura della moneta non permette una precisa datazione (non si vedono lettere o simboli).

Dal peso direi intorno alla metà del II secolo a.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.