Vai al contenuto
IGNORED

Decadramma di siracusa


thesciacal

Risposte migliori

Non possiedo monete greche, anche se spero in futuro di poterne acquistare qualcuna tra le più rappresentative. Ciò non toglie che ciò che ci sta mostrando @Adelchi66 sia un'autentica meraviglia!!!

Grazie per le bellissime immagini!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le immagini da me postate possono essere anche belle ma sono solo immagini, il mio consiglio è di visitare il medagliere appena ne abbiate la possibilità, e se non l'avete createla non fatevi bloccare da pigrizia, problemi economici o consorti... 

Vedere queste monete dal vero vale da se un viaggio in Sicilia. 

Screenshot_20190825_172116.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Adelchi66 dice:

Le immagini da me postate possono essere anche belle ma sono solo immagini, il mio consiglio è di visitare il medagliere appena ne abbiate la possibilità, e se non l'avete createla non fatevi bloccare da pigrizia, problemi economici o consorti... 

Vedere queste monete dal vero vale da se un viaggio in Sicilia. 

Screenshot_20190825_172116.jpg

io ho visitato il monetiere di Siracusa oltre un decennio fa... me lo ricordo come ieri, è incantevole, non so quante ore sono rimasto dentro, tanto che mi hanno richiamato per la chiusura! Vale un viaggio, oltretutto con il fatto che si trova nel cuore di Ortigia, città imperdibile, compresi i dintorni così ricchi di luoghi unici: l'Orecchio di Dioniso, le Latomie, il castello Maniace ecc. e anche l'incredibile Castello Eurialo; per mia fortuna, all'epoca ho lavorato alcuni mesi nella città e ho approfittato per perlustrare tutto il possibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, claudiodruso dice:

io ho visitato il monetiere di Siracusa oltre un decennio fa... me lo ricordo come ieri, è incantevole, non so quante ore sono rimasto dentro, tanto che mi hanno richiamato per la chiusura! Vale un viaggio, oltretutto con il fatto che si trova nel cuore di Ortigia, città imperdibile, compresi i dintorni così ricchi di luoghi unici: l'Orecchio di Dioniso, le Latomie, il castello Maniace ecc. e anche l'incredibile Castello Eurialo; per mia fortuna, all'epoca ho lavorato alcuni mesi nella città e ho approfittato per perlustrare tutto il possibile. 

Dici bene Siracusa è bellissima, pensa che mia figlia fin da piccola la definivo "la mia nifa Arethusa" per via dei suoi capelli ondulati, così quando siamo stati alla fonte Arethusa le ho detto :"qui siamo a casa tua". 

Una cosa sola, il monetiere, attualmente, è custodito  nel caveau del museo archeologico situato non distante dal teatro greco e dalla latomia dell' "orecchio di Dioniso", quindi piuttosto distante dall'isola di Ortigia. 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


ClaudioDruso ha ragione

il monetiere era in precedenza presso la Soprintendenza che è situata nel pieno centro dell’isola di Ortigia. E’ da pochi anni che la collezione e’ stata trasferita presso il museo a Paolo Orsi e che è possibile ammirarla molto piu’ In dettaglio. Speriamo ora solo in una pubblicazione all'altezza.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti io ho scritto "attualmente" immaginando una precedente collocazione nell'isola di Ortigia, la mia intenzione era di evitare equivoci in eventuali visitatori lamonetiani . 

Quanto alla pubblicazione, in museo mi è stato detto che ci stanno lavorando e che sarà edita in tempi brevi ?

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Adelchi66 dice:

Infatti io ho scritto "attualmente" immaginando una precedente collocazione nell'isola di Ortigia, la mia intenzione era di evitare equivoci in eventuali visitatori lamonetiani . 

Quanto alla pubblicazione, in museo mi è stato detto che ci stanno lavorando e che sarà edita in tempi brevi ?

In realtà esiste un opuscolo, molto raro a trovarsi, che illustra le collezioni in maniera sintetica ma con belle foto

aspettiamo l’opera maggiore

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Adelchi66 dice:

Dici bene Siracusa è bellissima, pensa che mia figlia fin da piccola la definivo "la mia nifa Arethusa" per via dei suoi capelli ondulati, così quando siamo stati alla fonte Arethusa le ho detto :"qui siamo a casa tua". 

Una cosa sola, il monetiere, attualmente, è custodito  nel caveau del museo archeologico situato non distante dal teatro greco e dalla latomia dell' "orecchio di Dioniso", quindi piuttosto distante dall'isola di Ortigia. 

non sapevo che è stato spostato... spero che in effetti il posto sia meno sacrificato rispetto a quando l'ho visitato io.

per il resto, tutta la zona vale una visita.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 21/8/2019 alle 19:47, Adelchi66 dice:

Scusate se mi intrometto, ma oggi ho visitato il medagliere di Siracusa e forse qualche foto di originali non farà male... 

Premetto che sono ancora sconvolto dalla bellezza di queste monete, non voglio dilungarmi in aggettivi stucchevoli ma il vederle dal vero è tutta un'altra cosa. 

Ulteriore premessa :il monetiere è estremamente ben disposto, l'impressione che ne ho ricavato è stata migliore di quella avuta nel caveau di Palazzo Massimo a Roma.

Posterò le foto a random non essendo la mia monetazione, il mio intento è solo quello di mostrare la bellezza racchiusa in questo scrigno. 

Un ringraziamento particolare va alla custode Signora Riccioli Rosalba che con passione, disponibilità e competenza si è prodigato per rendere la nostra visita più gradevole e istruttiva possibile. 

Purtroppo alla mia richiesta di un eventuale catalogo mi è stato risposto che è in corso di stampa

 

 

Screenshot_20190821_202829.jpg

Screenshot_20190821_202158.jpg

Poi con calma, se vorrete, ne Posterò altre. 

Mi sembra incredibile ma il 21 al museo c'ero anch'io . E non ci tornavo da circa cinque anni. Peccato non (ri)conoscerci.

Condivido la tua opinione sulla professionalitá della funzionaria (che á anche poliglotta).

Aggiungo qualche altra foto alle tue belle e numerose. Le mie questa volta sono state molto meno poiché i miei figli mi hanno fatto "notare" che era proibito e ho dovuto dare l'esempio :glare:

IMG_20190821_124103.jpg

IMG_20190821_124132.jpg

IMG_20190821_130014.jpg

IMG_20190821_125646.thumb.jpg.4062f069d452caae66876744ce0d3b52.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, scalptor dice:

IMG_20190821_124154.thumb.jpg.ad58731dbb1c0dd55451227bb294e754.jpg

IMG_20190821_130101.jpg

IMG_20190821_130114.jpg

IMG_20190821_130127.jpg

IMG_20190821_130822.jpg

Ciao, avremmo potuto incontrarci... Si ma dipende dall'orario, l'apertura è alle 9,00 e io ero già piazzato davanti alle porte blindate del caveau ?

Dopo una mezz'ora ricordo che arrivarono un paio di tedeschi giganteschi  che hanno lasciato l'impronta dei loro nasi su tutte le vetrine. 

Quanto al divieto di fotografare non mi pare di ricordare divieti, anzi la custode ci indicava i pezzi migliori da immortalare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Desidero nuovamente ringraziare la signora Rosalba per la sua cortesia e competenza, tra l'altro mi fece dono della locandina del medagliere che ho prontamente incorniciato e aggiunto alla mia galleria di posters di mostre e musei di cui faccio raccolta... 

 

Screenshot_20190912_192740.jpg

  • Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie @Adelchi66!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo che poi confrontarle con quelle di diversi cataloghi......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.