Vai al contenuto
IGNORED

somalia 4 bese 1910 e besa 1921


Risposte migliori

ciao oggi ho buttato 12 euro per comprare queste 2 monete corrose della somalia

4 bese 1910

besa 1921

volevo sapere che mi dite .......

secondo alcuni mi han detto che il clima caldo del paese provocava la corrosione del metallo , non e la prima che vedo , di solito o sono BB+ SPL o in queste condizioni

ciao

post-8662-1264867290,45_thumb.jpg

post-8662-1264867298,28_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei dirti quali sono i motivi della corrosione di queste monete....attendi qualcuno più esperto di me in chimica comunque sono entrambe intorno al qMB

Link al commento
Condividi su altri siti


beh, non tutte sono così, comunque sì, la maggior parte sono monete vissute perchè circolate e passate di mano in mano e sicuramente

anche il clima ha influito non poco.

Tutte le bese (1-2-4 bese) hanno la firma che è difficile a leggerla, inoltre ci sono moltissimi falsi di questa monetazione.

Vi posto la migliore in conservazione che ho, le altre sono un punto in meno):

2h305xy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Ampia circolazione, clima caldo-umido sicuramente hanno inciso parecchio.

La moneta di Bruno probabilmente è stata trasportata al Polo e col freddo si è ottimamente conservata :D

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ampia circolazione, clima caldo-umido sicuramente hanno inciso parecchio.

La moneta di Bruno probabilmente è stata trasportata al Polo e col freddo si è ottimamente conservata :D

Carlo

beh, effettivamente quassù da noi, le monete stanno sempre al fresco, compresa l' estate. ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ampia circolazione, clima caldo-umido sicuramente hanno inciso parecchio.

La moneta di Bruno probabilmente è stata trasportata al Polo e col freddo si è ottimamente conservata :D

Carlo

beh, effettivamente quassù da noi, le monete stanno sempre al fresco, compresa l' estate. ;) :D

così ti conservi pure tu oltre alle monete!

eheh

per la corrosione delle monete postate da Rick penso si tratti della conservazione, in luogo umido, dopo una grande corcolazione.

Complimenti a Bruno per le monete postate invece

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Messe proprio male, ma hanno un grande valore storico.

Secondo me sono monete rinvenute da uno scavo, non credo che altrimenti tale corrosione sia giustificabile

Ecco una carrellata per tipologia, il 4 bese l'ha già postato Cembruno

1Rupia_1915_R.jpg1Rupia_1915_D.jpg

05R-1912_R.jpg05R-1912_D.jpg

025R-1910_R.jpg025R-1910_D.jpg

2Bese-1913_D.jpg2Bese-1913_R.jpg

1Besa-1913_D.jpg1Besa-1913_R.jpg

Le monetine della Somalia negli ultimi tempi, se in alta conservazione, hanno visto aumentare molto la quotazione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.