Vai al contenuto
IGNORED

Monete del Principato di Seborga?


Francesco Petrarca

Risposte migliori

i seborghesi quando vanno alla Posta, ritirano la pensione in luigini? e la bolletta del telefono la pagano in luigini? :rolleyes:

mi sembra poco pratico. Oltrettutto col cambio fissato sul dollaro Usa, mi pare si complichino la vita.

O forse ci vanno tanti turisti americani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cosa che non succederà mai, quindi è inutile scervellarsi.

può essere che abbia ragione tu, ma se hai voglia di leggere la storia del Principato e le vicissitudini legate all'acquisto, mai registrato, del Principato da parte dei Savoia (da pag.33) qui sotto trovi un link interessante con la storia del Principato di Seborga.

http://www.giorgiopistone.com/pages/seborga.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Principato di Seborga ha fatto richiesta di riconoscimento di indipendenza dallo Stato Italiano presso la Corte Europea di Strasburgo.

Se tale richiesta venisse accettata, più che un momento di gloria per il Principato, potrebbe esserci una grossa grana per lo Stato Italiano che dovrebbe venire a patti con il Principato concordando una qualche forma di indipendenza.

Il Principato di Seborga non esiste, e non ha fatto nessuna "richiesta d'indipendenza" alla Corte Europea di Strasburgo. Anche ammettendo che questa corte abbia competenza per affari del genere (e non ce l'ha) c'è chi ha chiesto conferma alla corte stessa, che ha negato di aver avuto appelli di qualunque tipo da Seborga.

Tutto è nato da un'idea della pro-loco seborghese, che ha avuto questa trovata per cercare di attirare turisti ed evitare lo spopolamento di Sebroga. Sono stati abili, quasi dei precursori della cagnara mediatica da pollaio in voga oggi: con sfilate sulla riviera ligure e flames ben congegnati fra lo scomparso "principe" (un brav'uomo di mestiere floricoltore) in accordo col sindaco del paese e presunti oppositori sono riusciti a far parlare di sè prima sulla stampa locale ligure e poi in tutta Italia.

Ma ci sono stati anche problemi, perchè una volta sull'onda mediatica globale di politici e tabloid vari alcuni truffatori hanno colto l'occasione per spacciare documenti falsi a nome del sedicente principato (passaporti, diplomi ecc.) approfittando della notorietà dei volantini pubblicitari di Seborga ad immagine di passaporti e carte d'identità prodotte da loro per i turisti.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltrettutto col cambio fissato sul dollaro Usa, mi pare si complichino la vita.

O forse ci vanno tanti turisti americani?

Non si può parlare di cambio dato che i luigini non sono monete ma gettoni senza alcun valore legale. L'idea l'hanno avuta un po' per questione d'immagine (avere la propria finta valuta col "cambio" contro dollaro fa fico internazionale) un po' per spennare meglio i turisti e internauti americani, fra i principali destinatari dell'operazione. Un gettone a minimo 6 dollari, magari con vecchie serie spacciate per rare e vendute a prezzo ancora maggiore, è un vero affare per le finanze del "principato" (leggi Proloco Seborga rolleyes.gif ) :D

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Non si può parlare di cambio dato che i luigini non sono monete ma gettoni senza alcun valore legale. L'idea l'hanno avuta un po' per questione d'immagine (avere la propria finta valuta col "cambio" contro dollaro fa fico internazionale) un po' per spennare meglio i turisti e internauti americani, fra i principali destinatari dell'operazione. Un gettone a minimo 6 dollari, magari con vecchie serie spacciate per rare e vendute a prezzo ancora maggiore, è un vero affare per le finanze del "principato" (leggi Proloco Seborga rolleyes.gif ) :D

questo è un sito di gestione cambi professionale:

http://www.xe.com/currency/spl-seborgan-luigino?r=2

Le vecchie serie non sono più disponibili presso i negozi di Seborga, ma sono vendute solo da collezionisti e commercianti di monete.

Come saprai bene, il collezionismo non è legato al valore legale di un bene ma dal desiderio di possedere qualcosa di raro e di piacevole per sè stessi ... e a volte anche di moda.

Non sono d'accordo con la tua analisi di "Proloco speculativa", quello che stanno cercando di fare e risollevare una zona agricola depressa come quella dell'entroterra ligure, cercando di evitare che gli ormai pochi giovani rimasti se ne vadano da Seborga e possano trovare lì lavoro nel turismo. Non credo ci sia nulla di male in tutto questo. Il resto potrebbe essere folclore, ma forse no.

Personalmente mi sono appassionato alla storia di Seborga, alle sue monete e ai suoi francobolli, non sono interessato a speculare su valute e cambi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Principato di Seborga non esiste, e non ha fatto nessuna "richiesta d'indipendenza" alla Corte Europea di Strasburgo. Anche ammettendo che questa corte abbia competenza per affari del genere (e non ce l'ha) c'è chi ha chiesto conferma alla corte stessa, che ha negato di aver avuto appelli di qualunque tipo da Seborga.

Tutto è nato da un'idea della pro-loco seborghese, che ha avuto questa trovata per cercare di attirare turisti ed evitare lo spopolamento di Sebroga. Sono stati abili, quasi dei precursori della cagnara mediatica da pollaio in voga oggi: con sfilate sulla riviera ligure e flames ben congegnati fra lo scomparso "principe" (un brav'uomo di mestiere floricoltore) in accordo col sindaco del paese e presunti oppositori sono riusciti a far parlare di sè prima sulla stampa locale ligure e poi in tutta Italia.

Ma ci sono stati anche problemi, perchè una volta sull'onda mediatica globale di politici e tabloid vari alcuni truffatori hanno colto l'occasione per spacciare documenti falsi a nome del sedicente principato (passaporti, diplomi ecc.) approfittando della notorietà dei volantini pubblicitari di Seborga ad immagine di passaporti e carte d'identità prodotte da loro per i turisti.

Riguardo alla richiesta di indipendenza alla corte di Strasburgo, forse abbiamo fonti diverse. Di falsi diplomi non sono al corrente, il passaporto turistico l'ho preso anch'io e ti assicuro che il tempo che hanno dedicato alla compilazione e stampa foto è costato molto più dei 6 Euro che hanno chiesto.

Ti assicuro che su targhe e monete di Seborga guadagnano molto di più i commercianti su ebay che rivendono al doppio e al triplo del costo, piuttosto che la Proloco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo perchè dovrebbe venire a patti... Diventa indipendente ed extracomunitario. Ricostruiamo una frontiera e per venire in Italia chiediamo il visto. Ricontrattiamo le forniture di energia elettrica e mettiamo i dazi.

@@Paleologo

Si sente proprio il bisogno di un altro paradiso fiscale sotto casa...

Cosa ti disturba esattamente di quelli che chiami "paradisi fiscali" con evidente connotazione dispregiativa ?

Il fatto che esistano Paesi che fanno di loro forza le poche tasse che impongono ai propri cittadini, o il fatto che tu, come me, li non sia il benvenuto ?

Perchè a me pare che il sistema economico/finanziario e civile di questi Paesi che tanto vengono denigrati dai media italiani, funzioni un po' meglio del nostro, e non solo parlando di grossi gruppi di potere, ma anche per la popolazione che ci vive. :/

Ma come al solito, vedrò male io ed avrà ragione la televisione ;) .

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè a me pare che il sistema economico/finanziario e civile di questi Paesi che tanto vengono denigrati dai media italiani, funzioni un po' meglio del nostro, e non solo parlando di grossi gruppi di potere, ma anche per la popolazione che ci vive. :/

A me da fastidio che vivano con i soldi di truffatori ed evasori fiscali che, a loro volta, vivono alle nostre spalle, come piattole sociali. Quindi, che il loro sistema civile sia migliore del nostro non direi proprio. Poi, bisogna intendersi sul significato di civile.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me da fastidio che vivano con i soldi di truffatori ed evasori fiscali che, a loro volta, vivono alle nostre spalle, come piattole sociali. Quindi, che il loro sistema civile sia migliore del nostro non direi proprio. Poi, bisogna intendersi sul significato di civile.

Truffatori ci può stare che ti dia fastidio. Anche se il fatto che questi vivano con i soldi dei truffatori é da dimostrare, e soprattutto bisogna anche intendersi sul significato che si vuole dare ai truffatori. Per me le banche legali sono più truffatrici del peggior truffatore che tu voglia portare ad esempio (per esempio).

Che gli evasori fiscali vivano alle "nostre" spalle é solo un spot pubblicitario televisivo, appunto.

Potrei portare ad esempio dei grossi evasori fiscali, come banca intesa per dirne uno su tutti, che da soli versano più tasse in un anno di quante probabimente tu e tutta la tua stirpe di 7 generazioni potrebbero versare in tutta la loro esistenza.

Chi é parassita di chi, quindi ? (se proprio proprio vogliamo mantenere il discorso sul piano che tu intavoli di guerra tra poveri, e che io personalmente disapprovo)

Il fatto é che il sistema, nella sua globalità, dei così detti paradisi fiscali é talmente buono e funzionale che tutti fanno a gara per andarci e anche per viverci.

Il resto per quanto mi riguarda sono solo un po' delle chiacchiere o interessate, o demagocico-indotte.

Ma non mi aspetto nulla di diverso da chi parla in prima persona quando afferma di voler alzare confini, creare imbarghi e dazi doganali verso terzi. ;)

E' chiaro ed evidente anche al più tonto dei tonti che uno stato (stati) che applica un esproprio pari a circa il 60% delle entrate al proprio popolo, non può non demonizzare chi invece riesce ad ottenere risultati migliori espropriandone solo il 5/20%.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo è un sito di gestione cambi professionale:

http://www.xe.com/currency/spl-seborgan-luigino?r=2

Le vecchie serie non sono più disponibili presso i negozi di Seborga, ma sono vendute solo da collezionisti e commercianti di monete.

Come saprai bene, il collezionismo non è legato al valore legale di un bene ma dal desiderio di possedere qualcosa di raro e di piacevole per sè stessi ... e a volte anche di moda.

Non sono d'accordo con la tua analisi di "Proloco speculativa", quello che stanno cercando di fare e risollevare una zona agricola depressa come quella dell'entroterra ligure, cercando di evitare che gli ormai pochi giovani rimasti se ne vadano da Seborga e possano trovare lì lavoro nel turismo. Non credo ci sia nulla di male in tutto questo. Il resto potrebbe essere folclore, ma forse no.

Personalmente mi sono appassionato alla storia di Seborga, alle sue monete e ai suoi francobolli, non sono interessato a speculare su valute e cambi.

Il sito di gestione cambi professionale dà un'immagine ben poco professionale di sè quando prende un gettone come fosse una valuta ufficialmente riconosciuta in corso, in questo caso calcolandone addirittura il cambio ipotetico contro diverse valute a partire dal fatto che qualcuno a Seborga ha stabilito arbitrariamente che "1 luigino" si vende a 6 dollari...

Non sto accusando la proloco di truffa: ho specificato fin dall'inizio che questa trovata del "Principato di Seborga" non è un puro e semplice gioco speculativo fatto per fregare soldi alla gente ma appunto un modo per evitare lo spopolamento di Seborga (anche se personalmente non trovo molto simpatico il metodo che usano per pubblicizzarsi mi rendo conto che oggi è così che si fa...). Non c'è niente di male, come anche nell'exonumia e nella para-filatelia, ma non per questo siamo tutti in dovere di fingere che il comune di Seborga sia un principato che emette monete e francobolli o che Seborga abbia diritto all'indipendenza secondo affermazioni ampiamente contestate (ad esempio http://www.ilcaffaro.com/seborga.php ).

Riguardo alla richiesta di indipendenza alla corte di Strasburgo, forse abbiamo fonti diverse. Di falsi diplomi non sono al corrente, il passaporto turistico l'ho preso anch'io e ti assicuro che il tempo che hanno dedicato alla compilazione e stampa foto è costato molto più dei 6 Euro che hanno chiesto.

Ti assicuro che su targhe e monete di Seborga guadagnano molto di più i commercianti su ebay che rivendono al doppio e al triplo del costo, piuttosto che la Proloco.

Le "richieste d'indipendenza" a varie corti internazionali sono trovate inventate per avere eco mediatica: loro stessi hanno ammesso che alla Corte internazionale di giustizia dell'Aia, la prima di cui hanno parlato, non era stata presentata nessuna richiesta. A Strasburgo non avrebbe eventualmente neanche senso presentarla davvero dato che la Corte dei diritti umani di Strasburgo non si occupa mica di contese fra stati. Fa tutto comunque parte del folclore turistico-mediatico... o pensi che davvero questi qua pretendano l'indipendenza?

Anni fa si sono verificati casi di truffe in cui qualcuno ha cercato di spacciare per veri dei finti documenti che facevano riferimento a Seborga, come spesso avviene in questi casi. Non sto dicendo che la cosa era organizzata da Seborga, tanto che su uno dei siti che usano per il folclore erano apparsi post in cui si avvertiva della cosa.

E' ovvio che i commercianti su ebay guadagnino sull'oggettistica di Seborga come o più della proloco... mica è vietato rivendere le cose a più del prezzo di partenza.

Quanto al "passaporto turistico" dubito molto che sia costato più di quanto hanno speso per farlo, per quanto possa essere magari qualche versione "di lusso" fatta per somigliare a un passaporto reale. Un mio conoscente che visitò Seborga anni fa me ne fece vedere uno che era un semplice pieghevole stampato, senza fotografia.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Truffatori ci può stare che ti dia fastidio. Anche se il fatto che questi vivano con i soldi dei truffatori é da dimostrare, e soprattutto bisogna anche intendersi sul significato che si vuole dare ai truffatori. Per me le banche legali sono più truffatrici del peggior truffatore che tu voglia portare ad esempio (per esempio).

Che gli evasori fiscali vivano alle "nostre" spalle é solo un spot pubblicitario televisivo, appunto.

Potrei portare ad esempio dei grossi evasori fiscali, come banca intesa per dirne uno su tutti, che da soli versano più tasse in un anno di quante probabimente tu e tutta la tua stirpe di 7 generazioni potrebbero versare in tutta la loro esistenza.

Chi é parassita di chi, quindi ? (se proprio proprio vogliamo mantenere il discorso sul piano che tu intavoli di guerra tra poveri, e che io personalmente disapprovo)

Il fatto é che il sistema, nella sua globalità, dei così detti paradisi fiscali é talmente buono e funzionale che tutti fanno a gara per andarci e anche per viverci.

Il resto per quanto mi riguarda sono solo un po' delle chiacchiere o interessate, o demagocico-indotte.

Ma non mi aspetto nulla di diverso da chi parla in prima persona quando afferma di voler alzare confini, creare imbarghi e dazi doganali verso terzi. wink.png

E' chiaro ed evidente anche al più tonto dei tonti che uno stato (stati) che applica un esproprio pari a circa il 60% delle entrate al proprio popolo, non può non demonizzare chi invece riesce ad ottenere risultati migliori espropriandone solo il 5/20%.

Hai un'immagine che definirei "bizzarra" della questione evasione fiscale e paradisi fiscali, ma lascio a luke_dk la risposta nel merito: quello che personalmente disapprovo è il tono con cui ti rivolgi a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un'immagine che definirei "bizzarra" della questione evasione fiscale e paradisi fiscali, ma lascio a luke_dk la risposta nel merito: quello che personalmente disapprovo è il tono con cui ti rivolgi a lui.

Non mi pare che dare epiteti fine a se stessi ad affermazioni altrui senza argomentare in alcun modo sia una cosa apprezzabile, soprattutto quando qualcuno non é "vago" nell'esposizione. Ma questo é sempre in linea col retaggio culturale del nostro bel paese.

Sul "tono" che ho usato con l'amico di forum Luca, dovrai ben ricrederti.

Se astio puoi leggere nei miei scritti, non é certo verso Luke con cui ci confrontiamo (e anche stuzzichiamo su certi argomenti, se vuoi) da anni.

Per quanto riguarda i tuoi di scritti invece, trovo curioso che affermi di non accusare la pro-loco di truffa, ma allo stesso tempo gli dai dei mentitori pubblici al fine di ingrassare popolazione locale e casse comunali. Ma evidentemente ognuno da alle parole il significato che crede, che é appunto il tema della discussione, a prescindere dalle "mode in essere" di cui ci si voglia rendere conto.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il sito di gestione cambi professionale dà un'immagine ben poco professionale di sè quando prende un gettone come fosse una valuta ufficialmente riconosciuta in corso, in questo caso calcolandone addirittura il cambio ipotetico contro diverse valute a partire dal fatto che qualcuno a Seborga ha stabilito arbitrariamente che "1 luigino" si vende a 6 dollari...

Non sto accusando la proloco di truffa: ho specificato fin dall'inizio che questa trovata del "Principato di Seborga" non è un puro e semplice gioco speculativo fatto per fregare soldi alla gente ma appunto un modo per evitare lo spopolamento di Seborga (anche se personalmente non trovo molto simpatico il metodo che usano per pubblicizzarsi mi rendo conto che oggi è così che si fa...). Non c'è niente di male, come anche nell'exonumia e nella para-filatelia, ma non per questo siamo tutti in dovere di fingere che il comune di Seborga sia un principato che emette monete e francobolli o che Seborga abbia diritto all'indipendenza secondo affermazioni ampiamente contestate (ad esempio http://www.ilcaffaro.com/seborga.php ).

Le "richieste d'indipendenza" a varie corti internazionali sono trovate inventate per avere eco mediatica: loro stessi hanno ammesso che alla Corte internazionale di giustizia dell'Aia, la prima di cui hanno parlato, non era stata presentata nessuna richiesta. A Strasburgo non avrebbe eventualmente neanche senso presentarla davvero dato che la Corte dei diritti umani di Strasburgo non si occupa mica di contese fra stati. Fa tutto comunque parte del folclore turistico-mediatico... o pensi che davvero questi qua pretendano l'indipendenza?

Anni fa si sono verificati casi di truffe in cui qualcuno ha cercato di spacciare per veri dei finti documenti che facevano riferimento a Seborga, come spesso avviene in questi casi. Non sto dicendo che la cosa era organizzata da Seborga, tanto che su uno dei siti che usano per il folclore erano apparsi post in cui si avvertiva della cosa.

E' ovvio che i commercianti su ebay guadagnino sull'oggettistica di Seborga come o più della proloco... mica è vietato rivendere le cose a più del prezzo di partenza.

Quanto al "passaporto turistico" dubito molto che sia costato più di quanto hanno speso per farlo, per quanto possa essere magari qualche versione "di lusso" fatta per somigliare a un passaporto reale. Un mio conoscente che visitò Seborga anni fa me ne fece vedere uno che era un semplice pieghevole stampato, senza fotografia.

grazie per gli ulteriori approfondimenti, (http://www.ilcaffaro.com/seborga.php) speriamo di trovare qualche altra notizia successiva al 2006, ormai sono passati quasi 7 anni, in cui potrebbero esserci stati nuovi aggiornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per gli ulteriori approfondimenti, (http://www.ilcaffaro.com/seborga.php) speriamo di trovare qualche altra notizia successiva al 2006, ormai sono passati quasi 7 anni, in cui potrebbero esserci stati nuovi aggiornamenti

... credo che dall'elezione del Principe Marcello I nel 2011, con la nomina dei ministri e la creazione dei consolati in Italia e in Europa, i "Seborghini" all'indipendenza ci credano davvero. Mi sembrerebbe strano che tutto si basasse su una finta attesa di risposta da parte della Corte dei diritti umani di Strasburgo, dove secondo quanto leggo nel link non avrebbero mai fatto alcun tipo di richiesta.

Però alla fantasia non c'è mai fine, quindi attendiamo gli eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare che dare epiteti fine a se stessi ad affermazioni altrui senza argomentare in alcun modo sia una cosa apprezzabile, soprattutto quando qualcuno non é "vago" nell'esposizione. Ma questo é sempre in linea col retaggio culturale del nostro bel paese.

Sul "tono" che ho usato con l'amico di forum Luca, dovrai ben ricrederti.

Se astio puoi leggere nei miei scritti, non é certo verso Luke con cui ci confrontiamo (e anche stuzzichiamo su certi argomenti, se vuoi) da anni.

Per quanto riguarda i tuoi di scritti invece, trovo curioso che affermi di non accusare la pro-loco di truffa, ma allo stesso tempo gli dai dei mentitori pubblici al fine di ingrassare popolazione locale e casse comunali. Ma evidentemente ognuno da alle parole il significato che crede, che é appunto il tema della discussione, a prescindere dalle "mode in essere" di cui ci si voglia rendere conto.

Vediamo di darci una calmata e di capirci. Io non mi diverto a dare "epiteti fine a se stessi" sui forum e non ero al corrente dei tuoi rapporti con luke_dk: la mia impressione, anche se penso non sarà stata solo la mia, è che fossi troppo severo con lui, un'impressione personale. Quanto alla questione evasione ed evasori mi pare che andremmo un po' troppo OT, ma se la discussione sarà tollerata dirò anch'io la mia.

Ho già specificato per due volte, e qui lo faccio per la terza, che la proloco non agisce come agisce "al fine di ingrassare popolazione locale e casse comunali" ma per il serio e concreto motivo di evitare che il comune di Seborga si ritrovi spopolato e decaduto. E' la terza volta che lo specifico e non intendo continuare a ripeterlo per niente, quindi ti pregherei di evitare polemiche prima di fare la morale agli altri, tirando in ballo nientemeno che il "retaggio culturale" e chissà che altro.

... credo che dall'elezione del Principe Marcello I nel 2011, con la nomina dei ministri e la creazione dei consolati in Italia e in Europa, i "Seborghini" all'indipendenza ci credano davvero. Mi sembrerebbe strano che tutto si basasse su una finta attesa di risposta da parte della Corte dei diritti umani di Strasburgo, dove secondo quanto leggo nel link non avrebbero mai fatto alcun tipo di richiesta.

Però alla fantasia non c'è mai fine, quindi attendiamo gli eventi.

Puoi aspettare quanto vuoi, collectorpb: è tutto folclore, ben organizzato quanto vogliamo ma folclore. Il principe Marcello non è un vero principe, non ci sono veri ministri e consolati: sono una cosa simbolica che potremmo fare tutti quanti se ci mettessimo d'accordo con i nostri concittadini.

Seborga è un normale comune italiano, con un suo sito ( http://www.comuneseborga.it/ ), il sindaco, le elezioni comunali, gli assessori ecc. ecc., poi se vuole comportarsi da principato per i motivi che sappiamo deve per forza eleggere il "principe"...

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ero al corrente dei tuoi rapporti con luke_dk e la mia impressione è che fossi troppo severo con lui, un'impressione personale e nient'altro. Quanto alla questione evasione ed evasori mi pare che andremmo un po' troppo OT, ma se la discussione sarà tollerata dirò anch'io la mia.

Ho già specificato per due volte, e qui lo faccio per la terza, che la proloco non agisce come agisce "al fine di ingrassare popolazione locale e casse comunali" ma per il serio e concreto motivo di evitare che il comune di Seborga si ritrovi spopolato e decaduto. E' la terza volta che lo specifico e non intendo continuare a ripeterlo per niente, quindi ti pregherei di evitare polemiche prima di fare la morale agli altri tirando in ballo nientemeno che il "retaggio culturale" e chissà che altro.

Puoi aspettare quanto vuoi, collectorpb: è tutto folclore, ben organizzato quanto vogliamo ma folclore. Il principe Marcello non è un vero principe, non ci sono veri ministri e consolati: sono una cosa simbolica che potremmo fare tutti quanti se ci mettessimo d'accordo con i nostri concittadini.

Seborga è un normale comune italiano, con un suo sito ( http://www.comuneseborga.it/ ), il sindaco, le elezioni comunali, gli assessori ecc. ecc.

Sai che invece penso che se tu e tuoi concittadini decidiate di prendere dei tondelli e coniarli con scritto sopra "principato di X" o "nuova repubblica di Y" con tanto di data e valore monetario, finireste in "gatta buia", o comunque passereste guai molto grossi ?

Ma forse fraintendo la legge italiana anche in questo frangente ;) Ci sono fior fior di legali, rappresentanti delle forze dell'ordine o semplici appassionati della materia nel forum che potrebbero eventualmente mettere i puntini sulle i della questione.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non penso che sia illegale produrre gettoni che simulano valute di paesi inesistenti, se no già che parliamo di Seborga in gattabuia ci sarebbe già finito qualcuno là.

Con le leggi ormai sappiamo tutti che é inutile "pensare" di per se... O si sanno o non si sanno. E anche quando si sanno c'é discussione, no ? ;)

Comunque, visto che qualcosa so, ti dico: il gettone ha certe caratteristiche. Il tondello di Seborga non può legalmente rientrare nella definizione di "gettone". Ma come non potevano rientrare nella categoria "gadget" le "leghe" della prima lega nord, per Esempio...

Che poi Auriti ci sia "andato sotto", come si suol dire, ed altri no, penso sia più una questione di buon senso che legale.

Ma preferirei che fossero gli esperti legali a spiegare perchè non si può assolutamente fare in Italia (ma come in qualsiasi altro stato sovrano praticamente) quello di battere todnelli o produrre cartaceo che abbia le caratteristiche di una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Truffatori ci può stare che ti dia fastidio.

E vorrei ben vedere :rofl:

Anche se il fatto che questi vivano con i soldi dei truffatori é da dimostrare, e soprattutto bisogna anche intendersi sul significato che si vuole dare ai truffatori.

Certo ed anche su quello di civile (come ho già detto) ed onesto

Per me le banche legali sono più truffatrici del peggior truffatore che tu voglia portare ad esempio (per esempio).

le banche illegali non sono banche... Ma che? Ti metti a fare il demagogo? Lascialo fare a me, no? Lascia dire a me che il vero ladro non è chi deruba una banca, ma chi la fonda... ah già l'ha detto Brecht, non io :D)

Che gli evasori fiscali vivano alle "nostre" spalle é solo un spot pubblicitario televisivo, appunto.

See ciao core!

Potrei portare ad esempio dei grossi evasori fiscali, come banca intesa per dirne uno su tutti,

Qui te la vedrai tu con loro :rofl:

che da soli versano più tasse in un anno di quante probabimente tu e tutta la tua stirpe di 7 generazioni potrebbero versare in tutta la loro esistenza.

Non è difficile, dato che non ho figli...

Questa però, è una caduta di stile molto qualunquista... Il povero ricco che paga tante tasse... già, come i poverini che hanno protestato contro la tassa sul lusso in Sardegna, piccini...

Mi fanno pena e sì che danno taaaanto lavoro. Pagassero tutto quello che devono, di lavoro ce ne sarebbe di più e lo sai benissimo (poi, dato che siamo con le pezze al c... arriva chi aumenta le tasse ed è tutta soltanto colpa sua). Come chi teneva il bilancio vero nella botola, ma paga sicuramente più tasse di me...però sai com'è, i soldi delle mie tasse vanno anche a pagare gli aiutini che arrivano a lui...

Chi é parassita di chi, quindi ? (se proprio proprio vogliamo mantenere il discorso sul piano che tu intavoli di guerra tra poveri, e che io personalmente disapprovo)

Qui, semplicemente, non meriteresti risposta, ma se proprio la vuoi: sì, i parassiti sono loro, non io.Di te non parlo perchè non ti conosco, quindi non so come ti comporti.

Il fatto é che il sistema, nella sua globalità, dei così detti paradisi fiscali é talmente buono e funzionale che tutti fanno a gara per andarci e anche per viverci.

Fosse per me vivrei a Londra o Berlino, non ad Ang... (e non la cito a caso, visto che ci sono finiti i soldi di molti poveri cristi TRUFFATI negli Stati Uniti).

Il resto per quanto mi riguarda sono solo un po' delle chiacchiere o interessate, o demagocico-indotte.

Ehi bello, io non mi lascio indurre un bel niente da nessuno, sai? Interessate? Certo che mi interessa, vorrei ben vedere...Le chiacchiere indotte, per me, sono le tue pensa un po' :rolleyes: E ricordati che io deduco, non induco. :blum:

Ma non mi aspetto nulla di diverso da chi parla in prima persona quando afferma di voler alzare confini, creare imbarghi e dazi doganali verso terzi. ;)

Ma ci sei o ci fai? :rofl: A parte che non imbargo (:D) un bel nulla, io voglio unire i popoli, non dividerli, ma se proprio ci tengono ad andarsene, se ne paghino le conseguenze eccheccav... Ma certo, chi vuole tuti i vantaggi e nessuno svantaggio è furbo, no? beh, a volte i furbi vengono fregati dai cattivi...

E' chiaro ed evidente anche al più tonto dei tonti che uno stato (stati) che applica un esproprio pari a circa il 60% delle entrate al proprio popolo, non può non demonizzare chi invece riesce ad ottenere risultati migliori espropriandone solo il 5/20%.

Meglio la demagogia del populisimo, ma se vogliamo parlarne... non mi pare proprio che le popolazioni di certi paradisi fiscali dell'Oceania vivano meglio degli svedesi.

Dai che puoi fare di meglio (anche a livello stilisitico...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai che puoi fare di meglio (anche a livello stilisitico...).

Ma cos'é il modo di quotare questo ? :) Non é professionale, su! :p

Non ti rispondo per non spostare troppo il thread dal suo intento iniziale, anche perchè la maggiorparte delle tue teoriche risposte sono solo delle non risposte a quanto invece scritto, con annesse presunzioni di intenzioni di pensiero altrui.

Uno "giusto" e soprattutto "giustiziere" come te, potrebbe spiegarci come mai Seborga può battere quei tondelli che hanno tutti i crismi della moneta, pur trovandosi in Italia ? La legge italiana permette questo ? Se non lo permette invece, come mai nessuno é intervenuto dopo tutto il clamore che ha suscitato la vicenda ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, ad affermazione come le tue, pretenderesti pure risposte serie? eh dai! :rofl:

PS e perchè mai sarebbe vietata l'emissione di gettoni?

E, comunque, io mica dico che non se ne possano andare. Se lo vogliono, perchè no? Voglio solo ricontrattare gli scambi commerciali con quel nuovo paese. Anche l'Italia è un paese indipendente; potrà decidere cosa fare e con chi, no? :rolleyes:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ad affermazione come le tue, pretenderesti pure risposte serie? eh dai! :rofl:

PS e perchè mai sarebbe vietata l'emissione di gettoni?

E, comunque, io mica dico che non se ne possano andare. Se lo vogliono, perchè no? Voglio solo ricontrattare gli scambi commerciali con quel nuovo paese. Anche l'Italia è un paese indipendente; potrà decidere cosa fare e con chi, no? :rolleyes:

Non mancare di rispetto, cortesemente. Anche perchè affermazioni come le mie le trovi in molti trattati economici del passato e del presente. (come molte affermazioni come le tue. Solo che le tue le dice anche Vespa alla sera in TV, le mie no :) )

Gradirei anche che lo staff la smettesse di buttarla sempre in politica, contravvenendo al regolamento, e nemmeno tanto velatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non penso che sia illegale produrre gettoni che simulano valute di paesi inesistenti, se no già che parliamo di Seborga in gattabuia ci sarebbe già finito qualcuno là.

Ricordo che nel 1968 l'Ing.Rosa aveva provato a fondare la "Repubblica delle Rose" costruendo una piattaforma al largo di Rimini, creando la divisa monetaria "Mill" ed emettendo anche francobolli. L'Ing.Giorgio Rosa non fu arrestato, ma la Marina Militare Italiana dichiarò che la piattaforma era di intralcio e pericolo alla navigazione e la distrusse bombardandola.

http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_delle_Rose_(micronazione)

In realtà il timore dello Stato Italiano era legato a possibili "zone franche" per Casinò e prostituzione.

Se nessuno è ancora andato a "commissariare" (spero non bombardare) Seborga per l'emissione delle monete è perchè esiste un sindaco, una giunta e le tasse vengono pagate.

Pur senza riconoscimento ufficiale, a livello internazionale Principe di Seborga e famiglia, hanno appoggi che contano in Svizzera, nel Principato di Monaco e nel Lichtenstein, nazione di origine della moglie di Marcello Menegatto, eletto principe dai Seborghini nel 2011.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.