Vai al contenuto
IGNORED

strano quattrino di Perugia


Risposte migliori

Ho un quattrino di Perugia con alcune anomalie che non ho riscontrato in nessuna pubblicazione in mio possesso. Al diritto la P e' accantonata da una stelletta e tre globetti, al rovescio la croce ha una stelletta nel secondo quarto e un globetto nel terzo quarto. Vorrei sapere se e' una variante conosciuta , e se qualcuno puo' dirmi qualcosa di piu'.Grazie e ciao.

post-19436-1264935309,19_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Innanzi tutto bella moneta.

Per quanto riguarda la topologia secondo il mio parere è un Denaro piccolo relativo alla prima emissione del 1260-1266.

La mia convinzione per il Denaro è la forma della lettera P che risulta allungata e primitiva nella forma; inolre le punteggiature in campo attorno alla P la fanno rientrare il quella categoria.

L'unico aspetto che stona è il peso che dovrebbe essere un po' inferiore ( 0,53-0,55 g ).

Se sei interessato alla monetazione di Perugia ti consiglio vivamente di leggerere o consultare il volume di Angelo Finetti " LA ZECCA E LE MONETE DI PERUGIA NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO " che ancora si tova sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Ferrara per l'indicazione del volume di Angelo Finetti, che certamente acquistero', per la moneta brancolo nel buio, io ero orientato per la forma della P ai quattrini del 1400, dove la P sembra uguale a quella della moneta il diametro e' lo stesso mentre il peso di quei quattrini e' intorno ai g.0,5. Certamente qualcuno che ne sa' piu' di me si fara' vivo. Ciao e grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che la moneta è un picciolo appartenente alle emissioni avvenute tra il 1260-1266, in particolare è la seconda emissione.

A conferma della datazione è stato rinvenuto un ripostiglio ad Arezzo occultato alla fine del xiii secolo dove erano presenti alcuni esemplari di monete Perugine come la tua.

inoltre, anche se la moneta ha un peso eccessivo si deve tenere presente che nel medioevo le monete erano ricavate dividendo la libbra di argento in un determinato numero di monete (ora non ricordo di preciso quali erano le proporzioni per Preugia), quindi possono esistere esemplari con peso che differisce anche notevolmente dalla media.

Per concludere i caratteri della legenda ti possono dare una definitiva conferma di quanto detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.