Vai al contenuto
IGNORED

numismatica padania


simoscorpion

Risposte migliori

Perchè collezionare banconote della padania equivale a collezionare carta igenica, soddisfatto?i dischetti di metallo allo scopo sono un po meno pratici

Credo che se questa espressione deve essere usata si debba estendere il concetto all'intera monetazione "non ufficiale" anche se personalmente non ritengo un 2 euro Grace Kelly sia molto più gratificante... è solo una mia opinione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il 2 euro Grace Kelly è comunque una moneta di uno Stato Sovrano, che poi sia effettivamente destinato alla circolazione o al collezionismo questo è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti


il 2 euro Grace Kelly è comunque una moneta di uno Stato Sovrano, che poi sia effettivamente destinato alla circolazione o al collezionismo questo è un altro discorso

Infatti ho chiaramente specificato che si tratta di una opinione personale, diciamo "questione di gusti" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I cent furlans avevano un senso ....... erano celebrativi dei 900 anni della nascita "documentata" dello Stato friulano (1077-1977 Nascite de Patrie dal Friul), ma soprattutto servivano come iniziativa per la ripresa post terremoto (del 1976).

"Un modon par omp e o' tornarin a plomp" significa letteralmente "Un mattone per ciascuno e torneremo a piombo", ovvero ci rimetteremo in sesto.

Queste monete, una in rame ed una in acmonital (credo), erano ovunque spendibili in Friuli, al valore di 100 lire, le avevi come resto, nessuno le rifiutava.

Non lo so, ma è probabile che abbiano avuto anche una qualche autorizzazione per la loro spendibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


I cent furlans avevano un senso ....... erano celebrativi dei 900 anni della nascita "documentata" dello Stato friulano (1077-1977 Nascite de Patrie dal Friul), ma soprattutto servivano come iniziativa per la ripresa post terremoto (del 1976).

"Un modon par omp e o' tornarin a plomp" significa letteralmente "Un mattone per ciascuno e torneremo a piombo", ovvero ci rimetteremo in sesto.

Queste monete, una in rame ed una in acmonital (credo), erano ovunque spendibili in Friuli, al valore di 100 lire, le avevi come resto, nessuno le rifiutava.

Non lo so, ma è probabile che abbiano avuto anche una qualche autorizzazione per la loro spendibilità.

Grazie della precisazione. Questo ne fa un qualcosa di più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


I cent furlans avevano un senso ....... erano celebrativi dei 900 anni della nascita "documentata" dello Stato friulano (1077-1977 Nascite de Patrie dal Friul), ma soprattutto servivano come iniziativa per la ripresa post terremoto (del 1976).

"Un modon par omp e o' tornarin a plomp" significa letteralmente "Un mattone per ciascuno e torneremo a piombo", ovvero ci rimetteremo in sesto.

Queste monete, una in rame ed una in acmonital (credo), erano ovunque spendibili in Friuli, al valore di 100 lire, le avevi come resto, nessuno le rifiutava.

Non lo so, ma è probabile che abbiano avuto anche una qualche autorizzazione per la loro spendibilità.

Appunto per questo dicevo che sono più interessanti, il loro scopo aveva un fine nobile.

Allego foto: unico esemplare FDC in mio possesso

post-14814-1264951925,97_thumb.jpg

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualche mese fa ero ad un convegno numismatico dove ho notato un collezionista incallito nel ricercare le leghe d'argento con cofanetto.

Devo dire che mi sono un po' stupito (non pensavo che esistevano d'argento, sapevo di quelle in bronzo), ma è evidente che un discreto numero di persone è interessato a queste che io considero per lo più delle madaglie.

Resta furi dubbio che coloro i quali hanno deciso di collezionare leghe padane lo fanno sopratutto in funzione della loro fede politica.

Saluti

Modificato da maf
Link al commento
Condividi su altri siti


Resta fuori dubbio che coloro i quali hanno deciso di collezionare leghe padane lo fanno sopratutto in funzione della loro fede politica.

allora io sono l' eccezione, ho le banconote, tutte le monete e il blocchetto degli assegni della Lega ma non sono assolutamente Leghista.

Ho semplicemente acquistato da un commerciante una semplice, simpatica castronata pubblicitaria. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Così come chi ha acquistato le medagliette propagandistiche di PCI e MSI, non è necessariamente schierato politicamente

Si certo, ma direi che un buon novanta per cento di chi le ha acquistate lo era. Non a caso venivano vendute alla varie feste dell''unità ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora io sono l' eccezione, ho le banconote, tutte le monete e il blocchetto degli assegni della Lega ma non sono assolutamente Leghista.

Ho semplicemente acquistato da un commerciante una semplice, simpatica castronata pubblicitaria. ;)

Anch'io mi sono ritrovato due leghe in un'album che ho acquistato con monete del Regno e Repubblica ma che conteneva anche altre monete diverse, tre cui queste. Ma colui che le colleziona veramente tutte, mi riesce difficile credere che non sia almeno un po' simpatizzante per i fiocchetti verdi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Alle Poste non guardano nullla, anch'io devo avere da qualche parte una lettera affrancata con francobolli della Repubblica di Salò, spedita e ricevuta un paio d'anni fa, non nel 1945 :lol: Se la trovo la posto.

Bellissima questa.

Io invece, dopo aver speso 9 euro per inviare il mio libro ad un amico (5 sono andati perduti!), mi sento dire che gli è arrivato a pezzi ma con una lettera di scuse, anche se il dirigente dell'Ufficio interpellato per il reclamo aveva addirittura insinuato che lo avevo spedito già danneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma colui che le colleziona veramente tutte, mi riesce difficile credere che non sia almeno un po' simpatizzante per i fiocchetti verdi.

Cosa vuoi che ti dica, sei libero di pensarla come vuoi. :good:

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma colui che le colleziona veramente tutte, mi riesce difficile credere che non sia almeno un po' simpatizzante per i fiocchetti verdi.

Cosa vuoi che ti dica, sei libero di pensarla come vuoi. good.gif

Ha ragione cembruno, io "conosco" dei simpatizzanti dei fiocchetti verdi

i quali hanno nel portafogli alcune ( una o al massimo due banconote di questo genere), ma le tengono li solo per sfoggiarle agli amici durante i raduni ( cosi mi dicono), quando ad uno di loro ho proposto l'acquisto di una di queste "monete" in FDC al prezzo di 2 euro ( io la pagai sette, ma pur di disfarmene...) mi sono sentito dare del pazzo.

Figuratevi se questi quì collezionano le monete padanetongue.gif

Hanno le braccine corte.biggrin.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[

Figuratevi se questi quì collezionano le monete padanetongue.gif

Hanno le braccine corte.biggrin.gif

penso che tutti abbiano il diritto di collezzionare cio che vogliono dignitosamente,anche se fossero solo medaglie. io sono di varese o centinaia di monete e nemmeno una dei (fiocchetti verdi). <_< ne comprerò al piu presto una. non sono poi cosi brutte alcune.saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma colui che le colleziona veramente tutte, mi riesce difficile credere che non sia almeno un po' simpatizzante per i fiocchetti verdi.

Cosa vuoi che ti dica, sei libero di pensarla come vuoi. good.gif

Ha ragione cembruno, io "conosco" dei simpatizzanti dei fiocchetti verdi

i quali hanno nel portafogli alcune ( una o al massimo due banconote di questo genere), ma le tengono li solo per sfoggiarle agli amici durante i raduni ( cosi mi dicono), quando ad uno di loro ho proposto l'acquisto di una di queste "monete" in FDC al prezzo di 2 euro ( io la pagai sette, ma pur di disfarmene...) mi sono sentito dare del pazzo.

Figuratevi se questi quì collezionano le monete padanetongue.gif

Hanno le braccine corte.biggrin.gif

Ma io non volevo dire che tutti i fiocchetti verdi sono collezionisti di tondelli leghisti.

Di fatto esiste un ristretto numero di persone che ama avere tutti questi pezzi nei propri album (l'ho visto di persona ad un mercatino), e mi riesce difficile non credere che almeno la maggior parte di loro lo faccia per pura passione politica unita a quella numismatica.

Qualcuno potrebbe dire che questo non sia vero o in parte non lo sia,....... rispetto l'opinione ;) e dico che credo in cio che vedo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Parafrasando Totò: ......ma mi faccia il piacere, mi faccia.....!

Ma c'entrano qualcosa con la numismatica?.....no!.dai, siamo seri .......

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Con la numismatica nulla, con il collezionismo è un altro paio di maniche.

Appunto : questa è " la piazzetta del NUMISMATICO" .............non "la piazzetta delle CAZ......TE"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.