Vai al contenuto
IGNORED

4 monete


Risposte migliori

mi date una mano, o meglio un occhio...

la 4 è d'asburgo ma nel catalogo on line non la trovo

grz

G.

2yyb3x2.jpg

ci metto pure una veneta..

è anonima? anno?

5zilmv.jpg

Modificato da micio_68
Link al commento
Condividi su altri siti


confermo Genova per la prima, S 2 ai lati dello scudo, 2 soldi, Dogi biennali

la terza è di un Cosimo Medici, difficile dire di più senza il diametro...

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora

la prima e un 2 soldi della repubblica di genova emesso tra il 1735 ed il 1755 la data e corrosa e dovrebbe essere in alto a destra sopra la madonna

la seconda e un soldi di mantova emesso da Maria Teresa d Austria tra il 1750 e il 1758 , la legenda e MAR THR IM R DVX MAN , sull altro lato ce

SOLDO / DI MAN / TOVA , sul tuo si vedono solo le ultime lettere O N A

la terza secondo me e un quattrino del granducato di toscana emesso da Cosimo II de medici tra il 1608 e il 1620 , sull altro lato ce S giovanni seduto

mentre sul lato dello scudo (de medici con le palle) si dovrebbe leggere COSM II MAG DVX E IIII

questa legenda mi fa propendere per Cosimo II e non Cosimo III perche sul quattrino di Cosimo III la legenda e COSMUS III M D E

escluderei l ipotesi del quattrino papale del 500 di Giulio III se non erro perche sul rovescio si legge la legenda con S Giovanni Battista .

la quarta non e austriaca ma tedesca ed e un kreuzer di bassa lega del 1759 a nome dell imperatore Francesco I

se fosse austriaca dovrebbe avere l aquila a 2 teste mentre qui c e uno stemma.

secondo me e di una delle citta imperiali del sacro romano impero , ma non sono riuscito a trovarla , sicuramente non e di Amburgo , Brema , Ratisbona e Norinmberga

la chiave sta nell identificare lo scudo con la striscia di aquile

la quinta e una gazzetta da 2 soldi emessa intorno all 1600-1700 dalla repubblica di venezia per i possedimenti della Dalmazia e dell Albania

viene classificata nella monetazione anonima di venezia , il II che vedi sotto il leone e il valore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche secondo me la terza è un quattrino di Cosimo III.

Al rovescio, che va ruotato di circa novanta gradi in senso antiorario, si vedono la mano di San Giovanni che regge una croce astile e le lettere IO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il Galeotti riporta un esemplare del quattrino di Cosimo III (Galeotti XXIII n. 1) con la legenda del dritto che termina con D • ET • VI , ed un secondo esemplare (Galeotti XXIII n. 3) per il quale la legenda del dritto è COSMVS • III• MA• D • E • VI

La legenda del dritto COSMVS • III• M• D • E è quella più comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


caspita sai che hai ragione !

ho riguardato la moneta

ho confuso i 2 raggi della corona per II e quello mi faceva pensare a un IIII scritto con la prima gamba deformata

invece e un VI e il resto i 2 raggi della corona

cambio opinione e COSIMO III e non COSIMO II !

scusate !

Link al commento
Condividi su altri siti


...

la quarta non e austriaca ma tedesca ed e un kreuzer di bassa lega del 1759 a nome dell imperatore Francesco I

se fosse austriaca dovrebbe avere l aquila a 2 teste mentre qui c e uno stemma.

secondo me e di una delle citta imperiali del sacro romano impero , ma non sono riuscito a trovarla , sicuramente non e di Amburgo , Brema , Ratisbona e Norinmberga

la chiave sta nell identificare lo scudo con la striscia di aquile

...

La moneta e' austriaca, lo stemma e' dei Lorena.

http://www.ma-shops.com/kaufmann/item.php5?lang=en&id=5216&catid=10771

(questo esemplare ha le lettere indicanti il maestro di zecca diverse).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.