Vai al contenuto
IGNORED

Serapide.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vorrei il vostro aiuto per classificare questo bronzetto, preso a Piacenza 2 gg. fa; pesa 2,4 g. e misura 16 mm. Al D. un ritratto che a me sembra Elagabalo. Io decifro: AYTKAUPH-ANTWNINO-S (scritto come sigma maiuscolo classico). Al R. credo che si tratti di Zeus Serapide, ritratto a dx., con in testa il solito vaso cilindrico. Leggo (lettere greche, ovviam.): NIKOPOLITO-NPROCICTPO. Quindi ovviamente Nicopoli. Voi felici possessori del Varbanov che cosa mi dite? Mi stupisce un po' quella sigma all'antica sul diritto.

post-4948-1264967458,14_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare la numero 3825 Varbanov ed.inglese, anche se questa è ae18 è ininfluente legenda A VT K AVPH ANTWNINOC

VI è una inedita come ae 17 con legenda AVT M AVPH ANTWNINOC

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianfranco:

in rete trovi tuttavia alcuni volumi dell'AMNG, tra cui anche quello che tratta la zecca di Nicopolis ad Istrum; benchè datato e privo di molte nuove tipologie e varianti, l'AMNG ha alcuni vantaggi rispetto al Varbanov, ad esempio descrive come interrompono le legende.

In allegato il frammento dell'AMNG relativo alla moneta in questione, ossia AMNG volume I parte 1 n. 2018 (che mi sembra descriva perfettamente le interruzioni delle legende, sia al dritto che al rovescio).

Per chi volesse approfondire le conoscenze sulle emissioni della zecca di Nicoplis ad Istrum, segnalo che è in uscita un opera più completa del Varbanov e dell'AMNG; gli autori sono Nina Hristova e Gospodin Jekov (credo sia in bulgaro).

Luigi

post-79-1265037551,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ho detto non tutti i volumi dell'AMNG sono disponibili. Il Volume I è diviso in due parti; entrambe sono scaricabili dai seguenti links:

http://www.archive.org/details/p1dieantikenmn01akaduoft

http://www.archive.org/details/p2dieantikenmn01akaduoft

Il volume III parte 1 è scaricabile da:

http://www.archive.org/details/p1dieantikenmnz3akaduoft

Il volume II (*) e la parte seconda del volume III non sono disponibili on line (a quanto mi è dato sapere)

Luigi

(*) Del volume II è stata stampata solo solo la parte 1 (la zecca più importante è quella di Anchialos). L'opera è quindi incompleta.

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.