Vai al contenuto
IGNORED

valore 500 lire caravelle prova


calzaretta

Risposte migliori

bellissima moneta.... comunque i prezzi da catalogo sono questi:

-BB 8000 euro

-SP 10000 euro

-FDC 16000 euro

Ti ricordo che questi sono prezzi da catalogo

Ciao e buon acquisto

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me no !

con 12.000 euro ti fai una signora collezione di monete di qualsiasi tipo

poi devi tener conto che rischi che in un futuro passa la moda delle monete della repubblica e la moneta di prova cali di prezzo , tieni presente che ci sono dozzine se non centinaia di monete di prova dell 800 e 900 che passano per circa 1000 euro.

inoltre se la vuoi vendere a un commerciante e come un auto nuova , la compri a 12.000 e se ti servono soldi sarai fortunato se la rivendi a 8000.

di questa ce ne sono circa 600 in giro , ci sono monete molto piu rare della tua conosciute in meno di 100 esemplari che vanno a prezzi molto molto minori , delle volte 100 euro , anche se devo dire sono monete oscure che collezionano in pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che l'avete già vista perchè è quella che vende Numismatica Lago Maggiore di Luca Manfredini. Il prezzo è 11900€. Secondo voi è un buon prezzo?

Cercando bene si riesce a stare sotto i 10.000 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me no !

con 12.000 euro ti fai una signora collezione di monete di qualsiasi tipo

poi devi tener conto che rischi che in un futuro passa la moda delle monete della repubblica e la moneta di prova cali di prezzo , tieni presente che ci sono dozzine se non centinaia di monete di prova dell 800 e 900 che passano per circa 1000 euro.

inoltre se la vuoi vendere a un commerciante e come un auto nuova , la compri a 12.000 e se ti servono soldi sarai fortunato se la rivendi a 8000.

di questa ce ne sono circa 600 in giro , ci sono monete molto piu rare della tua conosciute in meno di 100 esemplari che vanno a prezzi molto molto minori , delle volte 100 euro , anche se devo dire sono monete oscure che collezionano in pochi.

Però stiamo parlando di un FDC con fondi speculari, io ho visto che ad una recente asta di INASTA è stato venduto uno SPL per 8500€+15% di diritti d'asta. Secondo te una moneta di questo tipo a 10000€ non si rivende?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che l'avete già vista perchè è quella che vende Numismatica Lago Maggiore di Luca Manfredini. Il prezzo è 11900€. Secondo voi è un buon prezzo?

Cercando bene si riesce a stare sotto i 10.000 euro

Sotto i 10000€ sempre per un FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda vedo che alle aste di FDC fondi speculari ce ne sono tanti

ti dico solo che uno dei commercianti da cui compro ha nello stock un franco francese di prova del 1859 se non ricordo male , comunque di Napoleone 3

FDC , con la E per essai e vuole 1000 euro

fai tu il conto

in piu ho visto altra roba sempre monete di prova , e anche quelle sempre sui 300 -500 euro , pensa che ho pure visto l essai del penny della sierra leone company del 1791 in proof , e anche li si parlava di quelle cifre.

poi sai di solito tendono tutti a fare il discorso del tipo , si ma questa e un altra moneta e vale di piu , pero io son convinto che queste sono mode , col passare degli anni cambiano .

Link al commento
Condividi su altri siti


tutte queste monete di prova sono FDC , perche non hanno mai circolato

non esistono in BB , a meno che non le abbiano rovinate con la pulizia

per cui il fatto che sia FDC non aumenta il valore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


tutte queste monete di prova sono FDC , perche non hanno mai circolato

non esistono in BB , a meno che non le abbiano rovinate con la pulizia

per cui il fatto che sia FDC non aumenta il valore

ciao

E' vero che non hanno mai circolato, ma molte presentano graffi o altri danni. Secondo lei quindi in ottica di investimento questa moneta risulta essere sopravvalutata adesso? Io però ho notato che negli ultimi anni il prezzo è aumentato notevolmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda dammi del tu

anche i titoli internet nel 2000 erano saliti molto di prezzo , anche le case in america erano salite molto negli ultimi anni .

allora sono sincero , anche se poi mi accuseranno di non capire niente e di non essere rispettoso delle altre passioni.

ci sono 2 tipi di numismatici , quello che si colleziona le monete perche gli piacciono e quello che invece pensa di arrivare per ultimo e pensando di essere piu furbo degli altri si compra monete che non hanno un grosso valore numismatico pensando che si possano rivalutare nel tempo.

tieni presente che tu questa moneta la compri da 1 commerciante che ne sa molto piu di te

poi c` e il suo margine (la differenza tra denaro e lettera per usare un termine di borsa) che per queste monete e altissimo , se te la vende a 12 lui l ha comprata a 6-8 (forse) per cui chi e che fa l affare ?

ti posso dire che ci sono un sacco di altre emissioni tipo quelle del giubileo del vaticano o le commemorative di sanmarino o gli euro di monaco che sono salite molto di prezzo solo perche c era la speculazione dietro e che puntualmente sono scese

e quando c e la speculazione chissa come mai quelli che le comprano le pagano sempre il massimo della quotazione e mai il prezzo di prima che salissero (il classico cerino acceso)

io di solito faccio il confronto con le monete del regno o quelle dell 800 che valgono molto di meno.

tra 20 anni non puoi sapere cosa succedera , ma il valore di queste monete e anche legato al fatto che molta gente le ha usate per cui ritiene che il valore (molto spesso valore affettivo) sia piu alto rispetto a una che non ha mai usato (come una vecchia del regno per esempio).

se tra 20 anni delle caravelle non gli interessa piu a nessuno perche i giovani collezionisti cresciuti con l euro le snobbano e quella sara la nuova moda cosa fai ?

io colleziono monete tra 1500 e 1860 , che di solito pago intorno ai 5 euro perche nessuno sa cosa sono e nessuno le colleziona.

ti posso garantire che ho monete comprate con 5 euro che sono note in meno di 10 esemplari (piu rare di questa) e non penso che tra 20 anni varranno di piu.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


SCUSA

un ultima cosa

non basarti mai sui prezzi di catalogo

sono solamente usati dai commercianti per giustificare i prezzi a cui vendono le monete ai non esperti

nei 20 anni in cui ho iniziato la collezione non ho mai pagato un prezzo di catalogo e non credo molti altri lo abbiano fatto

e di solito le basi d asta partono da 1/3 alla meta dei prezzi di catalogo per le monete di regno e rebubblica .

(ci sono anche casi in cui i cataloghi sottostimano le monete ma sono per roba pre 1860)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Discorsi puramente collezionistici su monete tipo questa (o tipo il 5 lire del 1901) non valgono sinceramente un fico secco. Questa è una moneta speculativa e basta, affrontare discorsi tipo ci sono monete più belle, più rare, più affascinantii e blabla non ha senso alcuno. L'unica cosa che si può dire è che attualmente la corsa speculativa partita nei primi anni del decennio scorso si è fermata, e negli ultimi tempi la moneta è stata soggetta addirittura a un calo di quotazione. Poi che tra un anno o due ricominci a salire è naturalmente possibile, ma questo non dipende dai collezionisti: questa moneta è come un'azione di borsa, si possono fare previsioni più o meno realistiche, ma azzeccarci è sempre come vincere al lotto. Per avere notizie più precise degli andamenti futuri bisognerebbe avere informazioni che probabilmente a certi operatori del mercato sono accessibili, ma non lo sono certo per i comuni mortali.

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda dammi del tu

anche i titoli internet nel 2000 erano saliti molto di prezzo , anche le case in america erano salite molto negli ultimi anni .

allora sono sincero , anche se poi mi accuseranno di non capire niente e di non essere rispettoso delle altre passioni.

ci sono 2 tipi di numismatici , quello che si colleziona le monete perche gli piacciono e quello che invece pensa di arrivare per ultimo e pensando di essere piu furbo degli altri si compra monete che non hanno un grosso valore numismatico pensando che si possano rivalutare nel tempo.

tieni presente che tu questa moneta la compri da 1 commerciante che ne sa molto piu di te

poi c` e il suo margine (la differenza tra denaro e lettera per usare un termine di borsa) che per queste monete e altissimo , se te la vende a 12 lui l ha comprata a 6-8 (forse) per cui chi e che fa l affare ?

ti posso dire che ci sono un sacco di altre emissioni tipo quelle del giubileo del vaticano o le commemorative di sanmarino o gli euro di monaco che sono salite molto di prezzo solo perche c era la speculazione dietro e che puntualmente sono scese

e quando c e la speculazione chissa come mai quelli che le comprano le pagano sempre il massimo della quotazione e mai il prezzo di prima che salissero (il classico cerino acceso)

io di solito faccio il confronto con le monete del regno o quelle dell 800 che valgono molto di meno.

tra 20 anni non puoi sapere cosa succedera , ma il valore di queste monete e anche legato al fatto che molta gente le ha usate per cui ritiene che il valore (molto spesso valore affettivo) sia piu alto rispetto a una che non ha mai usato (come una vecchia del regno per esempio).

se tra 20 anni delle caravelle non gli interessa piu a nessuno perche i giovani collezionisti cresciuti con l euro le snobbano e quella sara la nuova moda cosa fai ?

io colleziono monete tra 1500 e 1860 , che di solito pago intorno ai 5 euro perche nessuno sa cosa sono e nessuno le colleziona.

ti posso garantire che ho monete comprate con 5 euro che sono note in meno di 10 esemplari (piu rare di questa) e non penso che tra 20 anni varranno di piu.

ciao

Io non penso di fare un'affare però riconoscerai che ci sono certe monete che difficilmente passando di moda, tipo 5 lire 1901 o 5 lire 1914, il cui valore, oltre dalla rarità, è dato da quanto una moneta appassiona i numismatici ed è ricercata sul mercato.

Tu mi hai fatto l'esempio della borsa. Ci sono ottime holding, tipo IMMSI o Exor, o ottime società come kerself, oppure in america Dell, che sono molto sottovalutate ed altre come Apple che invece (tranne negli ultimi giorni) vengono viste sempre meglio dagli analisti e continuano la salita segnando nuovi massimi. Con questo voglio dire che molte volte i titoli sono valutati in base alle aspettative e non ai fondamentali, e inoltre a volte, rimangono sempre sottovalutati. Analogamente ci sono monete che non si appezzeranno mai e anche monete, che essendo molto ricercate da sempre, continueranno ad aumentare il loro prezzo nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Paolino

guarda se la compri con 6000 euro comprala , a 12.000 la paghi il prezzo pieno e non credo che fai l affare

per quanto riguarda la borsa , punta sempre su azioni sottovalutate

l Apple e una buona societa ma ricorda che ha avuto anche lei momenti brutti agli inizi degli anni 90

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio giudizio è una bella moneta da comprare,come investimento...

poi magari tra 20 anni il valore potrà salire o potrà scendere....

infatti per questo che è una moneta da investimento...

per me se fossi in te la comprerei sta moneta,anche se è una bella botta come prezzo.

però questo dipende da te

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure con quei soldi che hai da investire perchè non ti fai la serie completa del 1947 delle lire?

proveresti più soddisfazioni ad avere la serie completa che una singola moneta,

anche se una gran singola moneta...

poi tocca a te la scelta finale

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che una moneta sia valutata e vada scelta per molti motivi: la rarità non è l'unico, anzi!

Nel caso specifico si tratta di una moneta "cult" (certamente la più bella ed elegante moneta repubblicana), la cui quotazione è stata oggetto di crescita vertiginosa attorno agli anni 1999-2004. In asta un FDC perfetto aveva raggiunto la quotazione di oltre € 15000 (diritti inclusi).

Vi è poi stato un ridimensionamento del prezzo (così come di tutta la Repubblica) e attualmente un FDC perfetto potrebbe essere collocato attorno ai 12000 €.

Il venditore (Manfredini) è sicuramente persona affidabile, ed il prezzo ragionevole: prima di acquistarla preferirei però esaminarla di persona per valutarne direttamente la conservazione; la foto è infatti decisamente brutta, per quanto scintillante (chissà perche la NLM non presenta fotografie di migliore qualità e ad elevata definizione!).

Direi che non si tratta di una moneta "da investimento" ma certamente di una moneta commerciabile, comunque si comporti nel prossimo futuro (sempre se in alta conservazione).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tranne quelle in oro,ci sono realmente monete da investimento?

Mi spiego.L'amico Rick sottolinea spesso questo aspetto ma qualcuno di voi,ha mai comprato una moneta pensando di rivenderla,per quanto possa essere stato vantaggioso il prezzo di acquisto?

Per chi condivide la passione del collezionismo numismatico,l'accresciuto valore,non è forse una piccola soddisfazione nell'associare a questo,un maggior prestigio della propria collezione?Ma solo questo.

Allora questo discorso,non posso che applicarlo a chi vive di questo,ai commercianti.Eppure,quelli che conosco,non amano pensare a lungo termine.Una moneta che sta a "terra" un po' di tempo,è una moneta che pesa,che sta sul groppone.

Fermo restando che sono d'accordo con lui che con un'analoga cifra,si possa mettere su una collezione più che discreta o integrare alla grande,quella che già si possiede.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di comperare per questa cifra, fatti un giro anche via internet ma su siti di numismatica "sicuri" e vai a vedere monete in oro italiane, austriache, statunitensi, marenghi francesi, oselle veneziane, zecchini oro veneziani ecc. ecc.

Queste hanno fatto parte della vita dei nostri bisnonni e fanno parte della nostra storia (Umberto I, Vittorio Emanuele).

azzarderei una previsione che fra 10 20 30 anni queste monete avranno un "giusto" riconoscimento e una rivalutazione (scommetto un pranzo contro un caffé) e a risentirci fra 10, 20 e 30 anni.

auguri.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie del 1947 :) un sogno bellissimo :P ....un valore di mercato destinato a non subire grosse flessioni :D (secondo me crescerà)....ma sono in Italma :( ........un grande rischio per un investimento del genere.....meglio andare su metalli più nobili e monete rare.... Un consiglio

VITTORIO EMANUELE III monetazione che, data la bellezza delle incisioni, è destinata ad avere sempre un nutrito gruppo di estimatori.

Se vuoi solo acquistare delle monete per la tua collezione Repubblica, senza l'ottica dell'investimento, naturalmente le 500 lire prova sono un eseplare che tutti i collezionisti invidierebbero ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.