Vai al contenuto
IGNORED

moneta da "investimento"


Risposte migliori

Infatti, anche i FDC vanno pagati il loro prezzo

...condivido in pieno.... :lol: :lol:

...è ovvio che se si strapagano le monete..in qualsiasi conservazione le si prendano..si andranno comunque a perdere dei soldi...ma io fin'ora...dalla mia poca esperienza...ho capito che se offro una moneta in qFDC/FDC...al suo prezzo la vendo...se tento di mollare un SPL...beh... :angry:

renato

io sono d'accordo con Renato, ma aggiungo che l'importante è prendere la numismatica come passione, interesse, hobby che ti permettte di vedere la moneta come testimonianza, e studiare ed apprendere la Storia per il suo tramite, nonchè la storia stessa della moneta..

Poi è ovvio che 250 euro o 300 che siano non ti permettono di pensare alla numismatica come ad un investimento, ma onestamente non vedo nemmeno come la stessa cifra messa in altro possa renderti!

Il mio consiglio è - in tutta onestà - di mettere da parte le tue velleità di guadagnarci qualcosa e se vuoi comprare qualche moneta fallo secondo il tuo gusto, la tua idea, senza pensare a quanto varrà la moneta che compri tra 1 o 10 anni.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico che vittorio emanuele III le sue monete sono veramente da collezionare ma non escludo il marengo che e una meraviglia per me wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di seguire il cuore (come ti hanno già detto altri)... se poi un giorno avrai la fortuna di notare che la moneta che hai comprato seguendo i tuoi sentimenti è salita di quotazione, allora la soddisfazione sarà doppia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esistono monete "da investimento". Ci sono solo monete "da speculazione" e precisamente stai speculando sul fatto che qualcuno se la voglia comprare ad un prezzo piu alto.

A mio parere ci sono solo due modi di far soldi con la numismatica: 1) Se trovi monete ad un prezzo sostanzialmente ridotto causa ignoranza del venditore 2) Se riesci a sviluppare un metodo, diciamo cosi di "restauro", che riesce a migliorare il grado della moneta senza che nessuno se ne possa accorgere

Poi magari anche mettere insieme serie acquistando le monete separatamente puo avere un valore aggiunto, ma i modi sicuri sono solo quelli di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per capire di avere la passione delle monete, non serve spendere tutti quei soldi. Se ti piace la numismatica oppure vuoi avvicinarti a questo mondo, per prima cosa bisogna studiare il periodo che scegli di racogliere, vedere tante monete (anche senza comprare), fare primi acquisti di esemplari comuni, magari in alta conservazione, ma spendendo poco. In poche parole , fare esperienza, come in ogni campo di attività umana.

Se invece vuoi investire dei soldi, lascia stare le monete. Nessuno ti garantisce la rivalutazione, perchè si tratta di un mercato troppo aleatorio e non regolamentato (troppe variabili). Senza tenere conto che le vere monete di investimento (come ti hanno già detto ) sono quelle da decine di migliaia di euro (e si tratta degli esemplari più ricercati che avranno sempre un mercato, ma che la stragrande maggioranza dei collezionisti non si può permettere).

In altre parole se già hai il "sacro fuoco" dell'appassionato di monete, allora ti piaceranno tutte le monete......

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, anche i FDC vanno pagati il loro prezzo :)

Lapalissiano, no? :P

Tornando al busillis, io spesso sento dire in discussioni come questa: non prendere lo SPL, prendi il FDC altrimenti non prendi indietro i tuoi soldi. E invece no, io dico prenditi pure lo SPL se ti va, ma pagalo di meno perchè quello non è il suo giusto prezzo.

Condivido

Se si acquistano le monete a prescindere dalla conservazione al loro giusto prezzo non ci si sbaglia mai

Si vendono bene sia le alte che le basse conservazioni naturalmente i target sono diversi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esistono monete "da investimento". Ci sono solo monete "da speculazione" e precisamente stai speculando sul fatto che qualcuno se la voglia comprare ad un prezzo piu alto.

A mio parere ci sono solo due modi di far soldi con la numismatica: 1) Se trovi monete ad un prezzo sostanzialmente ridotto causa ignoranza del venditore 2) Se riesci a sviluppare un metodo, diciamo cosi di "restauro", che riesce a migliorare il grado della moneta senza che nessuno se ne possa accorgere

Poi magari anche mettere insieme serie acquistando le monete separatamente puo avere un valore aggiunto, ma i modi sicuri sono solo quelli di cui sopra.

ma detto così il secondo metodo mi sa tanto di truffa............;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille a tutti per i numeri e utili commenti!!! ;) ;)

alla fine seguirò il consiglio di molti e invece di comparre come inizio una moneta da 250euro i 250euro li investirò per comprare progressivamente monete di mio interesse nei vari mercatini in modo da impratichirmi un po' nel ricnonscere falsi e dare la giusta valutazione di conservazione.

se vedo che dopo 2 o 3 mercatini il mio interesse calerà avrò capito che la numismatica non fa per me e almeno non avrò speso 250euro in blocco! :)

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


io condivido la tua decisione in pieno!!

alal fine abbiamo inziato quasi tutti così!

l'importante per me è acquistare dal BB in su! ;)

uan conservazione inferiore la scarterei a priori!(a meno che non sia una moneta rara!)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille a tutti per i numeri e utili commenti!!! ;) ;)

alla fine seguirò il consiglio di molti e invece di comparre come inizio una moneta da 250euro i 250euro li investirò per comprare progressivamente monete di mio interesse nei vari mercatini in modo da impratichirmi un po' nel ricnonscere falsi e dare la giusta valutazione di conservazione.

se vedo che dopo 2 o 3 mercatini il mio interesse calerà avrò capito che la numismatica non fa per me e almeno non avrò speso 250euro in blocco! :)

grazie ancora!

Condivido in pieno la tua decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.