Vai al contenuto
IGNORED

Programmi Emissioni 2010 - Nazioni Area Euro


Risposte migliori

  • Risposte 172
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Mirko8710

    34

  • GAETANO94

    17

  • Excalibur

    16

  • DragoDormiente

    15

  • 4 settimane dopo...

Ed ecco delle monete che mi rammarico di non aver comprato.....ma che sicuramente gli amici della razzia Lussemburghesi saranno contenti di ricevere.....bellissime.....

Allego il comunicato della zecca lussemburghese con i relativi dati.....:)

Bellissime, peccato che nel retro c'è il solito faccione del granduca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se confrontiamo con gli argenti-niobio dell'austria, pero' c'è anche da dire che

le monete lussemburghesi vengono emesse in tiratura limitata ed inoltre hanno ,

dal mio punto di vista , un bel folder contenitivo della moneta, proprio pensato per una serie.

Io ho sempre in testa il fatto che oltre alla bellezza di una moneta, contano anche altri fatti ,

uno dei quali è la tiratura.

Secondo me se uno colleziona il filone austriaco delle monete in Argento ed Argento-Niobio,

non puo' limitarsi a non inserire in collezione quelle lussemburghesi

per lo scoglio di una ventina di euro in più.

Monete stupende, prezzi troppo alti; di questo passo resteranno un sogno per tanti, vista anche la tiratura limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se confrontiamo con gli argenti-niobio dell'austria, pero' c'è anche da dire che

le monete lussemburghesi vengono emesse in tiratura limitata ed inoltre hanno ,

dal mio punto di vista , un bel folder contenitivo della moneta, proprio pensato per una serie.

Io ho sempre in testa il fatto che oltre alla bellezza di una moneta, contano anche altri fatti ,

uno dei quali è la tiratura.

Secondo me se uno colleziona il filone austriaco delle monete in Argento ed Argento-Niobio,

non puo' limitarsi a non inserire in collezione quelle lussemburghesi

per lo scoglio di una ventina di euro in più.

Monete stupende, prezzi troppo alti; di questo passo resteranno un sogno per tanti, vista anche la tiratura limitata.

Si, hai ragione, ma purtroppo non si può comprare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti


hai sicuramente ragione ,

io dico semplicemente che queste monete, essendo fatte dalla zecca austriaca, sono più "appetibili"

per chi colleziona già le austriache.

Se confrontiamo con gli argenti-niobio dell'austria, pero' c'è anche da dire che

le monete lussemburghesi vengono emesse in tiratura limitata ed inoltre hanno ,

dal mio punto di vista , un bel folder contenitivo della moneta, proprio pensato per una serie.

Io ho sempre in testa il fatto che oltre alla bellezza di una moneta, contano anche altri fatti ,

uno dei quali è la tiratura.

Secondo me se uno colleziona il filone austriaco delle monete in Argento ed Argento-Niobio,

non puo' limitarsi a non inserire in collezione quelle lussemburghesi

per lo scoglio di una ventina di euro in più.

Monete stupende, prezzi troppo alti; di questo passo resteranno un sogno per tanti, vista anche la tiratura limitata.

Si, hai ragione, ma purtroppo non si può comprare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Emissione particolare Olandese 2010

E' la prima volta che lo vedo però a quanto pare è dal 2005 che vengono prodotti.

Roll Set 2010 olandese, contente i rotolini degli 8 tagli delle monete nazionali.

Tiratura: 3.000

post-7356-1276889664_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Emissione particolare Olandese 2010

E' la prima volta che lo vedo però a quanto pare è dal 2005 che vengono prodotti.

Roll Set 2010 olandese, contente i rotolini degli 8 tagli delle monete nazionali.

Tiratura: 3.000

Il prezzo non si conosce vero ? Comunque nonostante le tirature basse riescono ad emettere anche i rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia l'emissione del giorno della Zecca, in cui si danno i rotolini (pochi, perchè le tirature, a parte 1 taglio solo, mi pare, quello del 5 cent, sono bassissime) ai collezionisti. Non credo che il costo sia esageratamente più alto, di sicuro ne vale la pena acquistarla se si è lì in Olanda... perchè almeno 25 serie complete vengono fuori, e fanno ultracomodo nel mercato europeo degli scambi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D

ma quanto pesa questo cofanetto ?? :lol: :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes:

Emissione particolare Olandese 2010

E' la prima volta che lo vedo però a quanto pare è dal 2005 che vengono prodotti.

Roll Set 2010 olandese, contente i rotolini degli 8 tagli delle monete nazionali.

Tiratura: 3.000

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D

ma quanto pesa questo cofanetto ?? :lol: :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes:

è leggerissimo dato che nei rotolini viene messa solo la prima e l'ultima moneta, il resto è cotone idrofilo pressato :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

ma quanto pesa questo cofanetto ?? laugh.giflaugh.giflaugh.gif

è leggerissimo dato che nei rotolini viene messa solo la prima e l'ultima moneta, il resto è cotone idrofilo pressato biggrin.gifbiggrin.gif

Che furboni!laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


te scherzi ..

ma io mi chiedo ..

non so se te collezioni rotolini pero' pongo lo stesso a te agli altri utenti questa domanda.

Uno che colleziona rotolini come fa ad essere sicuro che all'interno del rotolino tutte e 25 le monete

siano quelle indicate sulla scritta esterna ?

non potrebbe essere che la zecca di turno si è sbagliata ed ha inserito all'interno una moneta

di un altro anno????

seconda cosa:

Spesso nei rotolini dei 2 euro, nelle due parti terminali , si vede la faccia comune per entrambe le monete

in vista!

Che senso ha che mi tengo il rotolino se guardandolo non vedo neanche la faccia commemorativa?!?!?

in definitiva, dopo aver passato sotto mano un bel po' di rotolini non mi sono mai deciso ad inserirli

direttamente interi come oggetti in collezione.

ciao

:D :D :D

ma quanto pesa questo cofanetto ?? :lol: :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes:

è leggerissimo dato che nei rotolini viene messa solo la prima e l'ultima moneta, il resto è cotone idrofilo pressato :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


te scherzi ..

ma io mi chiedo ..

non so se te collezioni rotolini pero' pongo lo stesso a te agli altri utenti questa domanda.

Uno che colleziona rotolini come fa ad essere sicuro che all'interno del rotolino tutte e 25 le monete

siano quelle indicate sulla scritta esterna ?

non potrebbe essere che la zecca di turno si è sbagliata ed ha inserito all'interno una moneta

di un altro anno????

seconda cosa:

Spesso nei rotolini dei 2 euro, nelle due parti terminali , si vede la faccia comune per entrambe le monete

in vista!

Che senso ha che mi tengo il rotolino se guardandolo non vedo neanche la faccia commemorativa?!?!?

in definitiva, dopo aver passato sotto mano un bel po' di rotolini non mi sono mai deciso ad inserirli

direttamente interi come oggetti in collezione.

ciao

:D :D :D

ma quanto pesa questo cofanetto ?? :lol: :lol: :lol: :rolleyes: :rolleyes:

è leggerissimo dato che nei rotolini viene messa solo la prima e l'ultima moneta, il resto è cotone idrofilo pressato :D :D

Attendiamo l'intervento dell'amico Papillon, famosissimo collezionista di rotolini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ti rispondo io:

Io non colleziono rotolini; gli unici che mi piacerebbe collezionare sono forse queli da 2 €, ma troppo costosi per le mie tasche di studente e, alla fine, credo meno stimolanti come collezione che le monete in sé. Sulla seconda cosa perciò mi trovi d'accordo con te. Per quanto riguarda il primo quesito, a meno di voler fare una TAC al rotolino o qualche esame simile, suppongo tu debba proprio confidare che la "forma" (quello che c'é scritto intendo) corrisponda alla sostanza. In fondo la certezza la si avrebbe solo aprendo il rotolino, ma in questo caso, come ben dice Tolkien per bocca di Gandalf:

"Colui che rompe un oggetto per scoprire cos'é ha abbandonato il sentiero della saggezza." biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto ti rispondo io:

Io non colleziono rotolini; gli unici che mi piacerebbe collezionare sono forse queli da 2 €, ma troppo costosi per le mie tasche di studente e, alla fine, credo meno stimolanti come collezione che le monete in sé. Sulla seconda cosa perciò mi trovi d'accordo con te. Per quanto riguarda il primo quesito, a meno di voler fare una TAC al rotolino o qualche esame simile, suppongo tu debba proprio confidare che la "forma" (quello che c'é scritto intendo) corrisponda alla sostanza. In fondo la certezza la si avrebbe solo aprendo il rotolino, ma in questo caso, come ben dice Tolkien per bocca di Gandalf:

"Colui che rompe un oggetto per scoprire cos'é ha abbandonato il sentiero della saggezza." biggrin.gif

La mia collezione di rotolini è molto modesta.

Ho tutti i rotolini dei 2 euro commemorativi Italiani e stop.

....... quasi dimenticavo il rotolino austriaco che mi ha regalato per Natale l'amico Papillon.

Di regola cerco sempre di non prendere rotolini ciechi e per il contenuto mi fido dell'IPZS.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Attendiamo l'intervento dell'amico Papillon, famosissimo collezionista di rotolini ;)

Aspetto anch'io con ansia l'intervento dell'amico Papillon, celeberrimo collezionista di rotolini, soprattutto se "ciechi".

Ha anche collezioni complete di figurine Panini, tutte rigorosamente ancora sigillate nelle loro bustine.

Con i rotolini io sono l'esatto contrario: mi diverto solo a sbudellarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendiamo l'intervento dell'amico Papillon, famosissimo collezionista di rotolini wink.gif

Aspetto anch'io con ansia l'intervento dell'amico Papillon, celeberrimo collezionista di rotolini, soprattutto se "ciechi".

Ha anche collezioni complete di figurine Panini, tutte rigorosamente ancora sigillate nelle loro bustine.

Con i rotolini io sono l'esatto contrario: mi diverto solo a sbudellarli.

Ecco una situazione simile: come faccio a sapere che ho tutte le figurine senza aprire tutti i pacchetti???tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'anno la serie spagnola dedicata ai pittori procede con Goya:

Oro

400€

Dritto: "Francisco di Goya y Lucientes, pintor"

Rovescio: "Volaverunt"

Tiratura: 3.000

Prezzo d'emissione: 1.150€

gallery_7356_1016_10939.jpg

Argento

50€

Dritto: "Un garrochista"

Rovescio: "El Aquelarre"

Tiratura: 6.000

Prezzo d'emissione: 203€

gallery_7356_1016_9768.jpg

Argento

10€

Dritto: "Autorretrato" per tutte e tre le monete

Rovescio: "Duelo a Garrotazos", "El Otono", "La Maya Vestida".

Tiratura: 10.000

Prezzo d'emissione: 51,04€

gallery_7356_1016_9984.jpg

gallery_7356_1016_29548.jpg

gallery_7356_1016_51302.jpg

Fonte: pulifil.es

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco un cofanetto nuovo nuovo della Finlandia.

Monetazione in oro:

"150° Anniversario della fondazione della Zecca"

Contenuto: Moneta d'oro da 100€, Moneta d'argento da 20 kopeck del 1863 e Moneta d'argento da 50 pence del 1864

Dati Tecnici

Valore nominale: 100€, 20 kopeck e 50 pence

Metallo: Oro (Au 917), Silver (Ag 750)

Diametro: 22.00 mm, 22.00 mm e 18,5 mm

Peso: 5,65 g, 4,15 g, 2,54 g

Tiratura: 7.000 (PROOF), 19.230.000, 104.000

Anno: 2010, 1863, 1864

Autore dell'Oro: Reijo Paavilanen

Autore del 50 Pence: Aleksandr Fadejev

Prezzo: 580,00€

post-7356-1278423025,57_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco un cofanetto nuovo nuovo della Finlandia.

Monetazione in oro:

"150° Anniversario della fondazione della Zecca"

Contenuto: Moneta d'oro da 100€, Moneta d'argento da 20 kopeck del 1863 e Moneta d'argento da 50 pence del 1864

Dati Tecnici

Valore nominale: 100€, 20 kopeck e 50 pence

Metallo: Oro (Au 917), Silver (Ag 750)

Diametro: 22.00 mm, 22.00 mm e 18,5 mm

Peso: 5,65 g, 4,15 g, 2,54 g

Tiratura: 7.000 (PROOF), 19.230.000, 104.000

Anno: 2010, 1863, 1864

Autore dell'Oro: Reijo Paavilanen

Autore del 50 Pence: Aleksandr Fadejev

Prezzo: 580,00€

Ma le monete del 1863 e 1864 sono originali o dei riconi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma le monete del 1863 e 1864 sono originali o dei riconi?

Sono repliche come il Morabitino e il Justo portoghesi.

Mi correggo. A leggere bene sul sito della zecca finlandese sono originali poichè come anno di conio vengono dati 2010, 1863, 1864.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono repliche come il Morabitino e il Justo portoghesi.

Grazie per la risposta. A dire il vero immaginavo che fossero delle repliche ma la tiratura alta (il 20 kopeck conta quasi 20 milioni di pezzi) mi ha tratto in inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.