Vai al contenuto
IGNORED

Programmi Emissioni 2010 - Nazioni Area Euro


Risposte migliori

Ma le monete del 1863 e 1864 sono originali o dei riconi?

Sono repliche come il Morabitino e il Justo portoghesi.

Mi correggo. A leggere bene sul sito della zecca finlandese sono originali poichè come anno di conio vengono dati 2010, 1863, 1864.

Esatto, le monete dovrebbero essere originali. Sono indicati proprio i millesimi specifici.

Ora io mi domando.....vabbè che loro sono la zecca, ma tutti quei pezzi FDC......? Dove li hanno trovati? Li tenevano di riserva per oggi?

E sopratutto.....la tiratura? Sul sito della zecca è dichiarata come 7.000 (quella dell'oro), ma credo che sia generale anche comprendendo la moneta singola...oppure hanno fatto 7.000 cofanetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 172
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Mirko8710

    34

  • GAETANO94

    17

  • Excalibur

    16

  • DragoDormiente

    15

In queste confezioni particolari, come in altre precedenti (vedi qui), i finlandesi non mettono repliche, ma monete originali dell'epoca o di quell'anno particolare. Non è indicato da nessuna parte se queste siano fdc o altro, ma non penso che inseriscono delle monete consumate. Possibile che l'informazione richiesta sia riportata nel certificato che accompagna l'emissione, ma hanno tutte dei prezzi proibitivi.

Molto probabilmente di monete "antiche" ne hanno delle scorte esagerate che conservano nel permafrost. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi correggo. A leggere bene sul sito della zecca finlandese sono originali poichè come anno di conio vengono dati 2010, 1863, 1864.

E' possibile che queste monete siano repliche su cui hanno riportato l'anno originale (1863 e 1864) anzichè quello reale (2010)?

Altrimenti come si potrebbe spiegare l'emissione di queste monete? Possibile che in Zecca ne abbiano conservate così tante per quasi 150 anni?? Davvero strana come emissione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure in qualità di Zecca le comprano a prezzi stracciati per poi rivenderle comunque a 580€.

Cavolo, chissà come si conservano bene nel permafrost!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono degli originali e la conservazione è sul BB/BB+ come le monete che vende Bolaffi nei cofanetti,tipo il 5 Lire V.E.II o V.E.III o il centesimo Umberto I e via dicendo.

Ne acquistano in grandi quantitativi e le rivendono con certificato cofanetto ad un prezzo molto più alto.

Sarebbe come comprare un lingotto d'oro anonimo o un lingotto d'oro marcato Pico Pallino!!!!

PS: Provate ad acquistare un 20 Lire Carlo Alberto dal sopra nominato e vedete in conservazione BB quanto vi costa!!!!!

7000 dovrebbero essere i cofanetti.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piacciono, forse più brutte di quella coniata da noi 4 anni fa..

non esageriamo, la bruttezza del nostro argento è insuperabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piacciono proprio!! La moneta da 10€ è dedicata ad un evento calcistico o ad uno di pallavolo?

E' ma se hanno vinto è anche per merito di un certo Casillas....rolleyes.gif

Comunque concordo, belle non lo sono, ma sicuramente meglio e più di classe delle nostre del 2006.....non dimenticherò mai l'E.T. che solleva la coppa.....dry.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi piacciono proprio!! La moneta da 10€ è dedicata ad un evento calcistico o ad uno di pallavolo?

E' ma se hanno vinto è anche per merito di un certo Casillas....rolleyes.gif

Comunque concordo, belle non lo sono, ma sicuramente meglio e più di classe delle nostre del 2006.....non dimenticherò mai l'E.T. che solleva la coppa.....dry.gif

BRUTTE BRUTTE e ANCORA BRUTTE !

Con il calcio non centrano veramente nulla, sfido chiunque a capire che commemorano un evento calcistico.

P.S.

Al gioco del calcio si gioca in 11 ed ogni uno da il suo contributo piccolo o grande che sia, Casillas ha solo ben contribuito, nel suo ruolo.tongue.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

post-10854-1279136393,14_thumb.jpg

Moneta in oro da 20€, particolare - Primo piano di quella che dovrebbe essere la figura di un calciatore (o almeno la figura di un essere umano).

Si noti prima di tutto come è sproporzionata la parte inferiore (dalla vita in giù) rispetto a quella superiore. Si notino inoltre le diverse circonferenze delle gambe. Infine si noti come la parte inferiore assomigli di più alla parte posteriore di un normale essere umano piuttosto che a quella anteriore. Sembra di avere frontalmente il sedere del calciatore (figura 1); in poche parole la parte inferiore è ruotata di 180° rispetto a quella superiore. Anche il ginocchio sembra rivolto all'indietro (figura 2).

Figura 1 - Il sedere della figura grossolanamente umana.

post-10854-1279136984,44_thumb.jpg

Figura 2 - Il ginocchio ruotato.

post-10854-1279136973,22_thumb.jpg

Che dire complimenti anche ai disegnatori! Credo che una semplice moneta con la sola Coppa del Mondo in Primo piano sarebbe stata più bella. <_<

Ok, in due commenti (uno sulla moneta d'argento e uno sulla moneta d'oro) ho totalmente distrutto il "prestigio" di questa emissione. :D

Non c'è dubbio che si poteva fare di meglio prima di tutto nella scelta delle immagini da rappresentare e inoltre anche nella cura dei dettagli, non meno importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: Che occhio sagida, fantastico :lol:

Oltretutto sembra un Koreano il giocatore rappresentato.....

Più che coreano mi sembra un giocatore molto avanti con l'età :D

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Orrende, ma non è una novità, viste le altre emissioni a sfondo calcistico della Spagna...

Inoltre sembra che il tema deprima alquanto i disegnatori, basta vedere il nostro argento e anche qualche altra moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Portogallo: Terreiro do Paço - 2,5€

Versione FDC Cupronichel

Emissione: 24/06

Tiratura: 120.000

Prezzo: 2,50€

Versione BU argento

Emissione: 24/06

Tiratura: 15.000

Prezzo: 46,38€

Versione PROOF oro

Emissione: 24/06

Tiratura: 2.500

Prezzo: 745€

post-7356-1279639666,78_thumb.jpg

post-7356-1279639668,29_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bello l'argento finlandese, ma avete notato quant'è alto il prezzo della moneta in oro portoghese :blink:

Non nego che la moneta portoghese http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_detalhe&codigo=101835 sia cara ma è in oro fino e pesa g. 15.55 mentre le auree da 50 euro della zecca italiana sono Au 900/1000 per un peso di g. 16.13 e vendute (vecchio prezzo) a €565. E' previsto un sostanziale aumento per quelle di futura emissione.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

post-10854-1279136393,14_thumb.jpg

Moneta in oro da 20€, particolare - Primo piano di quella che dovrebbe essere la figura di un calciatore (o almeno la figura di un essere umano).

Si noti prima di tutto come è sproporzionata la parte inferiore (dalla vita in giù) rispetto a quella superiore. Si notino inoltre le diverse circonferenze delle gambe. Infine si noti come la parte inferiore assomigli di più alla parte posteriore di un normale essere umano piuttosto che a quella anteriore. Sembra di avere frontalmente il sedere del calciatore (figura 1); in poche parole la parte inferiore è ruotata di 180° rispetto a quella superiore. Anche il ginocchio sembra rivolto all'indietro (figura 2).

Figura 1 - Il sedere della figura grossolanamente umana.

post-10854-1279136984,44_thumb.jpg

Figura 2 - Il ginocchio ruotato.

post-10854-1279136973,22_thumb.jpg

Che dire complimenti anche ai disegnatori! Credo che una semplice moneta con la sola Coppa del Mondo in Primo piano sarebbe stata più bella. <_<

Ok, in due commenti (uno sulla moneta d'argento e uno sulla moneta d'oro) ho totalmente distrutto il "prestigio" di questa emissione. :D

Non c'è dubbio che si poteva fare di meglio prima di tutto nella scelta delle immagini da rappresentare e inoltre anche nella cura dei dettagli, non meno importante.

Non posso far altro che quotare... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Portogallo: Terreiro do Paço - 2,5€

Versione FDC argento

Emissione: 24/06

Tiratura: 120.000

Prezzo: 2,50€

Versione BU argento

Emissione: 24/06

Tiratura: 15.000

Prezzo: 46,38€

Versione PROOF oro

Emissione: 24/06

Tiratura: 2.500

Prezzo: 745€

Scusa, la prima moneta che hai segnalato è d'argento, data al facciale e per la circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, la prima moneta che hai segnalato è d'argento, data al facciale e per la circolazione?

Si ciao....scusa....unsure.gif E' ovviamente in cupronichel, mi sa che scrissi di fretta....pardon....modifico il messaggio precedente.

Grazie della segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Portogallo: Terreiro do Paço - 2,5€

Versione FDC argento

Emissione: 24/06

Tiratura: 120.000

Prezzo: 2,50€

Versione BU argento

Emissione: 24/06

Tiratura: 15.000

Prezzo: 46,38€

Versione PROOF oro

Emissione: 24/06

Tiratura: 2.500

Prezzo: 745€

Scusa, la prima moneta che hai segnalato è d'argento, data al facciale e per la circolazione?

No, c'è un errore. La moneta "normal" è in cupronichel e viene ceduta al facciale, v. http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_detalhe&codigo=101930

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, la prima moneta che hai segnalato è d'argento, data al facciale e per la circolazione?

Si ciao....scusa....unsure.gif E' ovviamente in cupronichel, mi sa che scrissi di fretta....pardon....modifico il messaggio precedente.

Grazie della segnalazione.

Portogallo: Terreiro do Paço - 2,5€

Versione FDC argento

Emissione: 24/06

Tiratura: 120.000

Prezzo: 2,50€

Versione BU argento

Emissione: 24/06

Tiratura: 15.000

Prezzo: 46,38€

Versione PROOF oro

Emissione: 24/06

Tiratura: 2.500

Prezzo: 745€

Scusa, la prima moneta che hai segnalato è d'argento, data al facciale e per la circolazione?

No, c'è un errore. La moneta "normal" è in cupronichel e viene ceduta al facciale, v. http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_detalhe&codigo=101930

No, perchè se circolavano in un paese monete dal valore di 2,50 euro in argento, avrei raddoppiato le domande sul perchè l'Italia non produca monete di tale metallo.

Quindi il 5 euro francese rimane il taglio minimo in argento in e da circolazione. Sempre che circolino davvero in realtà...

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.