Vai al contenuto
IGNORED

50000 lire leonardo


fra18

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho comprato oggi questa banconota che sebbene abbia un evidente difetto in alto a sinistra si presenta molto bene (anche meglio di quello che sembra dalle mie schifose foto, perdonatemi :blush: ), la carta è molto rigida e i colori sono intatti.

Premettendo che non ho una lampada UV, c'è modo di sapere (magari dai numeri di serie) se fa parte della più rara varietà senza fibrille? (il mio catalogo non lo specifica)

E comunque vorrei da voi un parere sulla conservazione e sulla quotazione.

In seguito vi dirò quanto l'ho pagata, sperando di non averla sopravvalutata. :unsure:

post-19168-1265207346,65_thumb.jpg

Modificato da fra18
Link al commento
Condividi su altri siti


bingo!!!!

si...e' senza fibrille....se l'hai preso aL PREZZO DI UN "NORMALE" HAI FATTO UN AFFARE.... :P

:yahoo: DICI DAVVERO? :yahoo:

puoi dirmi come fai ad esserne sicuro?

e magari mi dici anche quanto vale secondo te?

poi aspetterò anche il parere di qualcun'altro e ti dirò quanto l'ho pagata.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e una serie sotitutiva ma e una banconota RARA

3/Lug 1967 R2 100/mb BB/200 SPL /500 FDS

1.200

Le altre sono dal 1970-74

Sono quotate 80-700 euro

Con quel piccolo difetto non so quanto puo valere secondo me va giu di prezzo ma forse tra 20 anni vale qualcosa di piu wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e una serie sotitutiva ma e una banconota RARA

3/Lug 1967 R2 100/mb BB/200 SPL /500 FDS

1.200

Le altre sono dal 1970-74

Sono quotate 80-700 euro

Con quel piccolo difetto non so quanto puo valere secondo me va giu di prezzo ma forse tra 20 anni vale qualcosa di piu wink.gif

a) che è una banconota rara lo sapevo già da me;

B) nessuno qui ha parlato di serie sostitutive (ovviamente);

c) le quotazioni dei cataloghi le sanno leggere tutti;

d) tra 20 anni qualsiasi oggetto da collezione varrà di più (bisognerà vedere se ci sarò io);

e) (qui ho sbagliato io) il decreto è 19.07.1970 (lo si intuiva dal discorso delle fibrille, ma avevo dimenticato di scriverlo)

comunque grazie dell'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e una serie sotitutiva ma e una banconota RARA

3/Lug 1967 R2 100/mb BB/200 SPL /500 FDS

1.200

Le altre sono dal 1970-74

Sono quotate 80-700 euro

Con quel piccolo difetto non so quanto puo valere secondo me va giu di prezzo ma forse tra 20 anni vale qualcosa di piu wink.gif

a) che è una banconota rara lo sapevo già da me;

B) nessuno qui ha parlato di serie sostitutive (ovviamente);

c) le quotazioni dei cataloghi le sanno leggere tutti;

d) tra 20 anni qualsiasi oggetto da collezione varrà di più (bisognerà vedere se ci sarò io);

e) (qui ho sbagliato io) il decreto è 19.07.1970 (lo si intuiva dal discorso delle fibrille, ma avevo dimenticato di scriverlo)

comunque grazie dell'interessamento

Si io non voglio imparare a nessuno o solo fatto qualcosa di grato per te che tu fossi informato di quello che io o scritto

questo io non lo sapevo la prossima volta non rispondo piu da premettere non sono un maestro come tanti io dico e scrivo quello che leggo sui cataloghi che sicuramente sono dei maestri punto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota in questione non dovrebbe avere le fibrille. Per quanto riguarda la conservazione, peccato per gli strappi evidenti, i colori mi sembrano ancora brillanti, le pieghe non hanno segnato piu' di tanto la banconota. Ma gli strappi la declassano parecchio. Secondo me non va oltre un buon BB.

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Si io non voglio imparare a nessuno o solo fatto qualcosa di grato per te che tu fossi informato di quello che io o scritto

questo io non lo sapevo la prossima volta non rispondo piu da premettere non sono un maestro come tanti io dico e scrivo quello che leggo sui cataloghi che sicuramente sono dei maestri punto.

Non è che si capisca molto il senso di queste parole dettate (spero) dall'impulsività.

Comunque non era mia intenzione offenderti, ma solo farti capire che non ha senso scrivere “tanto per scrivere” e buttare giù parole vuote.

Qui lo scopo (secondo me) è di aiutare o chiedere aiuto.

Quindi mi saresti d'aiuto se mi esponessi, se sei in grado, il TUO parere sullo stato di conservazione e sulla valutazione ed eventuali considerazioni personali, come del resto fanno gli altri.

E non fa niente se come dici tu non sei “un maestro”, non lo sono anch'io, ma siamo qui per imparare dagli altri e non per insegnare.

Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota in questione non dovrebbe avere le fibrille. Per quanto riguarda la conservazione, peccato per gli strappi evidenti, i colori mi sembrano ancora brillanti, le pieghe non hanno segnato piu' di tanto la banconota. Ma gli strappi la declassano parecchio. Secondo me non va oltre un buon BB.

Star

grazie Star,

potresti però dirmi da dove si capisce che è senza fibrille?

mi dici anche secondo te quanto può valere?

Link al commento
Condividi su altri siti


.....da dove si capisce che è senza fibrille?

Dal numero di serie: quelle senza fibrille vanno da A000.001 I a P100.000 I, la tua P083796 I ci rientra.

Tra i testi consultati (non solo cataloghi) l'unico a segnalare questa differenza è La cartamoneta italiana di Crapanzano-Giulianini, che parla per questa emissione di 1.600.000 pezzi senza fibrile e 40.900.000 pezzi con fibrille.

Comunque la variazione del tipo di carta non emerge da alcun decreto di modifica, né alcun riferimento è stato evidenziato nelle relazioni annuali della Banca d'Italia.

Venendo alla tua banconota, a mio parere siamo su MB+, trovo molto penalizzanti i tagli in alto a sinistra.

Valore sui 100 euro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


.....da dove si capisce che è senza fibrille?

Dal numero di serie: quelle senza fibrille vanno da A000.001 I a P100.000 I, la tua P083796 I ci rientra.

Tra i testi consultati (non solo cataloghi) l'unico a segnalare questa differenza è La cartamoneta italiana di Crapanzano-Giulianini, che parla per questa emissione di 1.600.000 pezzi senza fibrile e 40.900.000 pezzi con fibrille.

Comunque la variazione del tipo di carta non emerge da alcun decreto di modifica, né alcun riferimento è stato evidenziato nelle relazioni annuali della Banca d'Italia.

Venendo alla tua banconota, a mio parere siamo su MB+, trovo molto penalizzanti i tagli in alto a sinistra.

Valore sui 100 euro.

petronius :)

Personalmente ritengo il Crapanzano-Giulianini uno dei testi piu' validi in materia.

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e una serie sotitutiva ma e una banconota RARA

3/Lug 1967 R2 100/mb BB/200 SPL /500 FDS

1.200

Le altre sono dal 1970-74

Sono quotate 80-700 euro

Con quel piccolo difetto non so quanto puo valere secondo me va giu di prezzo ma forse tra 20 anni vale qualcosa di piu wink.gif

a) che è una banconota rara lo sapevo già da me;

B) nessuno qui ha parlato di serie sostitutive (ovviamente);

c) le quotazioni dei cataloghi le sanno leggere tutti;

d) tra 20 anni qualsiasi oggetto da collezione varrà di più (bisognerà vedere se ci sarò io);

e) (qui ho sbagliato io) il decreto è 19.07.1970 (lo si intuiva dal discorso delle fibrille, ma avevo dimenticato di scriverlo)

comunque grazie dell'interessamento

Be non mi sono offeso ma se posso aiutare qualcuno lo faccio solo perche condivide la passione che o di piu 40 anni di numismatica

avevo 5 anni e gia collezionavo monete del regno che mio nonno mi aveva regalato ecco il motivo perche rispondo ma se vedo che mi cominci

a fare dei paragoni allora ritorno indietro e dico io non sono un maestro lascio fare ai maestri grazie e scusa per le parolewink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


la banconota da 50.000 Leonardo e il 500 lire aretusa del 1970 senza fibrille sono apparse per la prima volta in un articolo di Panorama numismatico di 5 o 6 anni fa ...non ricordo bene, e siceramente non saprei dire il quantitativo ancora in circolazione do queste rare banconote; e' dificilissimo trovarle in alta conservazione, ma anche cosi' sono dei bei pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal numero di serie: quelle senza fibrille vanno da A000.001 I a P100.000 I, la tua P083796 I ci rientra.

Tra i testi consultati (non solo cataloghi) l'unico a segnalare questa differenza è La cartamoneta italiana di Crapanzano-Giulianini, che parla per questa emissione di 1.600.000 pezzi senza fibrile e 40.900.000 pezzi con fibrille.

Comunque la variazione del tipo di carta non emerge da alcun decreto di modifica, né alcun riferimento è stato evidenziato nelle relazioni annuali della Banca d'Italia.

Venendo alla tua banconota, a mio parere siamo su MB+, trovo molto penalizzanti i tagli in alto a sinistra.

Valore sui 100 euro.

petronius :)

allora a meno che tu non abbia commesso un'errore di battitura ho una brutta notizia per me: :(

l'ultima lettera è J e non I. :cray:

e vedendo quanto sei stato "stretto" pensando che fosse senza fibrille,

non oso immaginare quanto me la valuterai ora...

Link al commento
Condividi su altri siti


...e' dificilissimo trovarle in alta conservazione, ma anche cosi' sono dei bei pezzi...

grazie comunque, ma a quanto pare le mie foto schifose vi avevano tratto in errore, <_<

colpa di questa cavolo di J! :angry:

ora ne cancello un pezzettino e la faccio diventare I! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


allora meno che tu non abbia commesso un'errore di battitura ho una brutta notizia per me: :(

l'ultima lettera è J e non I. :cray:

Nesun errore di battitura purtroppo, è che avevo preso la J per una I :(

Il giudizio sulla conservazione non cambia, il valore, se con fibrille, sì....55-60 euro :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Nesun errore di battitura purtroppo, è che avevo preso la J per una I :(

Il giudizio sulla conservazione non cambia, il valore, se con fibrille, sì....55-60 euro :(

peccato, ci avevo creduto,

unica (e ormai magra) consolazione è che l'ho pagata 40 euro.

comunque grazie!

Modificato da fra18
Link al commento
Condividi su altri siti


peccato, ci avevo creduto,

unica (e ormai magra) consolazione è che l'ho pagata 40 euro.

Come dicono a Napoli...ccà nisciuno è fesso :lol:

Non lo sei stato tu, che hai pagato un prezzo più che ragionevole ;) ma non lo è stato neanche chi te l'ha venduta, che evidentemente sapeva bene cosa vendeva :rolleyes:

E' finita alla pari :D

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicono a Napoli...ccà nisciuno è fesso :lol:

Non lo sei stato tu, che hai pagato un prezzo più che ragionevole ;) ma non lo è stato neanche chi te l'ha venduta, che evidentemente sapeva bene cosa vendeva :rolleyes:

E' finita alla pari :D

ciao.

petronius B)

e gia! mai una volta che si sbagliano sti commercianti! <_<

comunque sono contento lo stesso, non avrei mai pensato di trovare quella banconota ad un prezzo ragionevole (e in uno stato di conservazione accettabile), infatti non era nelle mie previsioni di acquisti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda

indipendentemente dalle fibrille o meno secondo me rimane una delle piu belle banconote italiane , insieme con il manzoni e le 10.000 di michelangelo

per 40 euro l avrei comprata anch io anche con gli strappi , se ci pensi sono 80.000 di oggi , che sono meno delle 50.000 di allora.

l unica cosa e` che mi sa che la bolle delle banconote che si era creata con l euro stia svanendo un po e questo porta al calo delle quotazioni , detto questo pero mi sa che su queste banconote le quotazioni caleranno di meno rispetto alle altre serie piu comuni tipo il volto di donna , il machiavelli o il botticelli.

anzi speriamo calino ancora cosi ne compriamo di piu !

complimenti per l acquisto , e spero anch io di trovarne un altra cosi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se e' una J....allora mi rimangio tutto!!

a me pareva una I !!! :(

mi spiace !!

A prima vista sembrava una I anche a me! <_<

Ciao Star

grazie comunque, la colpa è delle foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.