Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Risposte migliori

è un denario di Vespasiano: Obv: IMP CAESARVESPASIANVS AVG - Rev: IMP XIX - Modio 69 AD - 79 AD Riferimenti: RIC 110 Sear 2293

Per l'autenticità attendiamo pareri più autorevoli

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra sospetta la rotondità... inoltre la legenda del dritto mi sembra consumata in maniera anomala, come se ciò non fosse dovuto alla circolazione. Entrambe le facce della moneta mi sembrano concave, ma forse è solo un effetto della foto e potrebbe non essere determinante.

Naturalmente la mia è solo un ipotesi fatta in base a quello che riesco a vedere...

Hai provato ad avvicinarla ad una calamita?

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è un denario di Vespasiano: Obv: IMP CAESARVESPASIANVS AVG - Rev: IMP XIX - Modio 69 AD - 79 AD Riferimenti: RIC 110 Sear 2293

Per l'autenticità attendiamo pareri più autorevoli

Saluti

grazie glaucho .

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra sospetta la rotondità... inoltre la legenda del dritto mi sembra consumata in maniera anomala, come se ciò non fosse dovuto alla circolazione. Entrambe le facce della moneta mi sembrano concave, ma forse è solo un effetto della foto e potrebbe non essere determinante.

Naturalmente la mia è solo un ipotesi fatta in base a quello che riesco a vedere...

Hai provato ad avvicinarla ad una calamita?

Ciao, Exergus :)

grazie antonio e exergus .o provato con la calamita non attira. sara argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà anche non magnetica, ma a me non piace: troppo rotonda e molto simile a certi denari d'oltremanica.

guarda questo link , in particolare "AVG" della legenda del dritto

http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=search&cat=0&pos=164

poi è chiaro bisogna sempre vedere dal vivo.....però

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, almeno non è magnetica (di questo materiale ci sono molti falsi). Anche nella realtà ha questa bombatura?

Saluti,

Fuf.

si e come nella foto bombata .non e cosa buona e .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me l'ultimo esemplare postato è chiaramente falso. Ma non è per niente uguale a quello postato da Toivo 65 sul quale non posso pronunciarmi con assoluta certezza. Il fatto della rotondità non ha peso perchè molti denari dell'epoca flavia lo sono. Le lettere mi sembrano a posto (non così quelle della moneta postata da Vince960). Ma comunque bisognerebbe vederla dal vivo e consiglio di chiedere il parere di un esperto, magari in qualche convegno.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per Toivo 65: devi collegarti a:

www.forumancientcoins, iscriverti (almeno credo), andare sul menu FAKES, scegliere "impero romano" e poi procedere alle pagg. 66 e 67, dove troverai tutti i falsi noti di Vespasiano e anche il falso di questo tipo. In effetti, come dice Arka PD, non si dovrebbe giudicare la falsità da una foto; però a me non piacciono neppure le lettere.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta che ho riportato io è a pagina 66 dei fakes, dicevo che è uguale a quella venduta nel maggio 2009 segnalata da Gianfranco, non che è uguale a quella su cui si sta discutendo...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


ricevuto. grazie gianfranco.devo dire che e sicuramente piu definita nei dettagli la mia che quella postata da vince che ringrazio. tanto che stamattina pensavo che fosse sicuramete falsa perche troppo curata nei piccoli dettagli. possibile mi domandavo che a quel epoca ci fossero tecniche di incisione cosi raffinate. (scusate l' ignoranza ma collezziono monete piu recenti :unsure: ) questa lo comperata x caso in bulgaria.

Modificato da toivo65
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.