Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

Monetina da poco ritrovata nella zona di Diano Marina (Imperia); sembrerebbe molto antica e tenderei ad escludere il periodo Savoia.

Così senza nessun fondamento riscontrato mi sembrerebbe una moneta della repubblica di Savona o forse Genova.....

Non ho le idee molto chiare e Vi chiedo cortesemente un parere.

post-13374-1265484235,79_thumb.jpg

post-13374-1265484274,11_thumb.jpg

Diametro 1,2

Peso irrisorio (scusate ma non riesco a quantificarlo)

Rimango in attesa di un Vs. cortese intervento

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, foto troppo piccole. Il luogo di ritrovamento è un indizio che porta al Comune di Savona. Se pensi di venire a Genova al convegno numismatico, puoi farla vedere. Temo però che la bassa conservazione non permetta di collocare il periodo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora....

peso inferiore a gr. 1

diametro 1,2

Allego fotografie moneta un po' + pulita

post-13374-1265557306,2_thumb.jpg

post-13374-1265557319,55_thumb.jpg

Modificato da guarazone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco infine delle fotografie + ingrandite che offrono forse un maggior dettaglio

Rimango in attesa di una vs. cortese consulenza.

Ciao a tutti

post-13374-1265557525,08_thumb.jpg

post-13374-1265557535,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Novità!

Nel pulirla mi sono accorto che su di un lato c'è una H al centro del campo

mentre sul retro si intravvedono le lettere DLO (almeno sembrano queste) ed una croce in centro.

Spero sia di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao guarazone, forse non ti sei spiegato bene nel primo post e ho capito male, ma ricordo che nel caso ci si trovi di fronte a ritrovamenti fortuiti di monete antiche e quindi beni archeologici, bisogna denuciare il ritrovamento alla soprintendenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sorge il dubbio che sia una moneta....

non ne sono + convinto come prima

cmq. per ora l'ho messa nell'olio a breve provo a caricarla nello scanner e quindi sul forum.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi arrendo....

Vi propongo una nuova scansione della moneta.

post-13374-1266094223,38_thumb.jpg

post-13374-1266094235,3_thumb.jpg

Per me rimane il dubbio tra Savona e Genova ma attendo Vs. cortese consulenza in merito.

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao la lettera H che vedi potrebbe essere la forma stilizzata di un castello, simbolo comune delle monete genovesi, resta comunque difficile la certa classificazione,per lo stato in cui si trova la moneta,saluti

Latino

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguendo le Vs. preziose indicazioni e girando sui vari cataloghi OnLine,

arrivo alla conclusione che si possa trattare di un denaro minuto della Rep. di Genova risalente al XIII secolo.

Di più non riesco proprio a fare anche perchè le uniche diciture che si riescono a leggere sono al''incirca DUO o comunque VO sul lato sinistro del dritto dove c'è la croce

e non trovo riscontri concreti. <_<

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, in effetti sembra un castello stilizzato ma potrebbe essere benissimo la croce potenziata tipica di una mezza petachina di Savona...poi dalla parte della croce mi sembra di leggere ONE che potrebbe stare per MONETA SAONE...io mi butto e dico che è una mezza patachina (MI) di Carlo VI (1396-1409) d/ + K.REX.F.DNS.SAONE / Aquila coronata a sinistra r/ + MONETA:SAONE: / croce e due gigli......il diametro dovrebbe aggirarsi intorno ai 14 mm...attendiamo altri pareri.. ;)

Modificato da apuliensis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il lato con la croce risulterebbe molto collimante con l'ipotesi Savona. Stile coerente e diciture collimanti

Non trovo riscontri con la H a meno che non sia talmente erosa e rimane solo lo scheletro dell'aquila.

Però potrebbe essere come dice l'amico Apuliensis.

Non finirò mai ringraziarVi tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.