Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1861 per Bologna


Risposte migliori

Posto qui le immagini dell'ultimo pezzo che è entrato a far parte della mia collezioncina. Non è in buonissima conservazione, ma io come spesso ripeto sono di bocca buona, e cmq è sempre un bel R2 :rolleyes: Dalla foto sembra anche meglio di quel che è in realtà, la moneta è stata purtroppo pulita e sul dritto è quasi completamente spatinata. Sul rovescio anche, ma va un pò meglio.
Mi dite secondo voi conservazione, e quanto avreste pagato per un pezzo del genere?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco l'altro lato, ed aggiungo anche il dettaglio della firma dell'incisore, che risulta quasi assente, se ne scorge solo l'ombra. A questo proposito vorrei sentire il vostro parere sull'annoso quesito della variante "senza firma dell'incisore". Per me si tratta di un errore di conio tipo l'€uro senza firma, e visto che la firma è stata rilevata assente solo in pezzi in bassa conservazione, l'idea è che non ci sia una assenza vera e propria della firma, ma solo una forte evanescenza. Il mio pezzo come lo classifichereste, con o senza firma?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='28 ottobre 2005, 21:00']Il mio pezzo come lo classifichereste, con o senza firma?
[right][snapback]63968[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, se dici che cè un' "ombra" di firma lo classificherei CON FIRMA ;) , ma dalle foto non vedo nè firma nè ombra :blink:

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='28 ottobre 2005, 21:15']Ciao, se dici che cè un' "ombra" di firma lo classificherei CON FIRMA  ;) , ma dalle foto non vedo nè firma nè ombra  :blink:
[/quote]

Eh, è vero, dalla foto sembra non ci sia proprio nulla, ma in realtà si intravede un'ombra. Il conio in quel punto doveva essere ormai alla frutta, ho verificato su altri 5 cent (Milano, comuni) molto più usurati in mio possesso com'è la firma, ed è ancora pienamente leggibile, segno che non è solo la circolazione ad eliminare la firma. Qualcuno sa se nei pezzi che sono stati catalogati "senza firma" la firma stessa era assolutamente assente o se si intravedeva debolmente come nel mio?
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui ho segnato dove dovrebbe essere la firma, guardano con attenzione si vede che il colore della moneta cambia dove ci sono le debolissime lettere.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.