Vai al contenuto
IGNORED

Portogallo,BU o FDC?


Risposte migliori

Scusate,una domanda urgentissima alla quale solo voi potete rispondere:che differenza c'è tra le divisionali portoghesi BU e FDC?

Una migliore selezione delle monete o è solo la confezione esterna?

Dubbio da sciogliere in serata e grazie anticipato a chi mi fornirà lumi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,una domanda urgentissima alla quale solo voi potete rispondere:che differenza c'è tra le divisionali portoghesi BU e FDC?

Una migliore selezione delle monete o è solo la confezione esterna?

Dubbio da sciogliere in serata e grazie anticipato a chi mi fornirà lumi :)

Come spiegato in altre discussioni, la differenza e sostanziale, perche le monete BU portoghesi vengono coniate con ritmi inferiori rispetto a quelle FDC e con particolare cura nella raccolta.

Sicuramente altri utenti ti sapranno dire qualcosa più di me. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate,una domanda urgentissima alla quale solo voi potete rispondere:che differenza c'è tra le divisionali portoghesi BU e FDC?

Una migliore selezione delle monete o è solo la confezione esterna?

Dubbio da sciogliere in serata e grazie anticipato a chi mi fornirà lumi :)

Come spiegato in altre discussioni, la differenza e sostanziale, perche le monete BU portoghesi vengono coniate con ritmi inferiori rispetto a quelle FDC e con particolare cura nella raccolta.

Sicuramente altri utenti ti sapranno dire qualcosa più di me. :)

Devo aggiungere che nelle BU portoghesi è quasi impossibile trovare difetti di conio o segni di contatto sulle monete.

Sono quasi come delle proof ma ottenute utilizzando gli stessi tondelli per le cicolanti. ;)

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per aver chiarito ancora una volta questo dubbio... nonostante l'abbiate ripetuto più volte, me lo sono sempre perso! :P

Pure io infatti mi domandavo spesso la differenza tra FDC e BU... che da quanto capisco, a volte potrebbe anche essere difficile da rilevare per monete vendute sciolte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per aver chiarito ancora una volta questo dubbio... nonostante l'abbiate ripetuto più volte, me lo sono sempre perso! :P

Pure io infatti mi domandavo spesso la differenza tra FDC e BU... che da quanto capisco, a volte potrebbe anche essere difficile da rilevare per monete vendute sciolte.

Qunto detto prima come differenza tra BU e FDC riguarde il portogallo e credo veramente poche altre zecche, perchè le divisionali o i blister per commemorativi BU di paesi come belgio, italia (vedi 2 euro "Braille") e molti altri, contengono monete tutt'altro che selezionate e tantomeno coniate con particolari accorgimenti. :(

Modificato da antares68
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per aver chiarito ancora una volta questo dubbio... nonostante l'abbiate ripetuto più volte, me lo sono sempre perso! :P

Pure io infatti mi domandavo spesso la differenza tra FDC e BU... che da quanto capisco, a volte potrebbe anche essere difficile da rilevare per monete vendute sciolte.

Qunto detto prima come differenza tra BU e FDC riguarde il portogallo e credo veramente poche altre zecche, perchè le divisionali o i blister per commemorativi BU di paesi come belgio, italia (vedi 2 euro "Braille") e molti altri, contengono monete tutt'altro che selezionate e tantomeno coniate con particolari accorgimenti. :(

Vero, invece le monete portoghesi vengono selezionate tra le migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ho tirato fuori quest'argomento altrove..

e confermo che , siccome ho tutti i blister portoghesi (5) ,

le monete sono molto più belle rispetto a tutte le altre emissioni in blister / coin card / folder / etc

( e le ho quasi tutte....)

solo lussemburgo si avvicina

Ovviamente non parliamo di emissioni Proof, lì è un altro discorso.

se riesco posto una foto ...

mio consiglio quindi : prendile in blister come ho fatto io dalla zecca portoghese

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la discussione sarà già stata postata ma io non sono mai riuscito ad ottenere risultati dalla ricerca interna Lamoneta.

Posterò degli screenshoot nella sezione tecnica a tal proposito e scusate per la ripetizione dell'argomento.

Ringrazio Antares,Tm,Gaetano ed Andreadema per avermi chirito il dubbio :)

mio consiglio quindi : prendile in blister come ho fatto io dalla zecca portoghese

Quindi la confezione FDC non è nemmeno blisterata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la confezione FDC non è nemmeno blisterata?

Se per confezione intendi la divisionale, quella FDC è in blister, quella BNC è in folder.

Altri particolari sulla lavorazione BNC in quest'altra discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


su sito della zecca portoghese, alcune commemorative

che vendono in versione normale le vendono a 2 euro.

non ho idea se sia o meno in blister perche' non le ho mai prese..

Sicuramente la discussione sarà già stata postata ma io non sono mai riuscito ad ottenere risultati dalla ricerca interna Lamoneta.

Posterò degli screenshoot nella sezione tecnica a tal proposito e scusate per la ripetizione dell'argomento.

Ringrazio Antares,Tm,Gaetano ed Andreadema per avermi chirito il dubbio :)

mio consiglio quindi : prendile in blister come ho fatto io dalla zecca portoghese

Quindi la confezione FDC non è nemmeno blisterata?

Link al commento
Condividi su altri siti


No non sono in blister, sono in FDC da rotilino.

Ciao

su sito della zecca portoghese, alcune commemorative

che vendono in versione normale le vendono a 2 euro.

non ho idea se sia o meno in blister perche' non le ho mai prese..

Sicuramente la discussione sarà già stata postata ma io non sono mai riuscito ad ottenere risultati dalla ricerca interna Lamoneta.

Posterò degli screenshoot nella sezione tecnica a tal proposito e scusate per la ripetizione dell'argomento.

Ringrazio Antares,Tm,Gaetano ed Andreadema per avermi chirito il dubbio :)

mio consiglio quindi : prendile in blister come ho fatto io dalla zecca portoghese

Quindi la confezione FDC non è nemmeno blisterata?

Link al commento
Condividi su altri siti


No non sono in blister, sono in FDC da rotilino.

Ciao

Credo che tu ti riferisca alle serie assemblate in eurobox o altro.No,chiedevo la differenza tra questi due tipi di divisionale

BU

post-12818-1265897436,75_thumb.jpg

FDC

post-12818-1265897500,05_thumb.jpg

Ma credo che sia come hanno risposto gli altri amici :)

Link al commento
Condividi su altri siti


[

BU

post-12818-1265897436,75_thumb.jpg

FDC

post-12818-1265897500,05_thumb.jpg

Ma credo che sia come hanno risposto gli altri amici :)

Quella in alto è la BNC in folder, quella in basso è la FDC in blister. La seconda, pur avendo una tiratura più bassa, la sconsiglio perchè meno bella come conio e perchè l'ingombrante cartoncino il più delle volte arriva spiegazzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='richterian' date='11 febbraio 2010 - 16:01 '

Quella in alto è la BNC in folder, quella in basso è la FDC in blister. La seconda, pur avendo una tiratura più bassa, la sconsiglio perchè meno bella come conio e perchè l'ingombrante cartoncino il più delle volte arriva spiegazzato.

Concordo con la tua valutazione, anch'io colleziono la versione BNC

Link al commento
Condividi su altri siti


No non sono in blister, sono in FDC da rotilino.

Ciao

Credo che tu ti riferisca alle serie assemblate in eurobox o altro.No,chiedevo la differenza tra questi due tipi di divisionale

BU

post-12818-1265897436,75_thumb.jpg

FDC

post-12818-1265897500,05_thumb.jpg

Ma credo che sia come hanno risposto gli altri amici :)

Io mi riferivo ai 2 euro commemorativi in risposta ad andreadema, non parlavo di divisionali.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi riferivo ai 2 euro commemorativi in risposta ad andreadema, non parlavo di divisionali.

Allora non ho più capito molto. I 2 euro commemorativi vengono emessi in tre tipologie di conio:

Normal (definibili FDC) sciolte da sacchetto, es. http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_detalhe&codigo=101697

BNC in piccolo blister, es. http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_detalhe&codigo=101695

Proof in blister con custodia, es. http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_detalhe&codigo=101696

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto per non aprire altri topic su un argomento sicuramente già trattato.

Ho dato un'occhiata alla Zecca portoghese,purtroppo è solo in lingua e non ho capito molto su come poter acquistarci e che forma di pagamento accetta.Credo che comunque ci si debba registrare.

C'è una discussione su quest'argomento?

Link al commento
Condividi su altri siti


si c'è una registrazione in cui devi inserire i tuoi dati e l'indirizzo per la spedizione.

poi per il pagamento accettano carta di credito.

non so se accettano bonifico bancario ma mi sembra di si.

I tempi di spedizione sono una decina di giorni circa.

l'importo della spedizione dipende dall'importo dell'ordinato ,

ad esempio con un ordine di 30 euro la spedizione costa circa 6

Approfitto per non aprire altri topic su un argomento sicuramente già trattato.

Ho dato un'occhiata alla Zecca portoghese,purtroppo è solo in lingua e non ho capito molto su come poter acquistarci e che forma di pagamento accetta.Credo che comunque ci si debba registrare.

C'è una discussione su quest'argomento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia firma puoi trovare il link a tutte le zecche Europee, con un riassunto su come poter effettuare ogni acquisto. ;) Se hai dei problemi chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Approfitto per non aprire altri topic su un argomento sicuramente già trattato.

Ho dato un'occhiata alla Zecca portoghese,purtroppo è solo in lingua e non ho capito molto su come poter acquistarci e che forma di pagamento accetta.Credo che comunque ci si debba registrare.

C'è una discussione su quest'argomento?

Per effettuare degli acquisti ti devi obbligatoriamente registrare.

Comunque anche se il sito è solo in lingua portoghese è molto intuitivo, sono convinto che non avrai difficoltà.

L'unico metodo di pagamento accettato è con carta di credito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi riferivo ai 2 euro commemorativi in risposta ad andreadema, non parlavo di divisionali.

Allora non ho più capito molto. I 2 euro commemorativi vengono emessi in tre tipologie di conio:

Normal (definibili FDC) sciolte da sacchetto, es. http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_detalhe&codigo=101697

BNC in piccolo blister, es. http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_detalhe&codigo=101695

Proof in blister con custodia, es. http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_detalhe&codigo=101696

Hai perfettamente ragione, io rispondevo alla domanda di andreadama sui comemmorativi venduti a 2 euro che sono solo in FDC (definibili FDC) e non in blister.

Comunque hai fatto bene a precisare poichè la mia risposta parziale poteva dare adido a confusione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.