Vai al contenuto
IGNORED

Domanda da ...10 centesimi...


Risposte migliori

Salve a tutti...

Posseggo una "normale" moneta da 10 centesimi di Vittorio Emanuele II° del 1866, fin qui tutto normale, la cosa che mi incuriosisce è data dal fatto che tutte le monete da 10 centesimi di V.E.II° recano una letterina al rovescio che rappresenta la zecca di provenienza...Giusto ?? Ebbene questa che ho io NON ha nessuna letterina..!!!

Chiedo a Voi esperti...è normale ? E' una variante ? Insomma cos'è ?

Grazie

post-103-1095542355_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Esistono due possibilità:

1) che il segno di zecca si sia usurato e quindi non sia visibile oppure che sia stato rimosso da qualcuno. Hai provato a guardare con una lente oppure passandola allo scanner ad alta risoluzione (1200 DPI o superiore)?

2) che sia stata coniata a Parigi (i 10 centesimi coniati a Parigi o Bruxelles non hanno segno di zecca).

Il Gigante sostiene che l'esistenza di monete coniate a Parigi nel 1866 sia dubbio, ma come spiego in:

http://incuso.altervista.org/10_centesimi_ve2.php

parrebbe viceversa esistere (anche se forse la rarità R5 sarebbe da rivedersi).

Ciao,

Massimo

P.S. se fai una scansione di quella moneta ad alte risoluzione, mi interesserebbe.

Modificato da incuso
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi vorrei aggiungere qualcosa.

Questa moneta da 10 cent 1866 senza segno di zecca dovrebbe essere stata coniata o a Parigi o a Bruxelles, due studiosi riportano la sua esistenza.

Il Pagani che le classifica come R2 quindi credo che a suo tempo abbia avuto conferma di questa moneta.

Il Montenegro nel libro Monete di Savoia Regno d'Italia addirittura riporta la tiratura delle due zecche:

Parigi 13.000.000

Bruxelles 37.000.000

Rarità R5

Per esser sicuri basta andare nelle Biblioteche Nazionali per vedere i decreti o nelle biblioteche delle zecche,quindi se qualcuno riporta la quantità di emissione vuol dire che ha fatto questa ricerca,non credo abbiano preso dei numeri a caso.Perciò molto più attendibili di qualcun'altro che dice che non esistono solo perchè non l'ha mai visti.

Se fossi in voi le farei periziare da ottimi Periti anche se si spende qualche euro in più ma una moneta così ne vale la pena e si tolgono tutti i dubbi!

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao PPepppiniello

Le foto devono essere inferiori a 100KB.

Poi se clicchi su edita puoi inserire un allegato senza aprire un'altra finestra.

Purtroppo potresti mettere anche la miglior foto ma l'ultima parola,specialmente in questo caso molto "delicato",l'avrebbe un Perito che la visioni nelle sue mani per poi poterla certificare.

Se vuoi ti dò l'indirizzo e alcune informazioni a chi puoi rivolgerti in piena fiducia.

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.