Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
AlfaOmega

nero quadrans

Questa mezza moneta di nero è un quadrans con combinazione cippo con elmo- altare con aquila

al dritto neroclavcaeavgger

al rovescio pmtrpimppp/sc

ora tutte le classificazione trovate la riportano come ric 321, ma scorrendo il ric cartaceo, mi pare che, ( anche se non capisco bene l'inglese), la SC dovrebbe stare ai lati della moneta, mentre la 322 ha SC in esargo come questa: cosiderato che non sono riuscito a confrontare una 322, ma ho solo visto 321 in foto uguale a questa chiedo è errata la classificazione che si trova in giro, ho io leggo male il ric?????

Grazie Roberto

post-4498-1266241425,44_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

retro

post-4498-1266241473,78_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuna opinione in merito???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao Alfa, mi hai fatto riaprire il RIC I che prendeva polvere.

RIC 322 mi pare corretto, guarda questa :

http://www.acsearch.info/record.html?id=349557

ci sono poi certo degli errori a volte, come mi pare questo:

http://www.acsearch.info/record.html?id=361005

(le foto pero' sono scurissime, ho dovuto schiarirle molto per vederci qualcosa..)

Modificato da perporius

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Perporius in effetti anch'io avevo visto il secondo link da te postato, ma come dice sempre Luigi, che seguo nelle provinciali, bisogna andare alla fonte e non fisarsi, guardando il ric cartaceo qualcosa non mi quadrava quindi 322 sc in esargo e non ai lati.

Sulle foto ne ho fatte anche di migliori, ma credevo che bastava la descrizione con l'unica combinazone presente nei quadranti senza il ramo di alloro e con altare e aquila, ho una bella macchina, ma è l'illuminazione che m frega se non c'è sole sono guai.

Grazie ancora Roberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?