Vai al contenuto
IGNORED

Altro denario interessante di Traiano.


esselle78

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Ecco un altro denario di Traiano che ha colpito il mio interesse!

Eccovi le caratteristiche:

Denario di Traiano 98-117 d.C.Busto drappeggiato di Traiano verso destra IMP CAES NER TRAIAN OPTIM AVG GERM DAC r/ FELICITAS stante a sinistra con caduceo e cornucopia PARTHICO P M TR P COS VI P P SPQR.

Peso 2,90 g Diametro 18 mm RIC.332.

Grazie per le ulteriori informazioni che mi darete!

Saluti.

post-19581-1266242132,33_thumb.jpg

post-19581-1266242137,91_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


esattamente, cosa vuoi sapere....??

sku

...non saprei: in modo specifico sulla conservazione e, più in generale sulle caratteristiche storiche della medesima (ad es. sulle scritte che riportano D/R).

Mi scuso per il mio gergo assolutamente atecnico!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


esattamente, cosa vuoi sapere....??

sku

...non saprei: in modo specifico sulla conservazione e, più in generale sulle caratteristiche storiche della medesima (ad es. sulle scritte che riportano D/R).

Mi scuso per il mio gergo assolutamente atecnico!

Saluti.

non devi scusarti.....

la conservazione è bassa, non so se tu gia collezioni monete di questo periodo o se è solo il primo acquisto.

Personalmente, punterei su una conservazione migliore, ovviamente spendendo qualcosa di piu......e acquistando da un fidato venditore che puo essere un commerciante responsabile ed in futuro (fatta un po di esperienza..in particolare del mercato...) magari in una casa d'aste....

qua trovi un bel po di moente di traiano, e ti puoi fare un idea delle conservazioni e prezzi.....

http://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/t.html

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/trajan.htm

http://www.fredericweber.com/cotations_trajan.htm

prima inizia a farti una buona libreria numismatica...(non vorrei dire sempre le stesse cose, ma per chi inizia è fondamentale....)

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non ho cercato l'anno in cui fu coniata questa moneta, ma vorrei chiosare sul "parthico" che c'è sul R. Con Traiano, l'impero raggiunse la sua estensione massima: in seguito finì per difendersi e ritirarsi gradualmente, specie ad oriente e nei confronti dei Parti. Fra il 113 e il 114 vennero annesse l'Armenia e la Mesopotamia, complessivamente 4 nuove provincie (e Traiano stesso era alla testa dell'esercito); poi però ci furono rivolte e difficoltà, tanto che dovette rientrare ad Antiochia.

Quanto alla moneta, devo dire che specie il R. mi pare mal leggibile, come se fosse stata coniata malamente o pulita non bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte e soprattutto per i consigli e la breve ricostruzione di quel periodo storico!

Appena mi ritaglierò un po' di tempo, mi metterò pian piano ad approfondire gli argomenti e a farmi una cultura numismatica sulle monete romane!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non ho cercato l'anno in cui fu coniata questa moneta, ma vorrei chiosare sul "parthico" che c'è sul R. Con Traiano, l'impero raggiunse la sua estensione massima: in seguito finì per difendersi e ritirarsi gradualmente, specie ad oriente e nei confronti dei Parti. Fra il 113 e il 114 vennero annesse l'Armenia e la Mesopotamia, complessivamente 4 nuove provincie (e Traiano stesso era alla testa dell'esercito); poi però ci furono rivolte e difficoltà, tanto che dovette rientrare ad Antiochia.

Quanto alla moneta, devo dire che specie il R. mi pare mal leggibile, come se fosse stata coniata malamente o pulita non bene.

Infatti Traiano si ammalò e morì in Cilicia nell'agosto del 117 d.C. mentre preparava una nuova campagna militare contro i Parti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.