Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ciao, ti dò qualche parere a occhio, senza consultare cataloghi:

-La prima potrebbe essere Mamaea, ma anche Otacilia o altro...bisognerebbe decifrare almeno qualche lettera.

-La seconda è un asse di Tiberio, quello col caduceo.

-La terza è Vespasiano, col rovescio (non comune): due cornucopie. Ma è un asse o un sesterzio?

-L'ultima è Tito (si legge chiaramente T CAESAR..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve sig. sergio, che piacere risentirla...

approfitto della sua prima sgrossatura per cercare di ottenere nuove indicazioni...

la prima moneta

come mai una forma così strana e delineata? cosa vuol dire sesterzo di barra?..

potrebbe essere questa:

Ref Otacilia Severa AE Sestertius, RIC 203a, Cohen 10

Otacilia Severa Æ Sestertius. MARCIA OTACIL SEVERA AVG, diademed draped bust right / CONCORDIA AVGG, S C in ex, Concordia seated left, holding patera & double cornucopiae. Cohen 10.

il profilo è identico e pur non capendo molte lettere della moneta è molto scritta quello sicuro mentre mamae non ha mai al diritto scritte lunghissime...sbaglio?

se può aiutare la diagonale è 26mm

Questa pagata 1€ buono no? :)

la seconda è:

Ref Tiberius AE As, RIC 59, Cohen 22, BMC 120

Tiberius Æ As. TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST IMP VIII, Laureate head left / PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XXXVII, S-C across field, Winged caduceus. Cohen 22.

Pagata 5 euri... direi che va bene no? ed è stata identificata.... grazieee ;)

La terza come faccio a capire se trattasi di asse o sesterzio?

diametro 27 mm

pagata 5€uri... buono se non è comune non trova?:)

potrebbe essere:

Vespasian AE As or Dupondius. Rome mint, for Commagene(?), 74 AD. IMP CAESAR VESPASIAN AVG, laureate head right / PON MAX TR POT P P COS V CENS, winged caduceus between two cornucopias. Cohen 376.

ma non trovo ne esempi ne riferimenti...

Per quanto concene l'ultima potrei dire che mi sembra un asse o forse un dupondio 26 mm di diametro ma non so proprio nulla... l'ho pagata cara 15€uri

poi non capisco perchè la legenda si legga al contrario...

attendo vostri aiuti

grazieeeeeee :D

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sesterzio di barra: vuol dire che il tondello era preparato per la successiva coniazione non colando il metallo in stampi circolari, ma preparando delle "barre" lunghe, che poi erano tagliate in quadratini con grosse cesoie o scalpello. Per questo la forma è quadrangolare. Vespasiano: mi sembra più probabile un asse (dovrebbe pesare 8-11 g.).

Tito: la scritta è retrograda perchè così spesso usava nelle monete della dinastia flavia (anche nei denari).

I prezzi mi sembrano molto adeguati!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

per quanto concerne quella reale di tito ha idee di ID ric?...

grazie mille...

su quella di vespasiano che lei attribuirebbe a tito ho forti dubbi... non ho visto la t a cui si riverisce lei...

secondariamente la Ric 813 è questa no:

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/titus/titus016.jpg

detto questo sul diritto di questa moneta leggo chiaramente credo

impcaesarvespasian....

altre idee in merito grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Beh, se sulla Sua moneta la T non c'è, e la titolatura è decisamente quella di Vespasiano, occorre tornare sul RIC...ahimè! Vedrò se riesco a trovarla. Quella di Tito col cancro del bronzo, mi pare difficile da classificare con precisione, il R è poco caratteristico.

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa mi dia del Tu se no mi fa sentire ancora + vecchio di quel che sono... su...

in secondo luogo dove ha visto la T lei?...

per quanto concerne il tito stasera prometto di mettermi a leggere cosa posso vedere specie al rovescio e poi chiedo a lei delucidazioni in merito ok?

grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi...

quella di vespasiano per me è questa:

RIC 756 Vespasian AE As or Dupondius. Rome mint, for Commagene(?), 74 AD. IMP CAESAR VESPASIAN AVG, laureate head right / PON MAX TR POT P P COS V CENS, winged caduceus between two cornucopias. Cohen 376.

o meglio come dice il montenegro....

Asse

D: imp caesar vespasian avg testa laureata a destra

R: pon max tr pot pp cos v cens un caduceo alato fra due corni di abbondanza

il ric lo riconosce solo come dupondio e dice che trattasi di moneta comune mentre il montenegro a cohen 376 dice che è un R2....

per me è lei che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Tornando a Vespasiano, oggi l'ho trovata sul Catalogo della Coll. Mazzini, è proprio la Cohen 376, che corrisponde a RIC 798a, ed è rara. Butto lì un'ipotesi su Tito, anche se con moltio dubbi: potrebbe essere Aequitas Augusti.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gianfranco...

quindi alla fine quella di vespasiano è un dupondio... giusto?... se mi confermi la rarità direi che anche se non messa benissimo 5 €uri li vale proprio tutti non trovi?...

ora vedo di trovare quella che dici te di tito e vedo se può esser lei...

grazieee mille come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Puoi procedere in due modi, che si possono integrare:

1.Cerchi di decifrare meglio le lettere del rovescio, a sinistra (a dx si vede chiaramente AUG); poi le confronti con le legende note, che puoi trovare sul RIC o sfogliando il Cohen (che è in rete).

2.Cerchi su un sito una galleria di rovesci degli assi di Tito, li confronti con la tua moneta e poi verifichi se le lettere coincidono e se gli altri aspetti della moneta sono compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.