Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XV - Testone


attila650

Risposte migliori

Salve a tutti,

vi presento qui una moneta per me bellissima, il testone di gregorio XV con l'immacolata entro l'ellisse radiante.

questo tipo di moneta è classificata nel muntoni dal numero 12 al 15

In particolare:

la moneta in foto credo che sia un "not in Muntoni" in quanto la legenda del dritto riporta GREGORIV

mentre muntoni 12 e 15 GREGORI

e Muntoni 13 e 14 GREGORIVS

:rolleyes:

Alessandro

post-3782-1266528813,11_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, concordo con te che si tratti di una moneta dalla bellissima iconografia, poi ripresa anche da Urbano VIII per diversi nominali.

Avendo anche io una moneta simile l'ho catalogata come Muntoni 14....:rolleyes::

post-35-1266603138,31_thumb.jpg

A parte il "GREGORIV", sul tuo esemplare si nota una doppia T in "PONT" che probabilmente è frutto di un salto di conio, anche se non ne vedo altre tracce sul tondello...

Quanto al nome del pontefice, a dire il vero non ho mai visto monete con GREGORI, se si esclude quella nelle tavole del Muntoni (dove non è detto che diritto e rovescio appartengano allo stesso esemplare...) al contrario è abbastanza comune la tipologia con GREGORIV...

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.