Vai al contenuto
IGNORED

Fiorini inizio 1300 (Bernocchi 1037)


ghezzi60

Risposte migliori

Ciao,

la moneta di Wallin è la mia.

L'avevo comprata all'inizio dello scorso anno, non su Mashop ma dal suo sito direttamente in Svezia. Gli ho fatto un'offerta più bassa di quello che chiedeva,e dopo alcune schermaglie me l'ha venduta. Soltanto che ha dimenticato di cancellarla da Mashop.

Io l'ho vista qualche mese fa sul sito tedesco e gli ho scritto chiedendogli se ne avesse avuto un'altra uguale a quella vendutami,chè la cosa mi avrebbe preoccupato non poco.

Si è scusato per la dimenticanza. e l'ha cancellata.

Spero che non compaia da qualche altra parte ,magari sulla baia,con foto rubata.

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Molte zecche sia italiane che europee hanno coniato, prevalentemente nel XIV secolo, monete che sono imitazioni totali o parziali del fiorino di Firenze.

Mentre il diametro di queste monete è generalmente simile a quello del fiorino stretto (circa 20 mm), non è sempre così per il peso ed il titolo.

La ragione principale del successo del fiorino oltre i confini di Firenze è di tipo economico, ed è da ricercare nel ruolo di primo piano che Firenze aveva già nel XIV secolo in campo mercantile e bancario in buona parte di Italia e, direttamente o indirettamente, in diversi paesi europei.

Di seguito allego un elenco delle zecche che hanno imitato il fiorino di Firenze tratto dall’opera di Mario Bernocchi “Le Monete della Repubblica Fiorentina, V: zecche di imitazioni e ibridi di monete fiorentine”, Olschki Editore, Firenze, 1985.

post-12460-1267890002,4_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie vv64,

Ho scritto nellaltra discussione analoga sui Fiorini, chiedendo a chi sa farlo, di unificare e magari scremare, le due discussioni, sotto una unica discussione magari chiamata solo Fiorini di Firenze.

post-8209-1267891930,51_thumb.jpg

post-8209-1267892022,34_thumb.jpg

Collezione Schweizerisches Landesmuseum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la tua richiesta ma temo che unendo le due discussioni si mischierebbero le riposte perdendo di leggibilità. Quello che ti suggerirei è, una volta esaurite le discussioni, di ricavarne un articolo e postarlo nella sezione apposita :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che ti suggerirei è, una volta esaurite le discussioni, di ricavarne un articolo e postarlo nella sezione apposita :)

Sono assolutamente d'accordo, Paleologo mi ha anticipato nella proposta! :D

Ragazzi, qui c'è ottimo materiale che sarebbe un peccato perdere nel mare magnum delle discussioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito del fiorino, il suo nome deriva del giglio (= fiore?) oppure l'etimologia è un'altra?

E, sempre a proposito del giglio, qual'è l'origine del collegamento di questo simbolo a Firenze?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un interessante depliant informativo sul giglio, la sua forma, la sua origine e la sua utilizzazione c'è nel comune di firenze a questo LINK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.