Vai al contenuto
IGNORED

SUOR MARIA FRANCESCA DELLE CINQUE PIAGHE


Risposte migliori

Salve a tutti e soprattutto, un caro saluto a tutte le donne di questo forum. E' mio grande desiderio pubblicare in questa sezione, con il permesso dell'editore della rivista L'Alfiere, dr. Edoardo Vitale, un interessante articolo sulla più famosa Santa napoletana, suor Maria Francesca delle Cinque Piaghe apparso sulla sopra-citata rivista di questo mese, leggetelo perchè l'autore dell'articolo ha fatto anche dei collegamenti ad alcune divinità capuane del periodo romano note con il nome di Mater Matuta (presenti nel museo archeologico di Capua). Volevo poi, a titolo personale e per esperienza diretta, consigliare a tutti di prendere in seria considerazione la miracolosità di questa santa. Conosco personalmente almeno una ventina di donne che avevano problemi decennali di concepimento e che dopo aver visitato CON FEDE il santuario napoletano di Suor Maria Francesca hanno avuto miracolosamente un figlio, miracoli questi che hanno suscitato stupore ed interesse anche tra i loro ginecologi. Nei prossimi giorni pubblicherò anche una lista di persone miracolate e fotografate su alcuni calendari del Santuario, le testimonianze sono molte, credetemi. Esiste a tal proposito una medaglia coniata a Napoli nel 1901 in occasione della canonizzazione e pubblicata in un articolo del Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano a firma Luisa Mastroianni Bovi, leggete, leggete, leggete..... perchè più leggete e più vi renderete conto della grandezza di questa donna. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1980.pdf Francesco

post-8333-1266663576,29_thumb.jpg

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco l'ultima pagina della con tutti i recapiti e i referenti, per chiunque fosse interessato ad abbonarsi alla rivista.

post-8333-1266664165,98_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti e soprattutto, un caro saluto a tutte le donne di questo forum. E' mio grande desiderio pubblicare in questa sezione, con il permesso dell'editore della rivista L'Alfiere, dr. Edoardo Vitale, un interessante articolo sulla più famosa Santa napoletana, suor Maria Francesca delle Cinque Piaghe apparso sulla sopra-citata rivista di questo mese, leggetelo perchè l'autore dell'articolo ha fatto anche dei collegamenti ad alcune divinità capuane del periodo romano note con il nome di Mater Matuta (presenti nel museo archeologico di Capua).

Grazie Francesco per la dedica bellissima che come donna e madre ho apprezzato moltissimo …. :rolleyes:

Non conoscevo la figura di questa grande Santa per cui ho letto con interesse i due articoli che hai postato!

In particolare riguardo al simbolismo rituale sotteso alla Sedia della fecondità mi piacerebbe ricordare come nel gesto del "sedere" su di essa si realizzi simbolicamente l'essere "preso in grembo" dalla Dea Madre che, in quanto signora della terra, è "il trono in sé".

Non a caso una delle Grandi Madri dei culti primordiali (diffusi in tutto il bacino del Mediterraneo) era Iside: il suo nome egizio Aset significa proprio seggio, trono, ed è proprio il simbolo di un trono che Iside reca in testa.... Il re che giunge al potere (che .... sale al trono..., appunto :)) lo fa prendendo possesso della terra, la Dea Madre, e lo fa sedendosi letteralmente nel suo grembo: il trono.

post-6487-1266688040,34_thumb.jpg

Da questo punto di vista, anche il più alto grado iniziatico dei culti misterici di Mithra, il "Pater assiso in trono" - citato nell'articolo in connessione con il simbolismo della Sedia… - si potrebbe pertanto connettere direttamente al Femminile stesso!!! :rolleyes:

E pensare che, a differenza degli altri culti misterici di matrice orientale, Mithra veniva venerato da gruppi esclusivamente maschili ….. ;) :P

Complimenti ancora e grazie per questa tua appassionata testimonianza !

Valeria

Modificato da medusa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco a Medusa nei ringraziamenti per questo interessante articolo, neanche io conoscevo la Santa e sono contenta che tu lo abbia postato Francesco, non sono una donna religiosa ma sono aperta ai Misteri della Fede e non, ci sono cose che mi incuriosiscono oltre misura, i miracoli sono senz'altro tra i più affascinanti misteri che possiamo studiare.

Ciao e grazie ancora, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 anni dopo...

Attualmente detengo in collezione alcune interessanti medaglie ottocentesche di questa santa che desidero condividere con voi. Si potrebbe gentilmente spostare questa discussione nella sezione sulle monete e medaglie del Sud? Grazie mille.

 

Ecco la prima: misura mm.24,5x22

post-8333-0-08571800-1419364551_thumb.jp

post-8333-0-11201000-1419364558_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Seconda medaglia. Coniata forse nel 1891 per il centenario della morte della santa. Misure mm. 33,5x29, san Gennaro dall'altro lato (rovescio?).

post-8333-0-93343800-1419364897_thumb.jp

post-8333-0-26562800-1419364911_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia del 1891 per il primo centenario della sua morte. Diametro mm. 32, incisa e coniata nel laboratorio di De Gregorio a Napoli. 

post-8333-0-66158400-1419365091_thumb.jp

post-8333-0-75169400-1419365105_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Importante avvenimento, santa suor Maria Francesca delle cinque piaghe viene proclamata compatrona della città di Napoli nel 1901. Medaglia di mm. 33,5x29.

post-8333-0-99830100-1419365211_thumb.jp

post-8333-0-56320700-1419365222_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


E questa è la medaglia ufficiale coniata a Napoli per lo stesso avvenimento, è uguale a quella pubblicata nello studio della Mastroianni Bovi. Misura mm. 50,5 ed al rovescio c'è una fedele riproduzione del busto in argento conservato nel duomo di Napoli fuso nel 1901 da argentieri napoletani in occasione dell'assunzione al patronato della città di Napoli. 

post-8333-0-08475800-1419365369_thumb.jp

post-8333-0-51022200-1419365395_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao @@francesco77 aggiungo un'altra medaglia della Santa con S.Gennaro, simile a quella già da te postata, ma con evidenti differenze di conio. Pesa grammi 10.10 per un diametro di 30 per 34 millimetri escluso l'appiccagnolo.

 

E' vero! Interessante la differenza con l'esemplare mio nel post n. 10, guarda ad esempio il verso di apertura della parte superiore del bastone pastorale. Bravo Lorenzio! Però adesso fermati con queste medaglie perchè per colpa tua non sto reperendo più nessuna devozionale napoletana.   :m249:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.