Vai al contenuto
IGNORED

Progetto FAQ


Risposte migliori

Salve a tutti,

Chiunque sia interessato a fornire il suo contributo per realizzare la sezione FAQ (Frequently Asked Questions ovvero domande frequenti) di cui si parla in [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5594"]QUESTA DISCUSSIONE[/url] è pregato di battere un colpo! Rispondete direttamente a questo thread e grazie :)

Ciao, P.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Paleologo

    18

  • incuso

    10

  • Paolino67

    9

  • Reboldi

    6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

  • ADMIN
Staff
Per quanto posso sì.

Cosa vuoi usare? Io propongo lamonetapedia come strumento (gli indici sono fatti in automatico).

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per incuso: lamonetapedia? non saprei, avevo pensato più a una sezione separata sul genere manuali, però allo stato attuale tutti le idee sono benvenute

per reboldi e tutti: ripropongo l'ipotesi fatta per realizzare le FAQ
1) raccogliere le adesioni di chi vuole collaborare
2) definire le sezioni della FAQ (se serve)
3) identificare le domande frequenti per ogni sezione
4) scrivere le risposte utilizzando dovunque possibile rimandi a manuali, monetapedia ecc.
Quindi sono benvenuti idee e testi scritti per ciascuno dei punti 2 3 4.

Per quanto riguarda la struttura della FAQ ho in mente una cosa di questo genere:
SEZIONE 1 (per es. "PER I NUOVI UTENTI")
Domanda 1 (per es. "Come faccio a...")
Risposta 1: ("Per fare questo devi...)
Domanda 2
Risposta 2 ecc.
SEZIONE 2 (per es. "MONETE IN EURO")
e così via.
Tutto questo può stare in un'unica pagina HTML oppure si può creare un indice con pagine separate se il file diventa troppo grosso, vedremo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio ancora per gli apprezzamenti. In questo momento vi pregherei però di utilizzare questo thread solamente per
- dare la vostra adesione a far parte del "team di sviluppo" per i punti 2 3 e 4 indicati sopra
- dare i primi suggerimenti sullo schema delle sezioni della FAQ
- identificare il modo per realizzarla tecnicamente

Grazie di nuovo, P. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Presente! :)
Il mio suggerimento è di distribuire il gruppo di lavoro che si formerà in vari argomenti. IMHO ci dovranno essere sezioni dedicate all'uso del forum, altre dedicate a domande ricorrenti sulla numismatica in generale e poi si andrà su sezioni specifiche sulle varie monetazioni (euro, regno, romane, ecc.). Ovviamente il lavoro si amplierà col tempo, il più è dare l'input, poi ci sarà sempre tempo di aggiungere D&R ricorrenti che emergeranno dalle quotidiane attività del forum.
Link al commento
Condividi su altri siti


io polemizzo solo quando gli altri per motivi a me oscuri mi attaccano, in questo post volevo sottointendere che non sono un genio dell'informatica, non riesco nemmeno ad entrare nel catalogo fotografico di lamoneta, e quindi non potrei essere di nessun aiuto, sopratutto perchè idee costruttive le lascierei a chi più ha più esperienza di me :)
nessuna polemica Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Meno male che avevo scritto "pregherei di utilizzare questo thread solamente per..." :rolleyes:

OK, intanto che si raccolgono le adesioni proporrei una prima ipotesi di struttura:
1. PER I NUOVI UTENTI
(regolamento, netiquette, moderatori, livelli di utenza, uso degli allegati, MP...)
2. CONTENUTI DEL FORUM
(sezioni del forum, catalogo, monetapedia...)
3. NUMISMATICA GENERALE
(anche collezionismo numismatico in generale)
4. MONETAZIONE ANTICA
5. MONETAZIONE MEDIOEVALE
6. MONETAZIONE DEGLI STATI ITALIANI PREUNITARI
7. MONETAZIONE DEL REGNO D'ITALIA
8. MONETAZIONE IN LIRE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
9. MONETAZIONE MONDIALE MODERNA E CONTEMPORANEA
(escluso euro)
10. MONETAZIONE IN EURO

Commenti benvenuti :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi perfetto. Magari qualche categoria numismatica la si potrebbe anche raggruppare, nel caso si veda che le FAQ siano poche per quella determinata categoria.
L'importante per me sarebbe che la struttura sia completamente gestibile da chiunque voglia collaborare, sulla falsariga della Wiki/monetapedia.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='02 novembre 2005, 10:43']nessuna polemica
[right][snapback]65238[/snapback][/right]
[/quote]

Ok, ti credo ;)

Ciao RCAMIL.

[i]P.S.: Scusa Paleologo se ti sfrutto il post :P [/i]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='02 novembre 2005, 18:11'][i]P.S.: Scusa Paleologo se ti sfrutto il post  :P [/i]
[right][snapback]65381[/snapback][/right]
[/quote]
Vabbè... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Paleologo, io per fortuna di cose, mattina e pomeriggio non lavoro e la sera studio, in questo periodo che durerà fino a Natale, io riesco a dedicarmi un pò di tempo, molte volte sono qui per studiare, tengo sempre aperto il forum mentre navigo su ebay o su cataloghi esteri per compiere studi e ricerche, quindi il tempo materiale lo ho, però, posso esserti d'aiuto per quanto riguarda la monetazione romana, non sono nemmeno molto esperto, ma per quanto riguarda le FAQ, mi offro volontario di raccogliere tutte le domande, che anche io spesso posto proprio perchè non sono un esperto, e di catalogarle via via che verranno fatte, con una sorta di "botta e risposta" ad esempio:
A) Le monete possono essere pulite con l'elettrolisi?
B/ Si, però solo in casi disperati, quando tutti gli altri metodi non sono valsi
C/ E' sconsigliato usarla
D/ Prima devi procedere con acqua demineralizzata
Una cosa del genere se non ho capito male, poi, quando posso, raccolgo anche quelle poste in tempi passati, sebbene le mie limitate capacità di esprimere idee sensate (senza nessuna polemica) non mi consentono questo, posso offrire il mio tempo in sola questa sessione però, perchè è quella che seguo di più, non per altri motivi, se mi dici che è ok, inizio quanto prima a catalogarle Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='03 novembre 2005, 19:16']per quanto riguarda le FAQ, mi offro volontario di raccogliere tutte le domande, che anche io spesso posto proprio perchè non sono un esperto, e di catalogarle via via che verranno fatte, con una sorta di "botta e risposta" ad esempio:
A) Le monete possono essere pulite con l'elettrolisi?
B/ Si, però solo in casi disperati, quando tutti gli altri metodi non sono valsi
C/ E' sconsigliato usarla
D/ Prima devi procedere con acqua demineralizzata
[/quote]

Ma questa è una FAQ oppure un quiz stile esame per la patente? :blink:

Per Paleologo: penso che l'importante sia iniziare il progetto, e creare una struttura in cui si possa iniziare a riversare le prime domande e risposte. Penso che poi i volontari arriveranno strada facendo, dopo tutto non ci corre dietro nessuno :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Io ho provato a creare una struttura:

[url="http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_di_lamoneta.it"]http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_di_lamoneta.it[/url]

penso che lamonetapedia possa andare bene per lo sviluppo iniziale delle FAQ a cui tutti possano contribuire.

Una volta raggiunta una versione abbastanza stabile si può pensare di "copiare" il risultato in una pagina web con lo stesso stile e grafica del forum.
Link al commento
Condividi su altri siti


Incuso, se non ci fossi bisognerebbe inventarti :)
Per me lavorare su questa pagina può andar bene. Con le risorse di Wiki chiunque potrà contribuire al progetto, e lavorando esternamente possiamo anche fare qualche piccolo pasticcio che non sarà grave. Direi che se siete tutti d'accordo si può iniziare a lavorare sulla base creata da Incuso.
Io per il momento mi butterei sulla sezione Euro e sui contenuti generali del forum, ma cmq ogniqualvolta verrà in mente qualche domanda ricorrente, di qualsiasi sezione essa sia, la si può tranquillamente aggiungere. Poi magari quando c'è un pò di lavoro fatto si può vedere se occorre qualche modifica al layout.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Usate il "modifica" relativo alle singole sezioni altrimenti non ci si può lavorare insieme. Inoltre tenete presente che non vi avvisa se c'e' qualcuno che sta gia' modificando la stessa parte.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, io comincio a occuparmi della parte di monete mondiali e della sezione nuovi utenti.

Reboldi: ho visto che ti sei offerto per la sezione romane, parti pure!

Incuso: vuoi cominciare tu con la parte relativa all'Italia?

alteras, danielealberti, eg1979: su quali sezioni volete contribuire?

Altri volontari?

Cercate di raccogliere il maggior numero possibile di quesiti senza preoccuparvi troppo della forma, tanto poi ci sarà un lavoro "redazionale".

Grazie a tutti e buon lavoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.