Vai al contenuto
IGNORED

mezzo dollaro 1836


vathek1984

Risposte migliori

salve a tutti :)

approfittando di un pò di tempo libero, oggi vi propongo questa moneta, entrata da qualche tempo in collezione.

si tratta di un mezzo dollaro degli Stati Uniti del 1836, del tipo "Capped Bust" coniato nella zecca di Philadelfia. il 1836 è una data interessante in quanto nel corso di quest'anno avvennero alcuni importanti cambiamenti tecnici, riguardo gli half dollars, che tra l'altro portarono ad avere un tondello dall'aspetto piu moderno dei precedenti.

Infatti l'esemplare che vi propongo è tra gli ultimi coniati con il vecchio metodo, che prevedeva un diametro ( ancora piuttosto variabile, in verità) di 32,5 mm; un peso di 13,48 grammi e soprattutto la presenza nel contorno, coniato in incuso, della scritta "fifty cents or half a dollar" .

come detto, nel corso del 1836 vennero coniati i primi 1.200 esemplari del nuovo tipo (data quindi estremamente rara oggi), che pur mantenendo invariato il disegno, presentavano il contorno rigato, un diametro ridotto di 30 mm (più vicino ai 31 mm dei mezzi dollari attuali) ed un peso leggermente calante di 13,36 grammi (per dare un idea gli ultimi half dollars d'argento, del tipo Kennedy pesavano 12,5 grammi).

ecco le foto del mio esemplare:

292xsu9.jpg

2e66cdi.jpg

Che ve ne pare? Come sempre richiedo il vostro parere sulla moneta, ed in particolare sulla sua conservazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


che bella!! bella patina

come ho detto prima, non sono un esperto in conservazione, io dirò SPL.

Mi piace tantissimo questa rara (e costosa credo) moneta.

Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi BB.

Ed aggiungo che le monete del 1836 e del 1837, dal contorno rigato, al rovescio presentano la scritta 50 CENTS, e non 50 C. Quelle dei due anni seguenti, invece, al rovescio, sempre sotto l'aquila, hanno la scritta HALF DOL.

Dal 1839 cambia tutto il disegno del dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare piacevole, con alcuni dettagli scomparsi ed altri, la cui lettura, forse, è resa difficoltosa dalla luce della foto.

Direi BB o BB+.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Vathek tuo esemplare non ha il contorno rigato?

nel 1836 si hanno coniato 6.545.000 monete contorno ¨fifty cents¨or ¨half a dollar¨.

se avete bisogno di informazioni aggiuntive io ho il catalogo ¨A guide book of US coins 2010¨

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal catalogo Krause risultano le seguenti coniazioni in relazione all'indicazione del valore (ne ha già fatto cenno vathek1984):

1 - Dal 1807 (incluso) al 1836 (incluso) - 50 C.

2 - Dal 1836 (incluso, solo 1200 pezzi) al 1837 (incluso) - 50 CENTS

3 - Dal 1838 (incluso) al 1839 (incluso) - HALF DOL.

Il valore è sempre riportato al rovescio in basso.

Fino al 1807 e dal 1839 i disegni sono completamente diversi dai tipi sunominati.

Se rispetto a questa classificazione ci sono correzioni o precisazioni, fatevi avanti! :D

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


salve ragazzi :)

vi ringrazio tutti per le vostre graditissime osservazioni e mi auguro che ce ne siano anche delle altre ;)

la moneta in questione mi è stata venduta come BB-SPL, stima probabilmente un pò ottimistica come si evince dalle foto, ma comunque a tenerla in mano direi che si merita tranquillamente un BB+ il che per la tipologia di moneta va più che bene.

x Markcen: magari avesse il contorno rigato :D ..........no è il primo tipo con la scritta in incuso, comunque grazie per l'aiuto.........ho anche io il Red Book, la tiratura citata è giusta, ma nonostante ne siano state coniate in grosse quantità, va detto che questi mezzi dollari sono tutti abbastanza rari, specie da trovare in buona conservazione.

x Orlando: hai fatto tutto bene, non ti preoccupare :D :P ..........tra l'altro riguardo questo argomento ne avevano già parlato in una discussione di qualche tempo fa, riguardo anche ad altre monete statunitensi, come i dimes, che avevano subito lo stesso percorso riguardo il cambiamento della scritta del valore......

dopo il 1839, come ha ricordato Orlando, il disegno degli halves cambia, entra infatti in circolazione la nuova tipologia, che trovo a dir poco stupenda, denominata "Seated Liberty"......la quale per un lungo periodo monopolizzerà quasi tutta la monetazione americana, infatti vennero coniate con questo disegno le monete da: mezzo dime, un dime, il quarter dollar, l'half dollar ed anche i dollari.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Il vostro è un 1836 busti mezzo dollaro molto soddisfacente, vathek ;) . Per me, dalle foto, proviene: VF+ = VF30 = BB+.

Colore Decent, un colpo solido, nessun danni serii. Un suggerimento di lucentezza zecca. Nizza! Interessando anche, come voi e gli altri accenni. Coniato alla seconda zecca de Filadelfia, che ha cominciato a funzionare in 1833.

Ed impressionante con i cavalli vapore, appena prima il debutto di nuova moneta vapore-alimentata della zecca preme. L'ultimo di vecchie .892 metà d'argento, coniato appena prima il debutto di nuovi .900 dollari mezzi d'argento.

Le metà del “busto„ erano molta nella richiesta poichè le riserve di banca al tempo questo 1836 dollari mezzi erano dollari di colpire--metà erano le più grandi monete d'argento americane allora che sono prodotte. Molti “Bust„ metà sono rimasto, dimenticato, lungamente nelle volte della banca dopo che siano state sostituite dai più nuovi tipi. I guasti di banca dei 1930s hanno introdotto molte di loro nella luce del giorno.

:) v.

--------------------------------------------------

Yours is a very pleasing 1836 Bust half dollar, vathek ;) . For me, from the photos, it is: VF+ = VF30 = BB+.

Decent color, a solid strike, no serious damage. A hint of mint lustre. Nice! Interesting too, as you and the others mention. Coined at the second Philadelphia mint, which began operating in 1833.

And struck with horsepower, just before the debut of the mint’s new steam-powered coin presses. The last of the old .892 silver halves, coined just before the debut of the new .900 silver half dollars.

“Bust” halves were much in demand as bank reserves at the time this 1836 half dollar was struck—half dollars were the largest American silver coins then being produced. Many “Bust” halves remained, forgotten, in bank vaults long after they were replaced by newer types. The bank failures of the 1930s brought many of them into the daylight.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le vostre risposte :)

in particolare sono contento che la maggior parte dei pareri sulla conservazione concordino sul BB+ segno che forse sto migliorando nel definire i gradi di conservazione :D :lol: .

x villa: ma questi mezzi dollari quando tornarono alla luce dopo il 1930 circolarono oppure no? personalmente non credo, data anche la diversità delle caratteristiche tecniche, rispetto a quelli più recenti, come abbiamo già ricordato........probabilmente furono subito messi da parte per ragioni collezionistiche ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...ma questi mezzi dollari quando tornarono alla luce dopo il 1930 circolarono oppure no? personalmente non credo, data anche la diversità delle caratteristiche tecniche, rispetto a quelli più recenti, come abbiamo già ricordato........probabilmente furono subito messi da parte per ragioni collezionistiche ;)

I dollari mezzi del busto trovati nei 1930s non ha entrato indietro in circolazione. Come voi detti, vathek, i vecchi dollari mezzi allora erano articoli del collettore vicino, ma non da molto--un vecchio catalogo da 1935 (stavo andando alla fotografia esso, ma le mie batterie della macchina fotografica sono state esaurite :( )--in ogni modo, i prezzi del “buy„ per 1808-1836 dollari mezzi del busto hanno variato soltanto da 50-55 cents, secondo la circostanza!

:) v.

----------------------------------------

The Bust half dollars found in the 1930s didn’t go back into circulation. As you said, vathek, the old half dollars were collector items by then, but not by much—an old catalog from 1935 (I was going to photograph it, but my camera batteries were exhausted :( )—anyway, the “buy” prices for 1808-1836 Bust half dollars ranged only from 50-55 cents, depending on condition!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


thank's a lot for your answer, very interesting ;) .

davvero non pensavo che all'epoca questi half dollars potessero essere quotati così poco, certo è che da allora il loro prezzo è aumentato di parecchio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.