Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1955


valerio94

Risposte migliori

appunto, intendevo proprio questo, sono monete comuni, e valore di pochissimi euro in basse conservazioni.

In questo discorso non mi interessava parlare di valore, termine fin troppo abusato in numismatica, quanto in pura reperibilità. In mezzo ad un mucchio abbastanza grosso di 100 lire che non siano state preventivamente setacciate, il 1955 salta sicuramente fuori.

Il 1984 ne vedo a tutti i convegni, moneta coniata in 10.000.000 di pezzi, come possiamo parlare di rarità o di difficoltà a reperirla quando i Convegni sono pieni e a costi bassi.

Qui ti contraddico parzialmente: non credo che il senso della discussione fosse questo, vai ai convegni e trovi qualsiasi moneta, anche il 5 lire del 1901. Credo che il senso fosse quello della reperibilità della moneta dalla normale circolazione, o, dopo l'addio alla lira, nei vari lotti che spesso capita di setacciare. Devo dire che sul 1984 dò almeno in parte ragione a Rick2: sia il 1984 che il 1985 non sono annate che si trovassero con grande facilità mescolate alle altre. Ma questo è facilmente spiegabile col fatto che in quegli anni le monete venivano già filtrate all'origine e dfficilmente andavano nella regolare circolazione non appena avevano una tiratura di un minimo di interesse.

Per il 5 centesimi del 2003 te lo dò io ;)

Ho detto di non averlo mai trovato in circolazione, ma questo pezzo ce l'ho già in perfetto FDC. Avessi voluto ne avrei anche più di uno, all'epoca ho trafficato parecchio con gli Euro ;) Grazie dell'offerta cmq :D

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rick2

    26

  • cembruno5500

    11

  • Paolino67

    7

  • elmetto2007

    5

Utenti più attivi in questa discussione

sono sicuramente monete comuni e di facile reperibilita.

pero alcune date secondo me lo diventeranno meno nei prossimi anni , e probabilmente diventeranno le annate chiave come il 20 cent esagono del 1920 o il 10 lire del 1948 , non penso che varranno tanto , pero secondo me adesso c e da setacciare i lotti e tirarsi via le annate

il 55 , il 61 e l 84

e le 50 lire 57 59 61 (oltre che 58 e 60)

per le 100 lire l 85 e leggermente piu comune del 1984 , non so perche ma l 84 si fa piu fatica a trovarlo anche se coniato nello stesso numero di pezzi.

il senso del mio intervento e che se avete la possibilita mettetele via perche ci puo stare che salgano di prezzo nei prossimi anni.

dovete guardare ance la tiratura relativa , 8.6 milioni su oltre 1.5 miliardi di pezzi non e tanto

con tutta la specula sulle altre monete vedrai che ci si lanceranno anche su queste ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono e rimangono monete comuni, non hanno alcuna possibilità di apprezzarsi sensibilmente, non nei prossimi 100 anni almeno. Parli del 10 lire '48 come se fosse chissà quale rarità, ma è una moneta che in BB si compra con 3 Euro. E parliamo di una moneta che è andata fuori corso 60 anni fa, non come le lire che circolavano tranquillamente fino a 9 anni fa e sono tuttora reperibili nei cassetti. Inoltre tu che parli di speculazioni, capirai benissimo che se il 10 lire del 1948 ha un'aurea di (lieve) rarità rispetto agli altri 10 lire ciò è dovuto solo alle balle che raccontano certi cataloghi che lo hanno inserito come NC cosa che non sta ne in cielo ne in terra. La stessa cosa che ti propinano per alcune annate del 10 cent ape, tutte comunissime ('19 a parte) e che spacciano addirittura per R.

Pertanto ritengo che se oggi un 100 lire 1955 vale 1-2 Euro, tra 20 anni ne varrà 2 o 3. Se per te questa si chiama rivalutazione , allora hai pienamente ragione :)

Per l'84 e l'85 poi non esiste alcuna possibilità di rivalutazione: come detto non si trovano nei lotti solo perchè i rotolini sono stati ampiamente tesaurizzati all'epoca. Se stiamo a guardare le tirature di 10 milioni di pezzi, allora cosa dovremmo dire delle 20 lire 1999, coniate in 500 mila pezzi? Eppure sono monete che dopo un'iniziale speculazione oggi non valgono più nulla.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


e bello fare queste discussioni

fortuna che mi concentro su altri tipi di monete che effettivamente sono piu rare.

sulla repubblica mi diletto quando le trovo per pochi centesimi.

comunque quando trovo queste date meno comuni 10 -20 cent li spendo volentieri :D

il 48 lo pago 1 euro quando lo trovo

alla faccia delle centinaia di euro spese per singole monete :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se stiamo parlando di guardare nelle ciotoline dei mercatini, sono pienamente d' accordo con voi, comunque frequentemente qualche utente le ha trovate. Personalmente non ho mai guardato dentro ad una di queste, ho avuto la fortuna di tesaurizzarle al momento delle loro prime uscite ed altre, invece le ho acquistate. Comunque, vedo che alla fine si parla sempre e comunque di dindini. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque, vedo che alla fine si parla sempre e comunque di dindini. ;)

sai penso che nonostante tutti dicano che collezionino per passione , nel loro inconscio c e il motivo economico.

nel senso che non credo molti spenderebbero soldi nella collezione se non pensassero che quello che comprano vale di piu!

difatti delle volte quando leggo post che dicono io colleziono solo per passione pero poi vogliono una valutazione mi metto a ridere.

metto la mano in alto perche io poi sono il primo che fa queste cose :D

Link al commento
Condividi su altri siti


sai penso che nonostante tutti dicano che collezionino per passione , nel loro inconscio c e il motivo economico.

nel senso che non credo molti spenderebbero soldi nella collezione se non pensassero che quello che comprano vale di piu!

difatti delle volte quando leggo post che dicono io colleziono solo per passione pero poi vogliono una valutazione mi metto a ridere.

metto la mano in alto perche io poi sono il primo che fa queste cose :D

Certo, nessuno compra fumo o almeno crede, la passione nel collezionismo sta a sottolineare l'intenzione di non vendere in futuro le proprie amate monete.

Quindi soldi spesi = tanti soldi guadagnati = nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo in questa discussione, per porre una domanda .

Visto che siamo vicini alla scadenza del termine per la conversione in euro delle lire (fine febbraio 2012, quindi un paio di anni), pensate che, dopo questa data. le monete repubblicane possano avere una , diciamo, "rivalutazione / riconsiderazione"?

Ossia dopo che si svuoteranno i cassetti , salvadanai e accumuli vari per cambiarli in Banca d'Italia, ci sarà la possibilità di ulteriore rarefazione di alcune annate, già poco comuni?

Anche perché , già adesso che sono comunissime, chi vuole fare la Repubblica, deve per forza acquistarle, se non ha avuto il modo di conservarle durante il loro corso legale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, vedo che alla fine si parla sempre e comunque di dindini. ;)

sai penso che nonostante tutti dicano che collezionino per passione , nel loro inconscio c e il motivo economico.

nel senso che non credo molti spenderebbero soldi nella collezione se non pensassero che quello che comprano vale di piu!

difatti delle volte quando leggo post che dicono io colleziono solo per passione pero poi vogliono una valutazione mi metto a ridere.

metto la mano in alto perche io poi sono il primo che fa queste cose :D

anchio colleziono x passione...ed ho diversi doppi che ogni tanto rivendo o scambio......ma non la ritengo speculazione in quanto il guadagnato serve ad incentivare la mia collezione e non ad arricchire il mio portafoglio...

altrimenti non potrei permettermi di portare avanti il mio hobby

Link al commento
Condividi su altri siti


Intervengo in questa discussione, per porre una domanda .

Visto che siamo vicini alla scadenza del termine per la conversione in euro delle lire (fine febbraio 2012, quindi un paio di anni), pensate che, dopo questa data. le monete repubblicane possano avere una , diciamo, "rivalutazione / riconsiderazione"?

Ossia dopo che si svuoteranno i cassetti , salvadanai e accumuli vari per cambiarli in Banca d'Italia, ci sarà la possibilità di ulteriore rarefazione di alcune annate, già poco comuni?

Anche perché , già adesso che sono comunissime, chi vuole fare la Repubblica, deve per forza acquistarle, se non ha avuto il modo di conservarle durante il loro corso legale.

guarda

secondo me succedera che le annate meno comuni come 55 61 62 84 saliranno , magari da 1 a 3 euro

stesso discorso per le 50 lire 54 57 59 61 (piu chiaramente 58 e 60)

le altre invece le comprerai a chili e scenderanno di prezzo , ti conviene portare tutto quello che hai in banca d italia , tanto anche dopo il 2012 ne saleteranno fuori ancora

e come le 1000 lire di marco polo , adesso si trovano circolate per 200-300 lire al pezzo perche sono fuori corso e ce ne sono milioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta ,rick2.

Finirà come la monetazione Impero : trovi a chili le date comunissime , ma quelle rare (già adesso) saranno ancora più rare dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta ,rick2.

Finirà come la monetazione Impero : trovi a chili le date comunissime , ma quelle rare (già adesso) saranno ancora più rare dopo...

Se ne troveranno a chili pure dopo il 2012 ma rimane sempre l'alta conservazione il fattore discriminante.Una 50 lire del '58 BB,tra 20 anni e più,varrà sempre pochi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta ,rick2.

Finirà come la monetazione Impero : trovi a chili le date comunissime , ma quelle rare (già adesso) saranno ancora più rare dopo...

Se ne troveranno a chili pure dopo il 2012 ma rimane sempre l'alta conservazione il fattore discriminante.Una 50 lire del '58 BB,tra 20 anni e più,varrà sempre pochi soldi.

si e no , tra 20 anni il 58 in BB lo vedo come un ape del 1919 ,

sicuro pero che non scendera di prezzo , cosa che non mi sentirei di dire per le FDC , che secondo me sono strasopravvalutate.

Link al commento
Condividi su altri siti


si e no , tra 20 anni il 58 in BB lo vedo come un ape del 1919 ,

sicuro pero che non scendera di prezzo , cosa che non mi sentirei di dire per le FDC , che secondo me sono strasopravvalutate.

Ed è qui che ti sbagli. Un 50 lire 1958 FDC è davvero arduo da reperirsi, e con le attuali tendenze del mercato, che premiano solo le alte conservazioni, non mi stupirei che continuasse a salire di valore. Viceversa il mercato è strapieno di 50 L. '58 circolati, e a mio modo di vedere i 20€ che chiedono adesso per un BB (scarso) sono un prezzo ampiamente pompato rispetto al reale numero disponibile. D'altronde dopo le speculazioni del 2001/2002 (che si sono avute più sugli MB/BB che sui FDC, notare bene) la quotazione di questa come di molte altre monete repubblicane si è già calmata parecchio. Per il resto, non vedo come possa cambiare qualcosa nel 2012: i pezzi rari sono già tutti sul mercato collezionistico, quel che è fatto è fatto e tutto ciò che succederà dopo sarà semplicemente pilotato dalle eventuali speculazioni (probabile che cominceranno a mettere in giro le classiche voci compra questo e compra quell'altro che non ce ne sono più in giro e la quotazione aumenta di sicuro).

Link al commento
Condividi su altri siti


allora

nel 2012 le comuni rimarranno comuni e verranno vendute nelle ciotole a chili come le api o quelle dell impero

le 3 4 date meno comune penso si possano apprezzare ma non di tanto.

per il 58 in FDC penso che in tanti vedano senso e si accontentino del BB a 20 euri scarsi.

il 58 in FDC finira` per seguire le quotazioni degli altri BB della repubblica , francamente non sono proprio sicuro che tra 10-20 anni ci sia ancora questa mania del FDC

come sai secondo me non ha molto senso avere delle valutazioni di centinaia di euro per queste monete repubblicane in FDC soprattutto quando monete piu rare` e/o piu` belle si vendono a meno.

pero qui andiamo fuori tema,

nel senso che hai monete che come rapporto prezzo/rarita` o prezzo bellezza sono molto migliori di un 100 lire in FDC

per esempio compri una moneta del 700 per 100 euro o 1 in FDC della repubblica per 500 ? credo che tanti si ravvedano e si comprino 5 monete del 700 (oppure romane).

questo mi fa pensare che 500 euro per un FDC (o 200-300 quello che sia) siano esagerati e penso che tanta gente che inizia con euro o repubblica finira poi sui canoni della numismatica come regno , preunitari , romane , estere , e cosi` via

nulla toglie poi che ci siano 1 o 2 passaggi con prezzi ridicoli , come un 50 cent 19 rigato in FDC a 15.000 , pero penso che non rappresentino la vasta maggioranza

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


francamente non sono proprio sicuro che tra 10-20 anni ci sia ancora questa mania del FDC

come sai secondo me non ha molto senso avere delle valutazioni di centinaia di euro per queste monete repubblicane in FDC soprattutto quando monete piu rare` e/o piu` belle si vendono a meno.

Parti da un presupposto sbagliato: che il mercato lo facciano i collezionisti. Il mercato lo fanno gli operatori commerciali, ormai la tendenza è chiara, se non collezioni FDC non sei nessuno, il FDC o cmq la conservazione eccezionale non è solo questione di bellezza della moneta, ma anche di difficoltà di reperimento della moneta in quella conservazione. Se guardi nelle bacheche dei commercianti big non ci trovi certo i 50 lire del 1958 in BB, in FDC invece comincia già ad essere una moneta di un certo livello. Beninteso, non sto dicendo che sia d'accordo con questa cosa, io stesso penso che sia un'esagerazione e che anche le monete circolate abbiano la loro dignità collezionistica, ma non posso nemmeno chudere gli occhi e far finta di niente. Cmq attualmente il mercato è spezzato completamente in due: tirano o le medio-basse conservazioni per i collezionisti che si accontentano di avere il pezzo spendendo il meno possibile, oppure quella altissime per i collezionisti di alto bordo. E' una tendenza che ho visto personalmente e della quale ho avuto conferma da più operatori del settore. Lo SPL (o cmq la conservazione medio alta ma non eccezionale) attualmente non tira. E difatti attualmente quando posso io compro le SPL perchè sono le monete che attualmente si trovano col miglior rapporto qualità/prezzo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


francamente non sono proprio sicuro che tra 10-20 anni ci sia ancora questa mania del FDC

come sai secondo me non ha molto senso avere delle valutazioni di centinaia di euro per queste monete repubblicane in FDC soprattutto quando monete piu rare` e/o piu` belle si vendono a meno.

Parti da un presupposto sbagliato: che il mercato lo facciano i collezionisti. Il mercato lo fanno gli operatori commerciali, ormai la tendenza è chiara, se non collezioni FDC non sei nessuno, il FDC o cmq la conservazione eccezionale non è solo questione di bellezza della moneta, ma anche di difficoltà di reperimento della moneta in quella conservazione. Se guardi nelle bacheche dei commercianti big non ci trovi certo i 50 lire del 1958 in BB, in FDC invece comincia già ad essere una moneta di un certo livello. Beninteso, non sto dicendo che sia d'accordo con questa cosa, io stesso penso che sia un'esagerazione e che anche le monete circolate abbiano la loro dignità collezionistica, ma non posso nemmeno chudere gli occhi e far finta di niente. Cmq attualmente il mercato è spezzato completamente in due: tirano o le medio-basse conservazioni per i collezionisti che si accontentano di avere il pezzo spendendo il meno possibile, oppure quella altissime per i collezionisti di alto bordo. E' una tendenza che ho visto personalmente e della quale ho avuto conferma da più operatori del settore. Lo SPL (o cmq la conservazione medio alta ma non eccezionale) attualmente non tira. E difatti attualmente quando posso io compro le SPL perchè sono le monete che attualmente si trovano col miglior rapporto qualità/prezzo :D

E beh,dipende da quale SPL,anche se è persino banale dirlo.

Questa dei commercianti che dettano le regole o tendenze,è una cosa che non mi ha mai molto convinto.Quando con la comparsa dell'euro,c'è stata l'ondata di quelli che dicevano " e da ora varranno qualcosa!" non hanno fatto altro che seguire gli umori.Infatti la 50 lire del '58 e la 100 lire del '55,dopo qualche anno di grigiore,hanno trovato nuova linfa.Ne hanno beneficiato pure le BB ma solo le FDC manterranno questi benefici.Il collezionista occasionale,preso atto che la sua BB vale poco o lascia perdere o si appassiona.Se si appassiona è giocoforza che punterà su conservazioni migliori.Ape del '19?

Rick,ho qualche dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


torniamo sempre al solito punto.

perche` dobbiamo farci fregare da commercianti o da speculatori.

L FDC mi sembra un esagerazione , come le commemorative emesse solo per i collezionisti , mi sembrano quelle cose emesse per spillare i soldi ai maniaci.

(adesso me ne sentiro dietro di tutti i colori come al solito).

per esperienza personale vedo che la mania del FDC c e` solo in Italia e negli Stati uniti con il loro MS65 , mi sembrano trovate di marketing che servono solo per far far soldi agli altri usando quest aria di presunta rarita`.

e come credere che col dentifricio ti spunta il fiore in bocca veramente,

per quello dico ma ragazzi ma veramente queste monete valgono cosi ? oppure mi volete fregare.

con queste tendenze ci stanno mangiando sopra un sacco di persone , alle vostre spalle.

lo spread fra denaro e lettera di una FDC da 500 euro e` almeno 200 euro , cioe il collezionista la vende a 300 ma la compra a 500 (sempre se gli va bene)

per quello che i commercianti puntanto su questo tipo di monete , perche se te ne vendono una da 5 euro magari in SPL non ci mangiano.

col risultato che tanti abbandonano quando si trovano costretti a spendere cifre sempre piu alte per completare la collezione mentre dall altro lato monete veramente rare in B o MB vengono perse perche siamo tutti convinti che serva solo l FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


torniamo sempre al solito punto.

perche` dobbiamo farci fregare da commercianti o da speculatori.

L FDC mi sembra un esagerazione , come le commemorative emesse solo per i collezionisti , mi sembrano quelle cose emesse per spillare i soldi ai maniaci.

(adesso me ne sentiro dietro di tutti i colori come al solito).

per esperienza personale vedo che la mania del FDC c e` solo in Italia e negli Stati uniti con il loro MS65 , mi sembrano trovate di marketing che servono solo per far far soldi agli altri usando quest aria di presunta rarita`.

e come credere che col dentifricio ti spunta il fiore in bocca veramente,

per quello dico ma ragazzi ma veramente queste monete valgono cosi ? oppure mi volete fregare.

con queste tendenze ci stanno mangiando sopra un sacco di persone , alle vostre spalle.

lo spread fra denaro e lettera di una FDC da 500 euro e` almeno 200 euro , cioe il collezionista la vende a 300 ma la compra a 500 (sempre se gli va bene)

per quello che i commercianti puntanto su questo tipo di monete , perche se te ne vendono una da 5 euro magari in SPL non ci mangiano.

col risultato che tanti abbandonano quando si trovano costretti a spendere cifre sempre piu alte per completare la collezione mentre dall altro lato monete veramente rare in B o MB vengono perse perche siamo tutti convinti che serva solo l FDC.

Rick ma guarda che in linea di massima,sono d'accordo con te.Relativamente al '58,mi tengo la mia SPL e stai certo che da lì mi smuoverei solo per un FDC assoluto.

Cosa che non farò MAI perchè per le cifre che ti sparano,quasi sempre persino fuori catalogo,ho ben altre priorità rispetto ad una moneta per la quale si paga solo la rarità di conservazione,non certo la bellezza,l'interesse storico e numismatico.

E te lo dice uno che non ha mai snobbato la Repubblica,come,ahimè,fanno molti (per moda)

Link al commento
Condividi su altri siti


guardate che non voglio fare polemiche.

e` solo per sottolineare che delle volte la potenza del marketing e` immensa :D

e tante volte secondo me conviene sedersi e riflettere.

per quanto riguarda i miei 58 , mi tengo i 2 in BB ed i 2 in MB che ho

pero` i miei li ho trovati nelle monete che ho portato in banca d`italia .

considerato che le ho comprate a sconto , mi costano 40 lire l uno (2 cent)

e pensare che da bambino/ragazzo/giovane in 20 anni non ne ho mai mai mai trovato uno !

Link al commento
Condividi su altri siti


guardate che non voglio fare polemiche.

e` solo per sottolineare che delle volte la potenza del marketing e` immensa :D

e tante volte secondo me conviene sedersi e riflettere.

per quanto riguarda i miei 58 , mi tengo i 2 in BB ed i 2 in MB che ho

pero` i miei li ho trovati nelle monete che ho portato in banca d`italia .

considerato che le ho comprate a sconto , mi costano 40 lire l uno (2 cent)

e pensare che da bambino/ragazzo/giovane in 20 anni non ne ho mai mai mai trovato uno !

Ma figurati,nessuna polemica,ci mancherebbe :)

Per quanto riguarda la potenza del marketing,beh,possono essere potenti quanto vogliono loro,io,dopo un bel po' di annetti,compro se e quel che voglio e credo tutti facciano così!

Se è per questo,fra le monetine da portare in banca,a suo tempo,ne ho una MB che pure me la tengo cara,quindi mi superi di gran lunga! :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda i miei 58 , mi tengo i 2 in BB ed i 2 in MB che ho

pero` i miei li ho trovati nelle monete che ho portato in banca d`italia .

Allora, l'ho già scritto e lo ripeto ancora, che non hai tutti i torti nel tuo ragionamento. Però ti ripongo una questione sulla quale hai sorvolato: io reputo molto più pompati i 20€ che ti chiedono per un BB scarso. E tu stesso lo provi con la tua affermazione: il BB si trovava (e a volte si trova tutt'ora) a costo zero nei resti o nei sacchetti che si portano in banca d'Italia.

Il FDC (ma anche lo SPL) dove lo trovi non dico a costo zero, ma nemmeno a costo 1?

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda i miei 58 , mi tengo i 2 in BB ed i 2 in MB che ho

pero` i miei li ho trovati nelle monete che ho portato in banca d`italia .

Allora, l'ho già scritto e lo ripeto ancora, che non hai tutti i torti nel tuo ragionamento. Però ti ripongo una questione sulla quale hai sorvolato: io reputo molto più pompati i 20€ che ti chiedono per un BB scarso. E tu stesso lo provi con la tua affermazione: il BB si trovava (e a volte si trova tutt'ora) a costo zero nei resti o nei sacchetti che si portano in banca d'Italia.

Il FDC (ma anche lo SPL) dove lo trovi non dico a costo zero, ma nemmeno a costo 1?

giusto !

ma questo riporta su un altra domanda ancora piu logica , se il BB vale 10 perche` l FDC deve valere 1000?

e l effettiva rarita` ? e la speculazione ? sono i talebani del FDC che pompano su i prezzi ?

qui la risposta non la so ne io ne te , pero da qui si possono trarre conclusioni del tipo forse e sopravvalutata , forse lo sono tutte e2 , massi 10 euro li spendo ma 1000 no e cosi via

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


ma questo riporta su un altra domanda ancora piu logica , se il BB vale 10 perche` l FDC deve valere 1000?

e l effettiva rarita` ? e la speculazione ? sono i talebani del FDC che pompano su i prezzi ?

qui la risposta non la so ne io ne te , pero da qui si possono trarre conclusioni del tipo forse e sopravvalutata , forse lo sono tutte e2 , massi 10 euro li spendo ma 1000 no e cosi via

Il valore di un oggetto è dato dalla componente fra la sua rarità e la sua richiesta di mercato. Possono esserci senza dubbio casi di speculazione, ma non puoi tacciare di speculazione qualsiasi moneta che valga più di quanto tu non sia disposto a spendere. Le speculazioni nel 99% dei casi si spengono nel giro di pochi anni, nessuna dura a lungo.

Se tu sei disposto a spendere 10 Euro per una moneta circolata che molti hanno trovato a costo zero nei resti, significa che sei già entrato nell'ottica di assegnare un plusvalore numismatico/collezionistico a tale moneta. Chi non è entrato in quest'ottica può giustamente dire (secondo il suo modo di pensare) che è assurdo spendere 20mila Lire per una moneta da 50 Lire. Magari nel suo modo di pensare ciò è giusto e capibile, ma nel modo di pensare del collezionista non lo è affatto. Così come magari può essere giusto nel tuo modo di pensare che 1000 Euro per un 50 lire FDC sono una cifra assurda, ma non lo è nel modo di pensare di chi queste cifre le spende.

E' indubbio che il mercato condiziona il modo di pensare dei collezionisti portandoli a bramare certe cose piuttosto che altre, ma è altrettanto indubbio che è nello spirito umano quello di anelare sempre al meglio possibile. Si possono collezionare senza problemi migliaia di monetine in MB trovate a pochi Euro nella ciotola, in parte lo faccio anch'io, ma allo stesso tempo è altrettanto logico che si voglia qualcosa in più, almeno quando se ne hanno le possibilità economiche. Una collezione della repubblica italiana è estremamante facile da fare, i pezzi rari al di fuori di 1946 e 47 sono pochissimi, è una collezione che può fare anche un bambino di 8 anni. Ecco perchè a un certo punto, per chi è appassionato di questo periodo, nasce la volontà di differenziarsi, di salire qualche gradino e di fare questa collezione in alta conservazione, cosa non accessibile a tutti. Io la repubblica dal 1948 al '99 ce l'ho normale, con le comuni FDC e le monete pre-1968 più o meno circolate (qualcuna è bellina ma presa a poco prezzo). Non spenderei mai nemmeno 100 Euro per un 100 lire FDC. Ma non perchè lo ritenga assurdo, semplicemente perchè la repubblica non è la mia collezione principale e non mi interessa più di tanto. Sul regno d'Italia invece, pur non disdegnando le conservazioni basse, cerco una qualità superiore perchè è quella che considero la "mia" collezione. In realtà nei miei interessi c'è sopra di tutto sempre Mantova, ma purtroppo lì la volontà di avere alte conservazioni si scontra col fatto che ciò è impossibile per le mie limitate capacità economiche, oltre che per il fatto che di certi nominali le alte conservazioni nemmeno esistono. Cmq il discorso è che quando ci si specializza è normale e umano cercare la qualità superiore, limitatamente alle proprie disponibilità economiche. Certo, se si collezionano monete di tutto il mondo e di tutte le epoche senza nessun filo logico se non il pagarle il meno possibile, può apparire inutile la rincorsa alla qualità (difatti ho anch'io i miei 5 bei raccoglitori pieni di monetine mondiali dall'800 ad oggi, per la maggior parte brutte e che raccolgo senza alcuna logica ma per il puro gusto di fare numero); però ritengo che per qualsiasi collezionista prima o poi arrivi il momento di dover capire la strada da scegliere, se voler fare bene poche cose o voler fare tutto ma in maniera dozzinale.

Link al commento
Condividi su altri siti


però ritengo che per qualsiasi collezionista prima o poi arrivi il momento di dover capire la strada da scegliere, se voler fare bene poche cose o voler fare tutto ma in maniera dozzinale.

Concordo in tutto il tuo discorso ma soprattutto in quest' ultima frase, io l' ho fatto per il Regno, altri lo fanno per la Repubblica, altri ancora per

l' Euro ed altre tipologie, tutti e tutte da rispettare, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.