Vai al contenuto
IGNORED

Cornelius Lentulus Spinther


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Mi è stata regalata anni fa con alcune altre monete (pagate, quelle!) e l'ho messa fra gli scarti. Ora l'ho classificata, e mi sono reso conto che è l'unico denario repubblicano raro che possiedo (R2). E non è neanche suberato...beh, spero di trovarne uno migliore. Pesa 3,1 g., è del 74 a.C. , classificato come RRC 397/1. Al D. testa di Ercole, e Q.S.C. (Quaestor senatus consulto), che dalla mia è scomparsa. Al R. il genio del popolo romano, su sedia curule, incoronato dalla vittoria; e la scritta P LENT P F L N. (Publii filius, Lucii nepos). Strana la titolatura di "questore" riportata sul denario, non ne ricordo altre fra le repubblicane. Qualcuno di voi sa il perchè di Ercole?

post-4948-1267126369,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è proprio rara! quindi Bella anche se "brutta"!

non saprei il perchè di Ercole, avrà a che fare con le tradizionidi famiglia, ma i Cornelii erano una grandissima e antica famiglia romana, infatti anno avuto molti magistrati monetari e tantissimi denari di epoche differenti sono emessi dalla fam. Cornelia.

ho trovato un link interessante sui Cornelii se vuoi approfondire, è in inglese però.

http://www.filepie.us/?title=Cornelii

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie per l'ottimo link, da cui ho appreso molte cose. "Spinther" è un soprannome, dovuto alla grande somiglianza fra Cornelio Lentulo ed un attore estremamente popolare dell'epoca, di nome Spinther; soprannome portato poi anche dal figlio. Il nostro divenne console, anche con l'appoggio di Cesare, e fu poi governatore della Hispania Citerior e più tardi della Cilicia. In questa occasione furono emessi dei cistofori che recano: Lentulus imp. Era in ottimi rapporti anche con Cicerone, con cui collaborò nella repressione del gruppo di Catilina; e più avanti intercesse per far richiamare Cicerone dall'esilio. Scoppiata la guerra civile, si avvicinò rapidamente a Pompeo e combattè nel suo esercito. Fu perdonato una prima volta da Cesare ma, ritornato con Pompeo e fuggito a Rodi, fu poi messo a morte. Pare che il figlio abbia partecipato alla congiura di Bruto, provvedendo anche a coniarne alcune monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.