Vai al contenuto
IGNORED

probo


AlfaOmega

Risposte migliori

Sto trovando degli antoniniani interessanti di probo, questo non riesco a classificarlo co precisione, presenta ancora forti trcce d'argentatura.

IMP CM AVR PROBVS PF AVG-ROMAE AETERNAE esargo siscia XXIT portano al ric 737 0 739 il discrimine pare sia se la vittoria dentro al tempio sia seduta su di uno scudo, in tal caso sarebbe 739 se solo seduta, ( ma su cosa?), sarebbe 737.

Ora anche guardando wwil... non riesco ad apprezzare tale differenza, l'unica cosa mi pare che dica che la 739 è " silvered " vuol dire che l'laltra non presentava la superficie argentata?

Comunque chiedo a voi pareri su tale classificazione in base al ric, al micro mi pare che segga su qualcosa di circolare la vittoria.

Grazie dei pareri Roberto

post-4498-1267290387,58_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto,

da quel che ho capito la differenza la fa Roma:

737 seduta nel tempio, reggente Vittoria e scettro

739 seduta nel tempio (rivolta a sn?"Roma seated left within"), reggente globo e scettro, scudo dietro di lei.

Delle due mi pare la tua abbia il globo in mano, per cui sarebbe il 739.

Per riferimento cerca sotto zecca di Siscia, RIC 739 (ce ne sono varie, scorri con il cursore laterale) su

http://probvs.net/probvs/

Ci sono anche dei RIC 737 per confrontare il rovescio.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, me pare siano parenti strette...

Ciao ancora

Illyricum

:D

PS: he brutto sfondo Roberto... ripiano in marmo da cucina? :rofl:

... non te la prendere... scherzo in confidenza tra vecchi amici! :friends:

post-3754-1267302973,68_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


[PS: he brutto sfondo Roberto... ripiano in marmo da cucina?

Grazie Andrea e si marmo da cucina, ma come sai bene non mi posso spostare.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.