athlonx24200 Inviato 28 Febbraio, 2010 #1 Inviato 28 Febbraio, 2010 Ciao a tutti!! oggi mercatino ho avuto modo di ampliare la mia collezione dei dogi di venezia con un altro pezzo!! si tratta di un 10 Soldi del doge Alvise Mocenigo III (1722-1732) la legenda riporta: al dritto: ALOV • / MOCENI • D al rovescio: SANCT • MARCVS • VEN • ecco il dritto: Cita
rick2 Inviato 28 Febbraio, 2010 #3 Inviato 28 Febbraio, 2010 bella moneta , anche se piuttosto comune soldi spesi bene ciao Cita
athlonx24200 Inviato 28 Febbraio, 2010 Autore #4 Inviato 28 Febbraio, 2010 (modificato) bella moneta , anche se piuttosto comune soldi spesi bene ciao grazie! :) per la cronaca l'ho presa da un signore da cui mi rifornisco spesso e l'ho pagata 10euro... prezzo che ritengo onesto!! ;) Modificato 28 Febbraio, 2010 da athlonx24200 Cita
rick2 Inviato 28 Febbraio, 2010 #5 Inviato 28 Febbraio, 2010 5 - 10 euro ci stanno tutti l avrei presa anch io anche se avrei chiesto lo sconto :lol: Cita
athlonx24200 Inviato 3 Marzo, 2010 Autore #6 Inviato 3 Marzo, 2010 5 - 10 euro ci stanno tutti l avrei presa anch io anche se avrei chiesto lo sconto :lol: il prezzo di "listino" era di 20euro, prezzo che ho ritenuto esagerato e non mi sono fatto problemi a dirglielo apertamente! :D :D così l'ho presa a 10euro! :P Cita
kenia Inviato 3 Marzo, 2010 #7 Inviato 3 Marzo, 2010 bella monetina, anche se come sappiamo molto comune 10 euro ci stanno. se poi l'interesse per le veneziane ( moneta intendo) è grande hai fatto benissimo a prenderla Cita
DOGE82 Inviato 15 Marzo, 2010 #8 Inviato 15 Marzo, 2010 moneta molto interessante. 10 euro livale tutti. Cita
athlonx24200 Inviato 16 Marzo, 2010 Autore #9 Inviato 16 Marzo, 2010 grazie a tutti!! è da qualche tempo che mi sto appassionando alla monetazione veneziana e alla sua storia. ;) Cita
rick2 Inviato 16 Marzo, 2010 #10 Inviato 16 Marzo, 2010 scaricati il papadopoli e il CNI del veneto che sono online gratis ciao Cita
athlonx24200 Inviato 16 Marzo, 2010 Autore #11 Inviato 16 Marzo, 2010 scaricati il papadopoli e il CNI del veneto che sono online gratis ciao il papadopoli sono riuscito a trovarlo... è quello che va dal 814 al 1471, giusto? :) mentre il CNI non so cosa sia e non riesco a trovarlo! :huh: grazie mille! Cita
rob Inviato 16 Marzo, 2010 #12 Inviato 16 Marzo, 2010 scaricati il papadopoli e il CNI del veneto che sono online gratis ciao il papadopoli sono riuscito a trovarlo... è quello che va dal 814 al 1471, giusto? :) mentre il CNI non so cosa sia e non riesco a trovarlo! :huh: grazie mille! Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana. Cita
rick2 Inviato 16 Marzo, 2010 #14 Inviato 16 Marzo, 2010 Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana. non per tutte manca regno di napoli e sicilia , per quello il riferimento di solito e` il cagiati ciao Cita
athlonx24200 Inviato 16 Marzo, 2010 Autore #15 Inviato 16 Marzo, 2010 scaricati il papadopoli e il CNI del veneto che sono online gratis ciao il papadopoli sono riuscito a trovarlo... è quello che va dal 814 al 1471, giusto? :) mentre il CNI non so cosa sia e non riesco a trovarlo! :huh: grazie mille! Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana. Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana. non per tutte manca regno di napoli e sicilia , per quello il riferimento di solito e` il cagiati ciao grazie mille a entrambi, sono riuscito a trovarlo e devo dire che mi sarà di grandissimo aiuto!! bella, propria bella :D *invidioso* grazie mille!! dal punto di vista stilistico io adoro il leone che poggia la zampa sul libro aperto... infatti la mia moneta preferita è l'ultima arrivata: mezzo ducato in argento che oltre ad essere enorme ha il leone niente male(almeno secondo il mio modesto parere!) LINK A MEZZO SCUDO Cita
athlonx24200 Inviato 16 Marzo, 2010 Autore #16 Inviato 16 Marzo, 2010 (modificato) scaricati il papadopoli e il CNI del veneto che sono online gratis ciao il papadopoli sono riuscito a trovarlo... è quello che va dal 814 al 1471, giusto? :) mentre il CNI non so cosa sia e non riesco a trovarlo! :huh: grazie mille! Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana. Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana. non per tutte manca regno di napoli e sicilia , per quello il riferimento di solito e` il cagiati ciao grazie mille a entrambi, sono riuscito a trovarlo e devo dire che mi sarà di grandissimo aiuto!! bella, propria bella :D *invidioso* grazie mille!! dal punto di vista stilistico io adoro il leone che poggia la zampa sul libro aperto... infatti la mia moneta preferita è l'ultima arrivata: mezzo ducato in argento che oltre ad essere enorme ha il leone niente male(almeno secondo il mio modesto parere!) LINK A MEZZO DUCATO Modificato 16 Marzo, 2010 da athlonx24200 Cita
rick2 Inviato 16 Marzo, 2010 #17 Inviato 16 Marzo, 2010 ti dico anche di piu` sul leone alato c`e scritto PAX TIBI MARCE EVANGELISTA MEO quando venezia andava in guerra il motto veniva cambiato in quialcosa tipo Il Leone torna a ruggire ciao Cita
Paleologo Inviato 16 Marzo, 2010 #18 Inviato 16 Marzo, 2010 Il CNI è il Corpus Nummorum Italicorum, l'unico catalogo generale delle emissioni pre-unitarie di tutte le zecche italiane che sia mai stato compilato. Fu curato da Re Vittorio Emanuele III, e, con tutti i suoi possibili difetti ed inesattezze, rimane tutt'oggi un punto di riferimento importantissimo per la monetazione pre-unitaria italiana. non per tutte manca regno di napoli e sicilia , per quello il riferimento di solito e` il cagiati Manca solo la Sicilia, sarebbe stato il volume XXI mai pubblicato per la guerra. Per il resto il volume XVIII tratta l'Italia meridionale continentale esclusa Napoli mentre il XIX e XX sono tutti dedicati a Napoli ;) Più che il Cagiati che è un testo un po' "antico" (anche se ha il pregio di essere probabilmente reperibile come freeware) il riferimento generalmente usato per le monete siciliane sono i due volumi dello Spahr Cita
athlonx24200 Inviato 16 Marzo, 2010 Autore #19 Inviato 16 Marzo, 2010 ti dico anche di piu` sul leone alato c`e scritto PAX TIBI MARCE EVANGELISTA MEO quando venezia andava in guerra il motto veniva cambiato in quialcosa tipo Il Leone torna a ruggire ciao wow grazie mille per l'informazione preziosissima! con la lente avevo decifrato le sigle(PAX-TIB-MA / EV-NG-LIT ma non ne conoscevo il significato!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..