Vai al contenuto
IGNORED

50 lre 1958 10 lire 1965


adry1

Risposte migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


il 50 lire sarebbe ancora discreto se, ahimè, non fosse stato rovinato da una pulitura (si notano le righe).

E questo penalizza e non poco il valore della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il 50 lire sarebbe ancora discreto se, ahimè, non fosse stato rovinato da una pulitura (si notano le righe).

E questo penalizza e non poco il valore della moneta

E che tipo di pulitura,tra l'altro.Pasta abrasiva o addirittura tela smeriglio?

Peccato perchè non era affatto messa male!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti interessa conoscere il valore , devi sapere che la moneta da 50 lire 1958 così conciata, ha praticamente perso il suo potenziale valore: secondo me potrebbe stare sui 5 / 10 euro al max (ma se la devi vendere più 5 che 10).

Riguardo le 10 lire 1965, devi sapere che si tratta di una moneta molto falsificata, la quale normalmente si trova in condizioni spl-fdc

Dalla fotografia è molto difficile dire se la tua è autentica o no. Comunque se autentica dovrebbe stare sui 20 euro.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


sul D del 50 lire vedo una bottarella ad ore 4

e vedo anchio i segni di pulitura o sfregamento ....in compenso sono messe meglio delle mie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 50 lire è lucidato. Il valore comunque si aggira sui 20 euro. Il 10 lire del 1965 che hai postato mi sembra originale. I bordi mi sembrano infatti "ben tagliati" e non rotondi come gli ultimi falsi apparsi sul mercato. Il valore si aggira sui 15 euro. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti interessa conoscere il valore , devi sapere che la moneta da 50 lire 1958 così conciata, ha praticamente perso il suo potenziale valore: secondo me potrebbe stare sui 5 / 10 euro al max (ma se la devi vendere più 5 che 10).

Riguardo le 10 lire 1965, devi sapere che si tratta di una moneta molto falsificata, la quale normalmente si trova in condizioni spl-fdc

Dalla fotografia è molto difficile dire se la tua è autentica o no. Comunque se autentica dovrebbe stare sui 20 euro.

saluti

Ciao Saturno,

dimmi chi è che vende le 50 lire del 58 a 5 euro... a quel prezzo le prendo tutte ioooo :lol: :lol:

parlando seriamente.... oggi è molto difficile trovare una 50 lire del 58 brutta a meno di 15/20 euro... questa moneta sarebbe stato un ottimo BB/SPL senza la lucidatura, ragion per cui il suo valore sarebbe stato attorno ai 40 euro... ma, la brutta lucidatura la deprezza ad un onesto MB/BB o volendo essere proprio cattivi MB+ ... e anche volendola metter su ebay a partire da 1 euro, farà almeno una 15ina di euro di sua spontanea volontà :D

Diverso è per le 10 lire del 65, qui secondo me sei stato troppo generoso .. a 20 euro trovi in FDC presso qualsiasi negoziante... a 15, sempre in negozio, un qFDC

per quell'esemplare parlerei di un valore corretto di 10/12 di euro, non oltre (sempre considerando la vendita privato-privato)

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la 50 lire 58 , dicevo se la devi vendere a qualcuno, non privato, naturalmente.

E poi, secondo me, così graffiata non ha proprio valore, manco per 5 euro la prenderei...

La 10 lire 65 fdc autentica, ho visto che sta 20 euro al convegno, negozio o bancarella. Tra privati anche meno, ma c'è il rischio di falsità da correre.

Se circolata anche a 10 euro.

Poi dipende sempre dal momento o dall'occasione...

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


mah guarda secondo me i negozianti pezzi di così basso valore neanche li ritirano (anche se rari)....

sono piu propensi a prenderli a lotti...

d'altro canto come venditore, se io so che sul mercato posso ricavarci 3 volte tanto (o proprio se mi va male, il doppio) la vendo al privato, no? ;) ;)

magari magari, se vado da chi fa mercatini e la propongo per 10 euro, se la prende... tanto la rivenderà almeno al doppio ;) ;)

tanti ragionano così... acquirenti privati comprano dai privati (risparmio), i privati vendono a privati (maggior guadagno) e i negozianti recuperano tali pezzi da corposi lotti

ovviamente questo discorso non vale per le rarità di un certo livello (questa moneta è rara solo sulla carta in questa conservazione, in realtà si trova un pò dappertutto)

la 10 lire è un pò piu difficile da piazzare (come privato) a prezzo pieno... ai mercatini, essendo comune, non te la comprano tanto... i commercianti che trattano repubblica ne hanno almeno un paio di rotolini... essendoci in piu la psicosi del falso, si è anche un pò piu restii a comprare da un privato che non offre le garanzie che un negozio ti da... ed essendo una moneta che a 20 euro la compri in FDC al negozio, con la garanzia che sia autentica e che sia davvero FDC.

Nel nostro caso, cioè quello di adry, la moneta è giudicabile come spl-fdc o q.fdc... non di più, per le righine presenti al rovescio a destra dell'aratro. Essendo il prezzo del q.FDC di 15 euro in negozio, è difficile venderla a prezzo pieno... bisogna invogliare l'acquirente con un prezzo sensibilmente più basso... certo è dura cavarci più di 4 o 5 euro rivendendola ad un negoziante...

in sintesi:

vendita da privato a negozio o a mercatino...

50 lire 1958: 10 / 12 euro

10 lire 1965: 4 / 5 euro

vendita da privato a privato...

50 lire 1958: 15 / 20 euro

10 lire 1965: 10 / 12 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti ! scusate !! per le 10 L o sono fdc o sono falsi ? io non vedo tracce di circolazione, il 50 L penso che una cinquantina di

euri penso che ci vale é messo male pero é sempre un 58 R buona serata :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti ! scusate !! per le 10 L o sono fdc o sono falsi ? io non vedo tracce di circolazione, il 50 L penso che una cinquantina di

euri penso che ci vale é messo male pero é sempre un 58 R buona serata :o :o

Falsi non direi,per quella moneta non ne varrebbe la pena.A me pare un qFDC.

Oddio,50 euro non li prende ma forse neanche i 5 detti.Ho visto degli orrori piazzati tra i 15 e i 20 euro sul noto sito.Anzi,in questi giorni la curiosità mi ha spinto ha darci un'occhiata ed ho notato che le 50 lire '58,specie se vendute con partenza da un euro o zero,tirano eccome.Non me l'aspettavo!

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


In genere sulla baia il 50 lire 1958 arriva in genere a 15-20€ in BB.Peccato per quella profonda pulizia.

Anche per me il 10 lire 1965 è qFDC

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.