Vai al contenuto
IGNORED

Ossidazione monete Argento V.E. III


Risposte migliori

salve a tutti... ho acquistato delle monete in argento di V.E. III (1 e 2 lire briosa) sulle quali si è formata dell'ossidazione (colore azzurrino)...siccome sono abbastanza inesperto volevo sapere se per eliminarla bastasse, come scritto, lasciare le 2 monete a bagno in acqua distillata (calda?) per un certo periodo (quanto?)...o vanno anche strofinate con un panno morbido??

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, assolutamente non stroffinare poichè si riga la superficie. A occhio non si vede, ma con lo scanner te ne accorgi.

Patina celeste mi sa di reazione chimica. Forse le monete sono state lucidate in precedenza?

Comunque se possibile, prima di intervenire è bene fare delle foto.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma sono dentro a delle bustine? se sì è il procedimento de' argento con il PVC.

No strofinare assolutamente, al limite puoi acquistare nei negozi specializzati di numismatica,

il liquido per argento. Devi solamente metterle a bagno, e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta da 1 lira è questa

p1060213.jpg

cosa posso fare??oltre a prodotti specifici che sicuramente comprerò in seguito (sono agli inizi) conoscete qualche altro metodo?

Link al commento
Condividi su altri siti


si può procedere con alcune gocce di limone oppure immergendo la moneta in una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio.

Chiaramente senza strofinare la moneta, mi raccomando

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me piace tantissimo anche così !!! Non è una patina tanto forte o incisiva anche se vistosa . . . se la vuoi eliminare vai in un negozio di numismatica, bagnettto nel liquido per l'argento e via . . . come nuova !!! Anche se non te loconsiglio personalmente

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


si può procedere con alcune gocce di limone oppure immergendo la moneta in una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio.

Chiaramente senza strofinare la moneta, mi raccomando

questi accorgimenti non eliminano la patina vero? ogni tipo di stoffa è bandita :) ma eventualmente posso passarci sopra i polpastrelli?

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina la perdi se decidi di pulirla . . . se lo fai con le dita lasci le impronta e tra un 6 mesi le vedi belle nere sulla moneta . . .

Se decidi di immergerla nel liquido per la pulizia la moneta torna come appena coniata, poi la metti nel monetiere e in 5 o 6 anni la patina si riforma !!!

Saluti

Marco

P.s. nnt limone ti prego !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente sono contrario alla "pulitura" delle monete.

Però in questo caso, non parlerei di moneta patinata, è una moneta che è stata a contatto con una bustina di plastica, che ha creato questa "brutta" ossidazione per colore e per la disomogeneità della stessa.

Il consiglio è di lavare la moneta con lo specifico liquido, e non inserirla più in bustine di plastica.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.