Vai al contenuto
IGNORED

Ossidazione monete Argento V.E. III


Risposte migliori

salve a tutti... ho acquistato delle monete in argento di V.E. III (1 e 2 lire briosa) sulle quali si è formata dell'ossidazione (colore azzurrino)...siccome sono abbastanza inesperto volevo sapere se per eliminarla bastasse, come scritto, lasciare le 2 monete a bagno in acqua distillata (calda?) per un certo periodo (quanto?)...o vanno anche strofinate con un panno morbido??

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, assolutamente non stroffinare poichè si riga la superficie. A occhio non si vede, ma con lo scanner te ne accorgi.

Patina celeste mi sa di reazione chimica. Forse le monete sono state lucidate in precedenza?

Comunque se possibile, prima di intervenire è bene fare delle foto.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma sono dentro a delle bustine? se sì è il procedimento de' argento con il PVC.

No strofinare assolutamente, al limite puoi acquistare nei negozi specializzati di numismatica,

il liquido per argento. Devi solamente metterle a bagno, e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta da 1 lira è questa

p1060213.jpg

cosa posso fare??oltre a prodotti specifici che sicuramente comprerò in seguito (sono agli inizi) conoscete qualche altro metodo?

Link al commento
Condividi su altri siti


si può procedere con alcune gocce di limone oppure immergendo la moneta in una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio.

Chiaramente senza strofinare la moneta, mi raccomando

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me piace tantissimo anche così !!! Non è una patina tanto forte o incisiva anche se vistosa . . . se la vuoi eliminare vai in un negozio di numismatica, bagnettto nel liquido per l'argento e via . . . come nuova !!! Anche se non te loconsiglio personalmente

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti