Vai al contenuto
IGNORED

Asse repubblicano


yafet_rasnal

Risposte migliori

Qualcuno avrebbe qualche informazione in piu' riguardo quest'asse repubblicano?
Diametro 34
Peso 18.17
Al dritto ROM e SAR

Credo che il link all'esemplare dell' ANS sia
[url="http://64.81.216.220/cgi-bin/showobj?accnum=1998.133.24"]http://64.81.216.220/cgi-bin/showobj?accnum=1998.133.24[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao yafet
l' unica informazione che ho trovato a riguardo è che si tratta di un asse post-riforma 157-155 a.C. anonimo (il peso era intorno ai 21 gr.)
il Sear lo cataloga al n°714 (in f- vf lo stima fra i 96 /240 dollari )
RRC 199/2 CRR 383 BMCRR 748
Link al commento
Condividi su altri siti


Crawford ipotizza che la moneta sia stata coniata da Sex Atilius Serranus (Saranus), console nel 136 a.C. e la data al 155 a.C.
18 esemplari nel Museo di Parigi.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo contrasto tra le due date perchè si riferiscono a cariche diverse.

In mancanza di evidenze certe per l'attribuzione della moneta, Crawford rileva l'assonanza della sigla SAR con Sex Atilius Serranus ed ipotizza che si possa trattare della stessa persona che ha siglato come magistrato monetale il tuo asse emesso nel 155 e successivamente ha coperto la carica di console.

L'unica cosa certa dalle fonti è che Sex Atilius Serranus ha rivestito la carica di console nel 136 a.C. insieme a insieme a P. Furius Philus.

La datazione della moneta si basa anche su evidenze archeologiche e metrologiche ed il suo collegamento con questo Atilius è solo una ipotesi.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok scusami Luigi ...errore mio. Avevo letto a cavolo cio' che mi avevi scritto "leggendo" la data 136 come quella della carica da magistrato :(
Grazie ancora :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.