Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho trovato questa moneta e sono andato da un antiquario che mi ha rivelato essere una moneta romana così ho tolto la terra e l'ho ripulita un po'...ora mando qualche foto e alcuni dati e vi chiedo di aiutarmi a capire la provenienza o il tipo di moneta che ho fra le mani

Diametro: 19mm

Metallo presunto: Rame

Peso: 2 gr

Sul fronte presenta un uomo in piedi che sembra stia lanciando un giavellotto

Sul retro si vede un profilo di un viso incoronato

anche se sono consapevole che in tale condizioni non abbia valore sarei curioso di sapere di cosa si tratta?

post-20110-1268233683,08_thumb.jpg

post-20110-1268233705,18_thumb.jpg

Inviato

sembra un antoniniano di Claudio II il gotico..

Inviato

Per me è Gallieno.

La tipologia mi sembra quella del Centauro andante a sinistra, APOLLINI CONS AVG.

Luigi

post-79-1268237986,65_thumb.jpg

Inviato

premetto che per me è nuovo questo mondo in quanto fino adesso mi ero dedicato soltanto alle lire italiane e alle moente del Regno però direi che Luigi ha riconosciuto la mia moneta...quindi di che periodo sarebbe? e se riesci che altre indicazioni puoi darmi?

Inviato

premetto che per me è nuovo questo mondo in quanto fino adesso mi ero dedicato soltanto alle lire italiane e alle moente del Regno però direi che Luigi ha riconosciuto la mia moneta...quindi di che periodo sarebbe? e se riesci che altre indicazioni puoi darmi?

Gallieno regnò con il padre Valeriano dal 253 al 260, e poi fino al 268 da solo (d.C, ovviamente).

Saluti,

Fuf.

Inviato

La moneta è stata emessa dalla zecca di Roma; non è datata, ma viene attribuita al periodo in cui Gallieno regnò da solo.

La legenda di dritto è GALLIENVS AVG. Purtroppo non si legge la lettera in esergo al rovescio; potrebbe essere Z, H o N.

RIC V parte 1 n. 164 come classificazione.

Per il RIC il centauro tiene un globo e porta un trofeo sulla spalla, trasversalmente. Alcuni ci vedono invece un timone.

Alla stessa serie appartengono anche le emissioni con DIANA CONS AVG; in questo modo Diana e Apollo sono quindi dichiarati divinità tutelari di Gallieno.

Luigi

Inviato

La moneta è stata emessa dalla zecca di Roma; non è datata, ma viene attribuita al periodo in cui Gallieno regnò da solo.

La legenda di dritto è GALLIENVS AVG. Purtroppo non si legge la lettera in esergo al rovescio; potrebbe essere Z, H o N.

RIC V parte 1 n. 164 come classificazione.

Per il RIC il centauro tiene un globo e porta un trofeo sulla spalla, trasversalmente. Alcuni ci vedono invece un timone.

Alla stessa serie appartengono anche le emissioni con DIANA CONS AVG; in questo modo Diana e Apollo sono quindi dichiarati divinità tutelari di Gallieno.

mi scuso nuovamente per la mia ignoranza ma non capisco cosa intendi per "La legenda di dritto è GALLIENVS AVG." ? E non capisco neanche a cosa si riferisce la sigla "RIC V parte 1 n. 164"?

chiedo infiine: secondo voi sono delle fregature le monete romane che si vendono su ebay ancora da pulire a pochi euro?

Grazie

Maicol

Inviato (modificato)

mi scuso nuovamente per la mia ignoranza ma non capisco cosa intendi per "La legenda di dritto è GALLIENVS AVG." ?

La scritta intorno al volto dell'imperatore (legenda) è 'GALLIENVS AVG'

E non capisco neanche a cosa si riferisce la sigla "RIC V parte 1 n. 164"?

Il RIC = Roman Imperial Coinage è un 'catalogo' in 13 volumi di monete romane imperiali. La tua moneta corrisponde al numero 164 della I parte del V volume

chiedo infiine: secondo voi sono delle fregature le monete romane che si vendono su ebay ancora da pulire a pochi euro?

Se fai una ricerca sul forum con 'monete da pulire' trovi lunghissime discussioni sull'argomento. Più o meno c'è accordo sul fatto che acquistare monete da pulire è:

a ) legale

b ) in Italia, potenzialmente pericoloso

c ) economicamente non conveniente se l'idea è trovare monete di un minimo di valore

IO suggerisco di comprarne un numero limitato (20/30) spendendoci al massimo una quarantina di Euro e rigorosamente all'estero, ci sono venditori specializzati con migliaia di feedback. E' una cosa divertente da fare e rifare periodicamente, poi le monete da mettere in collezione le trovi in altri negozi, ovviamente.

Modificato da vince960

Inviato

Quello che tu chiami fronte, io preferisco chiamarlo dritto.

Il dritto, così come per le monete di cui ti sei occupato fino ad ora, ritrae l'autorità emittente la moneta; in questo caso il dritto è la faccia della moneta che ritrae Gallieno (la tua seconda foto). Dalla spaziatura delle lettere visibili AVG, credo che anche sulla tua moneta attorno al ritratto di Gallieno (testa radiata = che indossa una corona radiata) sia riportata una una legenda breve (legenda o iscrizione se preferisci), ossia GALLIENVS AVG = Gallieno Augusto (nel senso di Imperatore).

La sigla RIC è l'abbreviazione di una serie di volumi che raccolgono e classificano le emissioni imperiali romane (praticamente la quasi totalità, con qualche eccezione). La sigla RIC sta per Roman Imperial Coinage.

La monetazione di Gallieno è descritta nel volume V. Il volume V è diviso in due parti e la prima parte tratta la monetazione in oggetto.

La tua moneta è descritta al n. 164 delle emissioni di Gallieno da solo regnante.

Riassumendo il riferimento alla tua moneta credo sia: RIC volume V parte 1 n. 164

Non compro monete su e-bay e non compro monete "da pulire".

Ti suggerirei di fare lo stesso.

Spero che ciò risponda alle tue domande.

Luigi

Inviato

ho scaricato il volume RIC V e l'ho guardato, tu intendi la descrizione a pag.82 del RIC (RESTITUTOR ORBIS Emp. stg. l. holding sceptre and raising kneeling figure) ?

So che non posso avere valore le monete comprate su ebay o chissà dove ma volevo divertrmi a pulirle ed identificarle ma dove posso trovare buone comparvendite estere di monete NON FALSE da pulire?

grazie a tutti per i buoni consigli

Maicol

Inviato

Visto che ho descritto la moneta come APOLLINI CONS AVG e non RESTITUTOR ORBIS, è evidente che non mi riferisco a quella moneta.

Il RIC non è di facile lettura e bisogna capirne bene la filosofia per usarlo correttamente.

Tu stai guardando nella sezione sbagliata ossia stai cercando tra le monete di Gallieno emesse durante il regno congiunto con il padre Valeriano I.

Devi andare a pagina 145 dove sono descritte le emissioni di Gallieno da solo regnante (come ho detto nel messaggio precedente, ma forse ti è sfuggito).

Luigi

Inviato (modificato)

ma dove posso trovare buone comparvendite estere di monete NON FALSE da pulire?

Le monete da pulire difficilmente sono false, non varrebbe la pena per il prezzo a cui te le vendono. Se lo scopo è solamente quello di divertirsi a pulirle - rispettosamente - e farsi un po' di esperienza nell'identificazione, allora un venditore con buona 'reputazione' (molti feedback e positivi) vale l'altro più o meno. Ti arriveranno monetine del basso impero, niente di diverso, però anche quel periodo è affascinante. Al seicentocinquantesimo Costanzo II, un po' meno, per questo dico di non esagerare col numero e non spenderci molto, è molto istruttivo ma il valore di quello che si trova è generalmente basso.

Modificato da vince960

Inviato

grazie a tutti...chiedo un'ultima cosa riguardante questa moneta: premettendo che la foto che avevo allegato è fatta con il flash e quindi il colore reale è diverso (marrone scuro) e che la moneta l ho pulita mettendola a bagno d'olio e pulendola ogni 2 giorni con un cotton fioc a vostro parere mi conviene pulirla ulteriormente con un altro metodo? non vorrei rischiare di rovinare i rilievi

e per ultimo come posso fare delle belle foto con colori realistici visto che se uso il flash viene tutto bianco e se non lo uso non si vedono i particolari?

Inviato

grazie a tutti...chiedo un'ultima cosa riguardante questa moneta: premettendo che la foto che avevo allegato è fatta con il flash e quindi il colore reale è diverso (marrone scuro) e che la moneta l ho pulita mettendola a bagno d'olio e pulendola ogni 2 giorni con un cotton fioc a vostro parere mi conviene pulirla ulteriormente con un altro metodo? non vorrei rischiare di rovinare i rilievi

e per ultimo come posso fare delle belle foto con colori realistici visto che se uso il flash viene tutto bianco e se non lo uso non si vedono i particolari?

Guarda qui:

Inviato

e per quanto riguarda la pulizia cosa mi converrebbe fare? lasciarla così o provare qualche altra tecnica?

Inviato

e per quanto riguarda la pulizia cosa mi converrebbe fare? lasciarla così o provare qualche altra tecnica?

Difficile fare di più, la moneta è molto rovinata e pulendola né aumenta di valore né rivela altri dettagli. Io la lascerei in pace...

Inviato

soltanto per curiosità visto che non intendo venderla quale potrebbe essere il valore di questa moneta?

Inviato

soltanto per curiosità visto che non intendo venderla quale potrebbe essere il valore di questa moneta?

Valore economico, 1/2 Euro al massimo (per non dire nullo :))

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.