Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Veloce(asse di....)


Risposte migliori

Salve a tutti, come da topic avrei cisogno di un'id rapidissima :) la moneta in questione è un asse, personaggio al D barbuto(parrebbe e riccioluto), Lucio vero, marc'aurelio, antonino pio o commodo? XD

secondo me è Antonino Pio (dalle poche lettere che vedo potrebbero essere (AN)TONINVS AVG (ATE???) al D

AL R soldato e .... COS III

post-7831-1268331804,69_thumb.jpg

post-7831-1268331827,02_thumb.jpg

Grazie a tutti :)

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti la provinciale l'avevo esclusa anch'io ma ogni parere è savio! commodo? Alfaomega che ne pensi visto che ci stai seguendo? nessuno ha un riferimento fotografico comperativo? :)

è una moneta che sto documentando ;-)

Grazie

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vole leggere ANTONINUS AUG AP (ius commodus) :( :( da seguro no e Lucius verus COS III e morto giovano ! :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti


mi dispiace di non poter esserti di aiuto, non sono così esperto, la legenda potrebbe essere M ANTONINUS AVG ARM..... questa esiste ed è riferita a Lucio Vero, di antonino pio dovrebbe essere antoninus avg pius, ma non mi pare. Altro non so dirti.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Con la radice (M)ANTONINVSAVGA... (la M perchè non mi pare ci sia lo spazio per altre lettere e la A finale che mi pare di intravvedere-in neretto le lettere che ritengo certe) nella legenda dell’obverso c’è

Marco Aurelio:

MANTONINVSAVGARMPARTHMAX

MANTONINVSAVGARMPARTHMAXMEDIC

MANTONINVSAVGARMENPM

MANTONINVSAVGARMENIACVS

MANTONINVSAVGARMENIACVSPM

Lucio Vero non ha ANTONINVS nella legenda, dal dicembre 166 AD conia con COS III ma le legende del dritto non collimano con quella in esame.

Antonino Pio ha:

ANTONINVSAVGP-

ANTONINVSAVGV-

o al limite

IMPANTONINVSAVGV-

nella legenda.

Dei tre quindi direi il primo, se confermi quella radice di cui all'inizio.

Per il rovescio non distinguo prima del COS III: nella monetazione di Marco Aurelio con quella radice davanti a COS III di solito c'è un IMP seguito da numero romano.

Non riesci ad identificare con la moneta in mano qualche altra lettera?

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho escluso direttamente Commodo in quanto le legende con ANTINONVS al dritto sono le seguenti, non coincidenti con le lettere della moneta in esame:

COMMODVSANTONINVSAVG

MANTONINVSCOMMODVSAVG

MCOMMODVSANTONINVSAVG

MCOMMODVSANTONINVSAVGPIVS

MCOMMODVSANTONINVSPIVSFELIXAVGBRIT

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Concordo pienamente con Illyricum, quindi Marc'Aurelio. Prima di COS III (o COS II?) potrebbe esserci IUV? oppure INV? Il tipo di immagine fa pensare a PRIONCIPI (o PRINCIPIA) IUVENTUTIS.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


mi dispiace di non poter esserti di aiuto, non sono così esperto, la legenda potrebbe essere M ANTONINUS AVG ARM..... questa esiste ed è riferita a Lucio Vero, di antonino pio dovrebbe essere antoninus avg pius, ma non mi pare. Altro non so dirti.

Roberto

cavolo ho detto lucio vero, ma mi riferivo a marco aurelio sob!!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


... Marc'Aurelio. Prima di COS III (o COS II?) potrebbe esserci IUV? oppure INV? Il tipo di immagine fa pensare a PRIONCIPI (o PRINCIPIA) IUVENTUTIS.

Assodato che sia Marco Aurelio si dovrebbe trovare qualche altra lettera del rovescio per "incastrarci" una legenda. O in alternativa qualche altra foto con luce diversa e, al caso, considerare una piccola ripulitina dopo immersione in acqua deminaralizzata.

In considerazione dell'iconografia, della lancia, della mano protesa (porgente un globo? una Vittoria?) francamente consideravo Virtus (ma non ha lo scudo), Marte, scarterei la Vittoria perchè il personaggio al rovescio non è alato. ... Minerva ?

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


wow, grazie mille a tutti, ora verifico, moneta alla mano, se riesco a notare meglio qualche altro dettaglio, purtroppo non ho sotto mano il microscopio altrimenti avrei già appurato, nel frattempo grazie a tutti! aggiorno tra poco qualcosa in più :)

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


se prma del COS mi pare di vedere una V potrebbe essere qualcosa tipo trp.Vcosiii????

Dovresti vedere approssimatamente che c'è prima del cos???

Link al commento
Condividi su altri siti


se prma del COS mi pare di vedere una V potrebbe essere qualcosa tipo trp.Vcosiii????

Dovresti vedere approssimatamente che c'è prima del cos???

Se si conferma l'ipotesi delle legende sopra elencate, queste sono da ricollegarsi alle guerre partiche (161/2-166 AD) (anche se in realtà sul campo di battaglia ci fu Lucio Vero). ;)

La prima compare nel 163-164 AD, RIC 886, M ANTONINVS AVG ARMENIACVS / TR P XVIII IMP II COS III S-C (volume III, pag 238),

L'ultima compare nel 169-170 AD, RIC 970 M ANTONINVS AVG ARM PARTH MAX / TR POT XXIII IMP V COS III S-C (vol. 3, pg. 291).

A questo punto bisognerebbe confermare:

- al dritto la presenza della A dopo M ANTONINVS AVG

- al rovescio le lettere prima di COS (e confermare il III seguente)

Se la A c'è bisogna vedere i vari rovesci sul RIC, altrimenti cambia tutto, la legenda del dritto potrebbe essere anche

MANTONINVSAVGIMPII

MANTONINVSAVGPM

MANTONINVSAVGTRP...

o

varie con MANTONINVSAVGGERM ... relative alle guerre germaniche

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.