Vai al contenuto
IGNORED

zecchino Manin


Risposte migliori

questo è il mio piccolo...tesoro.

volevo sapere secondo voi il grado di conservazione, se può essere definito SPL.

altra cosa che volevo sapere, come mai il vestito del doge e altri tratti risultano più stilizzati di quelle che trovo solitamente in giro. E' un modello normale?

grazie!

manin1.jpg

manin2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La cura dell'incisione degli zecchini si deteriorò nel tempo dopo i primi coniati per Giovanni Gradenigo, e quelli per Manin e più o meno tutti i dogi del XVIII sec. erano ormai molto stilizzati, se non vogliamo dire quasi caricature dei primi conii. La tua moneta tralaltro è un bel esemplare del suo tipo, che spesso mostrano notevoli debolezze di conio - c'è solo una parte (la fine della parola MANIN) che non capisco se sia usurata, anche se mi sembra piuttosto una evanescenza del conio.

Lo zecchino di Venezia è un caso estremo di immobilizzazione del tipo, rimasto praticamente uguale a se stesso per cinque secoli: è chiaro che l'iconografia diventa stereotipata e stilizzata, visto che richiama se' stessa ed il passato, senza una volontà di affermazione innovativa del presente o del futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


onestamente non mi preoccuperei del grado , se sia SPL o meno

non credo tu possa utilizzare gli stessi canoni che si usano per le monete dell 800-900

rimane una bella moneta

anche se un lato e schiacciato , non so se per usura o per difetto di conio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

La cura dell'incisione degli zecchini si deteriorò nel tempo dopo i primi coniati per Giovanni Gradenigo, e quelli per Manin e più o meno tutti i dogi del XVIII sec. erano ormai molto stilizzati, se non vogliamo dire quasi caricature dei primi conii. La tua moneta tralaltro è un bel esemplare del suo tipo, che spesso mostrano notevoli debolezze di conio - c'è solo una parte (la fine della parola MANIN) che non capisco se sia usurata, anche se mi sembra piuttosto una evanescenza del conio.

Lo zecchino di Venezia è un caso estremo di immobilizzazione del tipo, rimasto praticamente uguale a se stesso per cinque secoli: è chiaro che l'iconografia diventa stereotipata e stilizzata, visto che richiama se' stessa ed il passato, senza una volontà di affermazione innovativa del presente o del futuro.

sulla M di Manin a me sembra conio stanco. Però considera che dalla M di Manin alla V di Venet parte una "piega". piega che però non si riscontra sul rovescio.

il vestito del doge mi faceva specie dato che sembra vestito di...piume di struzzo tanto è stilizzato :D

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io possiedo un esemplare di manin ancora più stilizzato che assomiglia molto alla tua moneta. Effettivamente i nostri esemplari sono un pò diversi dai soliti coni che si trovano in giro per questo tipo di moneta. Il mio zecchino forse risulta essere di conservazione un pò più alta della tua comunque anche la tua non è male.purtroppo la mia ora non riesco a mostrartela.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

sull'ultimo catalogo delle offerte bolaffi, vendono lo stesso mio zecchino a 900 euro. :blink:

tra l'altro quello che si vede nella locandina pubblicitaria ha un conio talmente brutto che si legge solo LUDOV perchè il resto è fuori dal tondello :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Supporter

Moneta che non sfigura in nessuna collezione, decisamente lo trovo un ottimo acquisto...circa il prezzo del Bolaffi, ......con €. 900,00 ti puoi permettere uno zecchino in conservazione ottima e "raro" (intendo coniato per poco tempo sotto dogi che hanno regnato pochi anni)

Anche per me lo zecchino di L. Manin è stato la mia "N° 1", ma il mio è peggiore del tuo a conservazione, ma vuoi mettere il valore aggiunto che ha questo tipo di monetazione? (almeno per me)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.