Vai al contenuto
IGNORED

MONETA DA CATALOGARE


Risposte migliori

Potrebbe essere questa:

RIC V-I, 4; Cohen 52. Valerian II AR Antoninianus.. VALERIANVS CAES, radiate, draped bust right / PIETAS AVGG, Sacrificial implements. 255 AD.

Verifica se combinano le legende , PIETAS AVGG si, all'obverso non distinguo bene am mi pare VALERIANVS CAES

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Noto ora che il rovescio è simile ma non uguale al tuo conio...

Ciao

Illyricum

:blink: ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un altro sospetto:

Tetricus II. Romano-Gallic Emperor, AD 273-274. Antoninianus. Colonia Agrippinensis (Cologne) mint. 6th emission, mid AD 272-early 273. C P E TETRICVS CAES, radiate and draped bust right, seen from behind / PIETAS AVGG, emblems of the pontificate: aspergillum, simpulum, capis, secespita, and lituus. RIC V 255; Mairat 434-43; AGK 4a.

Che ti sembra: C P E TETRICVS CAES oppure VALERIANVS CAES ?

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1268507438,8_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare di vedere una T ad ore 10 o sbaglio? questo porterebbe a Tetricus come detto da Illy

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Devo dire che, al diritto, a me pare di leggere ..TO.. oppure ..CTO.., il che starebbe piuttosto per Victorinus. C'è un RIC 130, poco chiaro, di questo tipo, però non termina con AUGG.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianfranco,

la corona radiata con i raggi larghi mi ricorda quella dei Tetrici, ma è un'impressione personale. A parte ciò:

-la legenda del dritto dovrebbe essere

C P E TETRICVS CAES,

dove per C P E vado un pò ad intuito, la T alle ore 10 dovrebbe esser seguita da una E con gli angoli un pò smussi.

-Ma soprattutto l'ultima lettera, mi pare evidente a ore 5, è una "S" per cui si tratta di un Cesare.

Victorinus ha legende con AVG terminale per cui decade l'opzione.

Concordi? ;)

Ciao

Illyricum

:D

PS: com'è andata a Glemone?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' vero, se c'è una S (che io vedo male) non può essere che CAES e quindi Tetrico Figlio. A Glemone è andata bene, però faceva un freddo cane! Ho visto l'Antonio, che ha preso qualche bronzo, ma nessun altro Lamonetiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-7688-1268640459,78_thumb.jpg

Ciao Gianfranco, questo bronzetto è abbastanza interessante e non credo sia comune perchè non sono riuscito a classificarlo con chiarezza. Dovrebbe essere un pentanummo di Giustino I con la fortuna al rovescio. Riesci a darmi qualche informazione in più?

Per gli altri 2 Decenzio-zecca di Lyon, e Costanzo Gallo zecca di Alessandria no ALEH come scritto nel cartellino ma credo più ALEB.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Confesso che il pentanummo di Giustino (il nome si legge chiaramente, anche negli altri esemplari che avevo) non lo avevo affatto approfondito. Lo posso cercare sul Grierson la prossima volta che vado in biblioteca, a casa non ho nulla sulle bizantine. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.