dott. Gordon Freeman Inviato 13 Marzo, 2010 #1 Inviato 13 Marzo, 2010 mi hanno fatto vedere un asse, repubblicano peso circa 7 gr, al dritto sembra giove, con una S dietro la testa, al retro prua( con S sopra) sembrerebbe pero una doppia prua e' possibile? avete qualcosa di simile? ciao! Cita
gpittini Inviato 13 Marzo, 2010 #2 Inviato 13 Marzo, 2010 DE GREGE EPICURI Se c'è una S non è un asse, ma un semisse. Esiste un asse della Vibia con 3 prore; se sulla tua ce ne sono due, l'ipotesi più probabile è che sia una ribattitura (anch'io ho un asse ribattuto, con 2 prore). Cita
dott. Gordon Freeman Inviato 13 Marzo, 2010 Autore #3 Inviato 13 Marzo, 2010 (modificato) puo darsi, che avete un riscontro fotografico, cosi mi rendo conto?(ps: la testa di giove e' una verso destra, non un giano!)almeno sembra giove!| Modificato 13 Marzo, 2010 da dott. Gordon Freeman Cita
dott. Gordon Freeman Inviato 13 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 13 Marzo, 2010 mi sa che l'ho trovata io pure, e' propio cosi, pero sembra che all'inizio dela prua ne spunti un altra, ma non pesa di certo 17 gr come in foto almeno 8 o 9 gr a dire tanto Cita
vince960 Inviato 14 Marzo, 2010 #5 Inviato 14 Marzo, 2010 Il semisse ha subito tutta la serie di riduzioni di peso dell'asse, ovviamente... Quindi un semisse a 7 grammi corrisponde all'asse di 14 grammi, coniato, secondo la teoria tradizionalista, dopo l'89 a.C. (riduzione semionciale). Ma la questione è ancora oggetto di discussione, come puoi leggere qui: http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblicane/La%20repubblica%20Romana.htm Cita
dott. Gordon Freeman Inviato 14 Marzo, 2010 Autore #6 Inviato 14 Marzo, 2010 si ok ,apparte il peso, il quesito e' che spunta dietro la nave,sulla sinistra, un'altra prua, come mai? Cita
vince960 Inviato 15 Marzo, 2010 #7 Inviato 15 Marzo, 2010 si ok ,apparte il peso, il quesito e' che spunta dietro la nave,sulla sinistra, un'altra prua, come mai? l'ipotesi più probabile è che sia una ribattitura Cita
dott. Gordon Freeman Inviato 15 Marzo, 2010 Autore #8 Inviato 15 Marzo, 2010 se riesco mi faccio fare le foto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..