Vai al contenuto
IGNORED

Una costatazione


Risposte migliori

e si ! raccogliere monete di oggi solo x speculazione e perche' sono lucenti o on FDC non lo ritengo assolutamente ne numismatica ne collezionismo o raccolta numismatica. io di persone che con grande passione ed entusiasmo mi hanno raccontato della riuscita adesione all'euro dei paesi dell'est europeo o della bellezza delle monete con grace kelly non ne ho mai conosciute ( e spero di continuare cosi' a non trovarle....). viceversa chi mi parla di storia di padova, venezia, roma imperiale e papale o regno dei borboni o savoia approfondisce argomenti e fatti storici che sotto moltissimi aspetti permettono il confronto e discussioni tra i collezionisti e appassionati. e' certo che ci si puo' divertire anche cosi' ( i tappi ...) x carita' ed in 1000 altri modi tutto vero ognuno dunque facvia serenamente quello che piu' piace e diverte ma ognuno possa anche dire la propria opinione condivisa o no da altri ( io personalmente credo sia la prima volta che cosi' chiaramente nello scrivere nel forum mi metto contro l'euro e chi lo colleziona ), quindi come dici tu zelig ora tornero' ad ignorarvi, il tempo e la vostra/nostra esperienza diranno chi ha ragione e chi no, intanto divertiamoci tutti nel proprio modo

Link al commento
Condividi su altri siti


daccordo che puoi collezionare i tappi di bottiglia , ma quelli non li paghi 1000 euro

con 1000 euro ci prendi 2 dobloni d`oro , ci prendi una 100 lire di carlo alberto e mezzo

non c`e` paragone.

poi scusa emessi a 1000 euro e subito "valgono" 2000 ?

come mai ?

e` il caso di comprarli se han comportamenti cosi strani

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo che le sterline oro non facessero parte della numismatica mi sembra che sia dal 1760 (o giu' di li...) che sono coniate.

P.s. A volte guardo com'e' frequentato il Forum. Mi sembra che la sezione Euro raccolga piu' o meno il 50% di presenze....una nicchia di talebani? Oppure? Che in futuro non varranno piu' niente (le coniazioni in Euro) o pochissimo mi sembrano previsioni da Divino Mago Otelma ...Intanto se qualcuno mi trova i 100e d'oro Vaticani al prezzo di emissione faro' uno sforzo e vendendo qualcosa lo comprero'.....Fatemi sapere (vale anche per il futuro). Con ironia naturalmente, frequento il sito per imparare...

La prima sterlina d'oro fu coniata sotto il regno di Giorgio III nel 1817. Certamente non intendevo quelle sterline bensì quelle coniate oggi che sono monete di Borsa... (la discussione verteva su questo tipo di monete).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sapevo che le sterline oro non facessero parte della numismatica mi sembra che sia dal 1760 (o giu' di li...) che sono coniate.

P.s. A volte guardo com'e' frequentato il Forum. Mi sembra che la sezione Euro raccolga piu' o meno il 50% di presenze....una nicchia di talebani? Oppure? Che in futuro non varranno piu' niente (le coniazioni in Euro) o pochissimo mi sembrano previsioni da Divino Mago Otelma ...Intanto se qualcuno mi trova i 100e d'oro Vaticani al prezzo di emissione faro' uno sforzo e vendendo qualcosa lo comprero'.....Fatemi sapere (vale anche per il futuro). Con ironia naturalmente, frequento il sito per imparare...

La prima sterlina d'oro fu coniata sotto il regno di Giorgio III nel 1817. Certamente non intendevo quelle sterline bensì quelle coniate oggi che sono monete di Borsa... (la discussione verteva su questo tipo di monete).

corretto , e su queste monete coniate oggi non si puo` dare un premio solo perche` la confezione e` bella

Link al commento
Condividi su altri siti


,....vedo sempre piu' "raccoglitori" di ciofeche in giro, una serie C molto molto affollata, nonostante tanti si prodighino a sconsigliarli...."non fatelo" Voi non sapete" "non e' Vero collezionismo" "non varranno niente" "cocciuti, noi spendiamo il nostro tempo ad indicarVi la Retta Via e voi perseverate".....Divertente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io colleziono savoia antiche per cui non sono particolarmente attratto dagli euro.... però bisogna ammettere che collezionare monete è una pratica antica.... e sono convinto che anche gli antichi collezionisti (chi se lo poteva permettere) oltre a collezionare monete di epoche precedenti alla loro tenevano monete del loro periodo storico, per fortuna.... questo ci ha permesso di avere monete di tempi remoti in ottime condizioni di conservazione, come capita a me di tenere degli euro e come purtroppo non ho fatto quando potevo con le lire....

ben vengano i collezionisti di euro, in un lontano futuro non possiamo dire come si svilupperà il collezionismo numismatico, bisognerebbe pensare alle emissioni fatte da Vittorio Emanuele III a tirature limitate, pensare ai prezzi che raggiungono, alle 500 lire prova caravelle, .... perchè sminuire chi colleziona euro???? :unsure:

poi comunque molte coniazioni normali dell'euro hanno un certo fascino artistico....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa però che questa discussione si sia spostata un pò (tanto) fuori da quello che era l'input iniziale. Negli utlimi messaggi si parla di collezionare o meno Euro, ma non mi pare che la domanda iniziale (e nemmeno la maggior parte delle risposte) di zelig vertesse su questo. Zelig chiedeva perchè la zecca italiana non emette confezioni ed addirittura monete mirate a determinati eventi. Ed ha citato come esempio addirittura la zecca inglese e quelle americana, che di certo con l'Euro non hanno nulla a che fare. Io rispondo: ben venga il collezionismo di Euro, ma vade retro ad emissioni di monete strane, colorate, di strane forme, o anche solo di inutili confezioni che si differenziano non per il contenuto ma solo per la volontà di speculare sui collezionisti cambiando unicamente i disegni sui folder stessi. Poi, se qualcuno pensa che questo voglia dire sparare a zero sugli Euro collezionista mi sa che non ha capito nulla. Io colleziono Euro sin dalla prima ora, ma di queste pseudo confezioni non ne ho mai acquistate ne mai ne comprerò. Io ritengo che già le due confezioni annuali che emette la nostra zecca siano una inutile operazione a puro scopo commerciale, perchè ne basta una sola. Figuriamoci poi quando se ne emettono 5 o 6 in un solo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa però che questa discussione si sia spostata un pò (tanto) fuori da quello che era l'input iniziale. Negli utlimi messaggi si parla di collezionare o meno Euro, ma non mi pare che la domanda iniziale (e nemmeno la maggior parte delle risposte) di zelig vertesse su questo. Zelig chiedeva perchè la zecca italiana non emette confezioni ed addirittura monete mirate a determinati eventi. Ed ha citato come esempio addirittura la zecca inglese e quelle americana, che di certo con l'Euro non hanno nulla a che fare. Io rispondo: ben venga il collezionismo di Euro, ma vade retro ad emissioni di monete strane, colorate, di strane forme, o anche solo di inutili confezioni che si differenziano non per il contenuto ma solo per la volontà di speculare sui collezionisti cambiando unicamente i disegni sui folder stessi. Poi, se qualcuno pensa che questo voglia dire sparare a zero sugli Euro collezionista mi sa che non ha capito nulla. Io colleziono Euro sin dalla prima ora, ma di queste pseudo confezioni non ne ho mai acquistate ne mai ne comprerò. Io ritengo che già le due confezioni annuali che emette la nostra zecca siano una inutile operazione a puro scopo commerciale, perchè ne basta una sola. Figuriamoci poi quando se ne emettono 5 o 6 in un solo anno.

bravo paolino

concordo con te

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sa però che questa discussione si sia spostata un pò (tanto) fuori da quello che era l'input iniziale. Negli utlimi messaggi si parla di collezionare o meno Euro, ma non mi pare che la domanda iniziale (e nemmeno la maggior parte delle risposte) di zelig vertesse su questo. Zelig chiedeva perchè la zecca italiana non emette confezioni ed addirittura monete mirate a determinati eventi. Ed ha citato come esempio addirittura la zecca inglese e quelle americana, che di certo con l'Euro non hanno nulla a che fare. Io rispondo: ben venga il collezionismo di Euro, ma vade retro ad emissioni di monete strane, colorate, di strane forme, o anche solo di inutili confezioni che si differenziano non per il contenuto ma solo per la volontà di speculare sui collezionisti cambiando unicamente i disegni sui folder stessi. Poi, se qualcuno pensa che questo voglia dire sparare a zero sugli Euro collezionista mi sa che non ha capito nulla. Io colleziono Euro sin dalla prima ora, ma di queste pseudo confezioni non ne ho mai acquistate ne mai ne comprerò. Io ritengo che già le due confezioni annuali che emette la nostra zecca siano una inutile operazione a puro scopo commerciale, perchè ne basta una sola. Figuriamoci poi quando se ne emettono 5 o 6 in un solo anno.

più che quotare approvo in pieno!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


....Beh non sono certo io che ha spostato il discorso sulle "ciofeche" e "chi colleziona gli euro e' un collezionista di serie C?"....Naturalmente ognuno difende giustamente le proprie opinioni, il mondo e' bello perche' e' vario, ma certo io non vado a dire di non collezionare X perche' a me non piace....oppure che con Y butti via certamente i soldi, o collezionare Z non e' "Vero collezionismo"....Quanto poi a sapere cosa succedera' in futuro, sul valore delle monete, e' bello che qualcuno abbia certezze assolute, io non ne ho.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.