Vai al contenuto
IGNORED

un vero peccato!


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

augusto e agrippa il cococcodrillo , mezza luna pero!

commenti!?

Bhe, meglio mezzo di niente! Diciamo che non è più un dupondio adesso, è un asse ( cioè, la metà di un dupondio ) :D

...dai, a parte gli scherzi, è davvero un peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta.... Complimenti dott. Gordon Freeman!

Di solito sulle due metà compare o la sola testa o il corpo del coccodrillone ..., qui invece compare per intero ... Fortunato ! :)

Sulla "Moneta spezzata - Utilizzi e significati" vi ricordo l'interessante discussione di Augustus qui:

http://www.lamoneta...._1entry381374

e l'altrettanto interessante Saggio di Giampy sulla figura di "Marco Vipsanio Agrippa: Costruttore di vittorie"

http://www.lamoneta....umero-speciale/

Valeria

Modificato da medusa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie raga, ma allora voi dite che questa moneta e' stata spezzata anticamente, e non nel corso dei secoli ?a me l'hanno regalata, ma non credo valga molto che ne dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci può essere mai un bel modo di spezzare una moneta, è questo..

Coccodrillo integro e volti perfettamente leggibili. Magari il valore commerciale è sempre basso, però è una moneta da conservare e ancore 'intatta' almeno nel fascino. Peccato. Io ne ho una intera ma terribilmente consunta, molto meglio questa...

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla rottura direi che si e` spezzata col passare del tempo

quando le monete venivano spezzate volontariamente si cercava di dividerle a meta`

non avrebbe senso avere una moneta con 2/3 e 1/3

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Come è scritto anche nelle varie discussioni, questa moneta si trova spesso spezzata (più di qualunque altra), ma esattamente a metà, e con un taglio verticale, che rispetta le due immagini di Augusto e Agrippa, mentre taglia inesorabilmente il coccodrillo. Il dimezzamento viene spiegato sia nel senso del valore (mezzo dupondio= un asse), sia per l'uso come obolo di Caronte. Esistono anche assi repubblicani tagliati a metà a questo scopo, sempre in verticale, dividendo a metà il Giano Bifronte. In realtà, molto più tardi (crisi del III secolo) si trovano anche monete tagliate in 4 pezzi a cesoia, ma è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok , a me sinceramente sembra propio spezzata artificialmente comunque ;troppa coincidenza sapendo che e' molto comune trovare di queste monete spezzate, e poi se si fosse spezzata col tempo penso magaro una parte lineare e non a V Come in questa, comunque penso non lo sapremo mai, invece sarebbe per me interessante sapere il suo valore,

ciao ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


ok , a me sinceramente sembra propio spezzata artificialmente comunque ;troppa coincidenza sapendo che e' molto comune trovare di queste monete spezzate, e poi se si fosse spezzata col tempo penso magaro una parte lineare e non a V Come in questa, comunque penso non lo sapremo mai, invece sarebbe per me interessante sapere il suo valore,

ciao ragazzi!

Difficile che una moneta spezzata possa raggiungere quotazioni interessanti. Forse fa eccezione quella con Ottaviano e Cesare che costa abbastanza anche divisa a metà (vedi qui: http://www.vcoins.com/ancient/wallinmynt/store/viewItem.asp?idProduct=117 per esempio), per tutte le persone che vogliono la moneta 'di Cesare' senza pensare che questa è stata coniata quando Cesare era già morto e sepolto... La metà con il ritratto di Ottaviano costa di meno, infatti :)

E' vero che c'è anche chi propone prezzi abbastanza alti per frammenti di monete come la tua:

http://www.vcoins.com/ancient/rosenblumcoins/store/viewItem.asp?idProduct=1220

ma con poco di più si prende la moneta intera in condizioni tutto sommato accettabili:

http://www.vcoins.com/ancient/cgb/store/viewItem.asp?idProduct=22346

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il dimezzamento viene spiegato sia nel senso del valore (mezzo dupondio= un asse), sia per l'uso come obolo di Caronte.

E' bello pensare a una drastica soluzione del problema degli spicciolibiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


E' bello pensare a una drastica soluzione del problema degli spicciolibiggrin.gif

guarda che è così , per farti un altro esempio nell inghilterra medievale i penny d argento venivano tagliati in 2 ed in 4 per essere usati come mezzi pence o farthing, addirittura la carenza di spiccioli era cosi elevata che venivano bene accettati i soldini d argento veneziani che venivano usati come mezzi pence.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.