eg1979 Posted November 4, 2005 Share #1 Posted November 4, 2005 Sto pulendo in acqua demineralizzata un A3 o A4. Sul retro sembra ci sia soltanto un animale, tipo una pantera, o cmq con la coda. Documentandomi ho vsto che monete di questo tipo erano emesse da Gallieno. Possibile? Cmq appena avrò risultati vi saprò dire! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #2 Posted November 4, 2005 uhmmm... quelli di Gallieno erano tutti Antoniniani, tranne un 15 mm di Antiochia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #3 Posted November 4, 2005 cmq l'animale pare avere il corpo orizzontale, le zampe sotto, rivolto con la testa verso sx e la coda all'insù a dx... vi farò sapere altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fra68 Posted November 4, 2005 Share #4 Posted November 4, 2005 Ci sono monete con vari animali anche di Solonina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gallienvs Posted November 4, 2005 Share #5 Posted November 4, 2005 Comunque è molto probabile che si tratti della moneta di Gallieno dedicata a Pater Liber (Dioniso). Se puoi fare una foto magari riusciamo a riconoscerla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #6 Posted November 4, 2005 [quote name='Gallienvs' date='04 novembre 2005, 16:18']Comunque è molto probabile che si tratti della moneta di Gallieno dedicata a Pater Liber (Dioniso). Se puoi fare una foto magari riusciamo a riconoscerla. [right][snapback]66186[/snapback][/right] [/quote] scusa ma pater liber ha sul rovescio un uomo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #7 Posted November 4, 2005 è ancora a pulire ma posso dire che: 1) l'animale sembra una capra o un muflone, cmq con le corna ricurve 2) l'imperatore ha una barba rada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Satrius Posted November 4, 2005 Share #8 Posted November 4, 2005 (edited) per caso è quest'animale che ti allego? lo sto cercando da tempo [attachment=7349:attachment] se qualcuno la conosce mi dice da chi fu coniata? grazie Edited November 4, 2005 by vento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #9 Posted November 4, 2005 [quote name='vento' date='04 novembre 2005, 17:01']per caso è quest'animale che ti allego? lo sto cercando da tempo [attachment=7349:attachment] [right][snapback]66207[/snapback][/right] [/quote] no, la testa è inchinata come a mangiare l'erba, cmq non è in alto e le corna sono ricurve Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #10 Posted November 4, 2005 cmq, per tutti, lo zoo di gallieno! [url="http://www.ruark.org/coins/Zoo/index.html"]http://www.ruark.org/coins/Zoo/index.html[/url] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Satrius Posted November 4, 2005 Share #11 Posted November 4, 2005 vedi se è la lupa [attachment=7350:attachment] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gallienvs Posted November 4, 2005 Share #12 Posted November 4, 2005 Allora....., la tipica moneta dedicata a Dioniso (Pater Liber) di Gallieno reca al rovescio una tigre (o pantera), animale sacro a Dioniso. Venne emessa per chiedere la protezione del Dio nel momento in cui Gallieno partì per combattere l'ennesimo usurpatore del trono a Milano (infatti è chiamata "talismano per la protezione dell'imperatore e delle sorti di Roma"), ma non funzionò poichè Gallieno vi rimase ucciso. Al retro reca la frase: "Pater Liber conserva nos", appunto: "Padre Libero proteggici". Se invece mi dici che si intravedono delle corna il discorso è diverso. Potrebbe trattarsi di una moneta con l'invocazione a Diana (animali sacri a Diana sono i cervi, i cerbiatti, le renne e simili), o una moneta dedicata a Giove (animale sacro a Giove è la capra, che lo allattò da piccolo, secondo la leggenda). In ogni caso si tratta sempre di animali che normalmente ritrovi negli antoniniani di Gallieno o, al massimo, negli antoniniani dei suoi familiari (tipo Salonina sua moglie). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #13 Posted November 4, 2005 nessuno con le corna ricurve tipo montone? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gallienvs Posted November 4, 2005 Share #14 Posted November 4, 2005 Con le corna ricurve al momento non mi viene in mente niente delle monete dedicate a Diana o Giove, forse un capricorno ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gallienvs Posted November 4, 2005 Share #15 Posted November 4, 2005 [quote name='vento' date='04 novembre 2005, 17:01']per caso è quest'animale che ti allego? lo sto cercando da tempo [attachment=7349:attachment] se qualcuno la conosce mi dice da chi fu coniata? grazie [right][snapback]66207[/snapback][/right] [/quote] Si tratta senza dubbio di un Antoniniano di Gallieno, moneta dedicata a Diana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #16 Posted November 4, 2005 [quote name='Gallienvs' date='04 novembre 2005, 17:20']Con le corna ricurve al momento non mi viene in mente niente delle monete dedicate a Diana o Giove, forse un capricorno ? [right][snapback]66223[/snapback][/right] [/quote] quando sarà pulita saprò dirvi meglio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #17 Posted November 4, 2005 guardandola bene forse è proprio la pantera del liber pater Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #18 Posted November 4, 2005 Vi mando la foto della moneta ancora da pulire bene, almeno il rovescio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #19 Posted November 4, 2005 Eccola! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gallienvs Posted November 4, 2005 Share #20 Posted November 4, 2005 Davvero difficile da dire.... Comunque potrebbe essere una pantera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Satrius Posted November 4, 2005 Share #21 Posted November 4, 2005 grazie gallienvs, l'ho notata in un lotto di monete e mi ha molto affascinato credo di prenderla appena la trovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #22 Posted November 4, 2005 vedremo quando l'avrò pulita un po' meglio... cmq è di Gallieno, non si scappa no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gallienvs Posted November 4, 2005 Share #23 Posted November 4, 2005 eccola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gallienvs Posted November 4, 2005 Share #24 Posted November 4, 2005 [quote name='vento' date='04 novembre 2005, 17:40']grazie gallienvs, l'ho notata in un lotto di monete e mi ha molto affascinato credo di prenderla appena la trovo [right][snapback]66242[/snapback][/right] [/quote] Si tratta di un Antoniniano molto comune, ne trovi continuamente in commercio ed a prezzi bassissimi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eg1979 Posted November 4, 2005 Author Share #25 Posted November 4, 2005 è un antoniniano? di quelle dimensioni? di che materiale? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts