Vai al contenuto
IGNORED

Variante 3 cinquine Filippo III


Risposte migliori

@@Gaetano95... tu stai seguendo interamente la discussione ? ... bene, anche perchè sari il "fututro"

 

Il discorso 3 cinquine merita ampiezza di analisi, che va al di là delle sigle degli Ufficiali di zecca.....come ad esempio le sigle dei "coniatori".

 

Junomoneta al post 2 della discussione ha riportato delle carte interessanti.......leggi, leggi...ma fu davvero così ?

 

Su quale moneta datata vediamo comparire le prime lettere dei "cugnatori" ? ... di sicuro prima del 1623.

 

Mi rispondo da solo ...... il Tornese con l'ARA, datato 1617, ma attenzione perchè nel MIR è catalogato anche un esemplare del 1616 (lettera C) che manca sia nel CNI che nel PR; questo mi porta ad analizzare che la 3 cinquina di cui sopra (avendo anche le sigle del mastro di zecca incise, caso rarissimo) sia anch'essa di quel periodo e quindi coniata appena prima della tipologia con il volto di Filippo III.

 

Ma non è tutto .... con questa moneta è quasi sicuro che le lettere dei "cugnatori" e di conseguenza le disposizioni in zecca che li riguardavano, sono state adottate molto prima del 1623.

 

Anche per informarVi al meglio, presumo che le 3 cinquine con le lettere siano state coniate dopo quelle con i simboli, perchè su molte di esse (riguardo i simboli) vi sono ancora le sigle del Fasulo.

 

Mi sono reso conto, nel corso di questa mia indagine, del perchè questo argomento non sia mai stato trattato, anche da noti studiosi.

 

Vi aggiorno man mano che vado avanti.

 

Grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.