Vai al contenuto
IGNORED

Variante 3 cinquine Filippo III


Risposte migliori

@@francesco77

 

Ciao Giallo2, ottimo esemplare il tuo e ringrazio soprattutto Juniomoneta per aver evidenziato alcuni miei vecchi studi sulla monetazione di Filippo III per Napoli, dove tra l'altro scoprii e misi in evidenza delle tipologie di mezzi Ducati e Tarì sconosciute al Pannuti-Riccio.
http://www.ilportaledelsud.org/mezzo_ducato.htm , http://www.ilportaledelsud.org/tari_filippoIII.htm
Ti allego le immagini di alcune 3 CINQUINE napoletane di Filippo III, nell'ultimo esemplare potrai notare una grossa croce potenziata sotto la leggenda, tipologicamente diversa dalla crocetta del tuo esemplare e per un motivo molto semplice.

Solo a titolo di precisazione .................. nei miei incontri domenicali con il dr. Pannuti nel lontano 1992 ricordo che egli stesso mi consigliò l'acquisto di quell'esemplare con la croce potenziata, affermando di non averne mai visto uno simile prima di allora. Se leggi nel Pannuti Riccio ti renderai conto che, per una scelta di semplificazione della consultazione, vennero omesse dagli autori le innumerevoli varianti di sigle apposte dai coniatori (i motivi della presenza di queste sigle e simboli li ha spiegati bene Juniomoneta, cfr. Giuseppe De Sopo. Napoli 1971) e diedero piuttosto, spazio alle sigle degli ufficiali di zecca ed incisori.

LA CROCE POTENZIATA CHE TROVI SUL 3 CINQUINE DA ME POSTATO SEMBREREBBE MOLTO SIMILE AL TUO MA NON è LA SIGLA/SIMBOLO DI UN CONIATORE, BENSì UNA TIPOLOGIA A SE STANTE E LA SPIEGAZIONE MI FU DATA DA PANNUTI DIRETTAMENTE QUANDO LO OSSERVò DA VICINO. TANTO è VERO CHE AGGIUNSE SCHERZOSAMENTE ............... SE MI FOSSE CAPITATA TRA LE MANI PRIMA DEL 1984 L'AVREI INSERITA NELLA MIA OPERA!.

Se hai bisogno di informazioni riguardanti le monete napoletane, non esitare a contattarmi, sarò a tua completa disposizione.

 

In altra sede si sta discutendo proprio di questo simbolo apposto su alcune monete di Filippo III....... (su un'altra moneta di Filippo III compare)

Francè...perchè il Pannuti ti disse che questa non è il simbolo di un coniatore ma una tipologia a se stante ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

.... e a proposio di 3 cinquine, dal PR in poi viene riportata una tipologia senza sigle, riprodotta anche di recente da Perfetto 2014 "Lanciano demaniale in fiera"..... !! Gli autori del corpus escludono dalla classificazione questo esemplare, credo per ovvi motivi di tosatura attuate su queste monete; la moneta in foto al nr. 55 del Bovi presenta chiaramente segni di tosatura proprio a ridosso delle sigle degli ufficiali di zecca....non è chiaro se vi siano o meno.

 

Il senza sigle è ripreso da un disegno del Cagiati !!

 

La domanda è....esiste ?

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


.... e a proposio di 3 cinquine, dal PR in poi viene riportata una tipologia senza sigle, riprodotta anche di recente da Perfetto 2014 "Lanciano demaniale in fiera"..... !! Gli autori del corpus escludono dalla classificazione questo esemplare, credo per ovvi motivi di tosatura attuate su queste monete; la moneta in foto al nr. 55 del Bovi presenta chiaramente segni di tosatura proprio a ridosso delle sigle degli ufficiali di zecca....non è chiaro se vi siano o meno.

 

Il senza sigle è ripreso da un disegno del Cagiati !!

 

La domanda è....esiste ?

 

 

Ho questo esemplare in collezione, proviene da Inasta; anche qui però è difficile essere sicuri che le sigle non siano finite "fuori conio" (non mi sembra tosata)

post-1298-0-58523700-1434699064.jpg

post-1298-0-42094100-1434699072.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giuseppe ma questo 3 cinquine è tuo ? 

 

Volevo chiederti anche la cortesia se avevi in archivio qualche esemplare con le lettere oppure con qualche simbolo......li hai mai visti ?

 

Grazie

 

In archivio ho trovato queste (non sono mie) ma tieni conto che per la monetazione di Filippo III sono parecchio indietro per quanto riguarda la sistemazione del materiale, è una monetazione spesso mal coniata e di difficile lettura e l'ho lasciata fra le ultime da sistemare :unknw:

Se ti servono immagini complete e riferimenti mandami un MP :good:

post-1298-0-13649000-1434963577.jpg

post-1298-0-01488000-1434963584.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è interessante.... ;)

 

post-4206-0-83725400-1434965884.jpg post-4206-0-45060300-1434965895.jpg

 

EDIT: Ho appena preso coscienza del fatto che nella stessa asta ho offerto per la moneta successiva, potevo offrire per entrambe, va beh sono un cretino  :shok:

Modificato da Layer1986
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è interessante.... ;)

 

attachicon.gif594D.jpg attachicon.gif594R.jpg

 

EDIT: Ho appena preso coscienza del fatto che nella stessa asta ho offerto per la moneta successiva, potevo offrire per entrambe, va beh sono un cretino  :shok:

 

Riguardando di tanto in tanto cataloghi di vecchie aste o listini sapessi quante volte me lo sono detto ! :rofl:

Solo che nessuno nasce "imparato" e tanti dettagli li si possono apprezzare solo con un pò di studio, che è faticoso e richiede tempo; direi poi anche che non è strettamente necessario possedere un determinato pezzo, per me stò sempre più passando a collezionare "figurine" piuttosto che monete e mi ci "diverto" ugualmente :good:

 

Se poi capita di poter acquistare ad un prezzo decente qualcosa ci provo, ma se va male non è un problema !

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap @@Giuseppe notavo ora che il 3 cinquine postato da me (con la croce) presenta anche un fiore come elemento di chiusura della ghirlanda, cosa che manca nell'altro 3 cinquine con la croce con cui è stata aperta questa discussione. 

Invece lo stesso elemento si trova nel 3 cinquine postato da dareios 

post-4206-0-41068500-1434986124_thumb.jp

post-4206-0-82838700-1434986129_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah...si, si mi sembra che apparteneva a Giollo, se non sbaglio.

 

Riguardo al fiore in chiusura corona ve ne sono tantissime così...... ma non è un simbolo.

Quello stesso simbolo (sempre nelle monete postate in altra discussione) a volte le troviamo sotto HISP ..... e questo è un simbolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 aspetto che torni e mi fai una bella foto. ;)

Ricordi per caso se aveva sigle degli ufficiali di zecca, sotto ?

Ricordo solo che è FDC assoluto e l'ho pagato abbastanza :). Ma non faccio mai troppo caso alle sigle, solo a quelle rare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.