Vai al contenuto
IGNORED

Francescone 1796


Giuseppe

Risposte migliori

Tempo fa ho acquistato da un noto mercante (con il nome di un fiume) questo Francescone 1796; dal momento che sono sempre stato un pò perplesso sia sullo stato di conservazione proposto (BB) che anche sull'autenticità mi permetto di proporvelo.

Peso: 27,18 g
Diam. 41,4-41,5

Grazie,
Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]E' una moneta molto rara,perciò c'è da andarci piano.
Il peso mi sembra un pò eccessivo,calcolando l'usura, mentre il diametro rientra nella norma.Anche il colore ma questo potrebbe essere la foto.Ci sono anche altri punti strani,tipo il cavallo.Spero di sbagliarmi.
Essendo un R3 io la farei controllare.
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]E' una moneta molto rara,perciò c'è da andarci piano.
Il peso mi sembra un pò eccessivo,calcolando l'usura, mentre il diametro rientra nella norma.Anche il colore ma questo potrebbe essere la foto.Ci sono anche altri punti strani,tipo il cavallo.Spero di sbagliarmi.
Essendo un R3 io la farei controllare.
[/quote]

Dalla foto probabilmente si ricavano impressioni diverse che dalla diretta visione dell'originale; la moneta non è particolarmente usurata ma assai bassa di conio (qualcuno lo chiama conio stanco, qui direi molto stanco); il peso è quindi quello analogo delle altre del tipo/periodo. Il BB lo attribuirei più a queste caratteristiche di conio basso che all'usura.

Altra considerazione: al tempo dell'acquisto (1990-92) la data non era affatto considerata particolarmente rara e veniva trattata come le altre; lo è "divenuta" di recente e secondo me molto discutibilmente, come d'altra parte altre date anche del predecessore Leopoldo.

I dubbi vengono invece dalla definizione ad esempio della capigliatura, con linee quasi incise (ma non sembrano essere ritocchi), pur essendo la coniazione piatta. Per l'1 rovesciato direi che più che variante era una norma in quel periodo.

Comunque grazie a tutti per le osservazioni fatte e spero per altre che vorrete fare.
Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.