Vai al contenuto
IGNORED

Questione Andorra


Risposte migliori

Appunto! I rivenditori ufficiali guadagneranno il 20% di 24 euro, che da quello che sembra è un prezzo imposto. In pratica, almeno in prima battuta, non potranno vendere le serie al prezzo che più gli aggrada.

Altro discorso per gli altri commercianti, ovviamente...

spero per tutti noi tu abbia ragione perchè come ho ribadito in altri interventi il prezzo di vendita dettato dal Governo ai rivenditori ufficiali è "consigliato"

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto una risposta da un venditore ufficiale tale miguel abad

Mi dice che il prezzo iniziale e' di 24€ + spedizione, pero' in questo momento non puo' dirmi ne' il prezzo finale effettivo ne' tantomeno la quantita' disponibile

Mah... Non riesco a capire se vogliono caricarci sto 20% o quanto altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sto informando per quanto riguarda la serietta,quella che i residenti possono comprare al facciale (3,88 euro).

I problemi sono due:

 

1) Il mio contatto ha detto che finora non può fare nulla,come tutti gli andorrani dice che deve aspettare gennaio perchè le monete non sono ancora disponibili ai cittadini;

2) Non sa se può aiutarmi,in quanto non sa se e quante seriette può comprare (probabilmente ci sarà un limite a persona,e lui mi ha detto che dovrebbe prenderne almeno 5 per se stesso e altri amici suoi).

 

Se il punto 2 si può risolvere,e quindi la legge andorrana (qualcuno ne sa qualcosa) autorizza il cittadino Tizio Caio residente ad Andorra a comprare tutte le seriette che vuole,chi vuole potrebbe unirsi a me.

Premetto che c'è già un utente con me,e come detto prima se il punto 2 rimane un problema non si farà niente.

 

P.S. La serietta mi dovrebbe costare 4€ + spedizione se il mio amico mi conferma questo prezzo.

Modificato da Fabriziodg91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace deludervi ma da questo estratto pubblicato da un quotidiano di Andorra risulta che le monete per i residenti

che ne fanno richiesta saranno in distribuzione da lunedì 29 dicembre e che si può prenotare solamente un set a persona:

 

Els euros andorrans es van
presentar ahir oficialment i les
persones interessades a tenir
aquesta emissió inicial, ja si­
guin andorrans o residents, la
poden demanar a través de la
web www.euros.ad, operativa des
d’ahir a la tarda. D’aquesta ma­
nera es començaran a repartir
les primeres monedes al servei
de Tràmits de l’edifici adminis­
tratiu a partir de dilluns, 29 de
desembre.
El Govern ha destinat un
total de 70.000 jocs estàndard
amb les vuit monedes perquè
tots els ciutadans que ho desit­
gin les puguin comprar al preu
facial de 3,88 euros, mitjançant
reserva amb targeta de crèdit, i
en tot cas només es podrà adqui­
rir un set per persona prèvia en­
trada del número de cens corres­
ponent (el de la CASS més una
lletra). En total s’han encunyat
monedes per al 2014 per un va­
lor facial de 2.479.482,40 euros.

 

http://www.bondia.ad/diari/diari.pdf

 

D'altronde danno a tutti una possibilità d'aquisto visto che i resindenti del principato sono circa 73.000

Modificato da pato19
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non si può,come sembra,rimangono tre alternative:

 

1) Convincere un residente a comprare e rivenderci l'unico set che possono comprare;

2) Qualcuno potrebbe andare lì e mettersi la residenza,il tempo di prendere il suo set e andarsene via;

3) Aspettare,è probabile che qualche andorrano compri il suo unico set con lo scopo di rivenderlo su internet (verosimilmente nel famoso sito di aste).

 

Abbiamo aspettato tanto,qualche giorno in più di attesa non nuocerà a nessuno.

Come giustamente detto da @@Ciccio 86 per ora è meglio far finta di niente,in caso qualcuno abbia ulteriori sviluppi vedremo se la situazione cambia.

Certo che sembra di essere tornati indietro di qualche anno fa,per alcuni versi sembra quasi l'atmosfera che si respirava prima dell'annuncio dei nuovi iPhone :rofl:

Qui parliamo di tutt'altro,ma personalmente credo che la speculazione ci sarà,eccome.

Il governo ha limitato a una serie per ogni cittadino/residente,bene,ma chi garantisce al governo che il cittadino dopo essersi aggiudicato la serie pagando il facciale,non la rivenda a ben più del facciale?

Alzi la mano chi,potendo essere adesso nei panni di un andorrano che se ne strafrega della numismatica,non sia quantomeno tentato dalla mia supposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non si può,come sembra,rimangono tre alternative:

 

1) Convincere un residente a comprare e rivenderci l'unico set che possono comprare;

2) Qualcuno potrebbe andare lì e mettersi la residenza,il tempo di prendere il suo set e andarsene via;

3) Aspettare,è probabile che qualche andorrano compri il suo unico set con lo scopo di rivenderlo su internet (verosimilmente nel famoso sito di aste).

 

Abbiamo aspettato tanto,qualche giorno in più di attesa non nuocerà a nessuno.

Come giustamente detto da @@Ciccio 86 per ora è meglio far finta di niente,in caso qualcuno abbia ulteriori sviluppi vedremo se la situazione cambia.

Certo che sembra di essere tornati indietro di qualche anno fa,per alcuni versi sembra quasi l'atmosfera che si respirava prima dell'annuncio dei nuovi iPhone :rofl:

Qui parliamo di tutt'altro,ma personalmente credo che la speculazione ci sarà,eccome.

Il governo ha limitato a una serie per ogni cittadino/residente,bene,ma chi garantisce al governo che il cittadino dopo essersi aggiudicato la serie pagando il facciale,non la rivenda a ben più del facciale?

Alzi la mano chi,potendo essere adesso nei panni di un andorrano che se ne strafrega della numismatica,non sia quantomeno tentato dalla mia supposizione.

 

Non capisco se stai dicendo sul serio...

Mi limito a commentare la seconda ipotesi, in quanto per la prima occorre trovare un residente onesto che ti rivenda il suo set senza specularci (vabbè che siamo in periodo natalizio, però...), per la terza, se ti affidi alla baia finirai con lo spendere quanto spenderesti acquistando da qualunque venditore di un'altra nazione, perchè, come recita il detto "Siamo andorrani, mica scemi !"

Quindi passiamo all'opzione due... Prendere la residenza per avere un set di monete ? Ma hai idea di cosa comporta, anche in termini economici richiedere la residenza all'estero ? Tra spese, pratiche, iscrizione all'AIRE, e tempistiche credo che se ti va bene gli Euro di Andorra per te li ritireranno i tuoi nipotini...

Ho l'impressione che ci sia una sorta di "febbre" da Andorra. Ragazzi, calma ! Se c'è modo di acquistarli alla fonte (o quasi) bene, altrimenti mettiamoci l'anima in pace e prepariamoci (chi vuole e chi può permetterselo) a sborsare quello che chiede il mercato. Fare razzie credo che, oltre che prematuro, sia estremamente difficile. I distributori hanno già modificato i loro messaggi di risposta da "prenota subito e forse ti assicuri un set" a "non sappiamo quanti set saranno disponibili nè i prezzi, nè i costi d'invio", sinonimo che stanno annusando l'affare e che presto i prezzi inizieranno a crescere. Perchè mai dovrebbero accordarci un prezzo di favore se sanno benissimo che il mercato passa esclusivamente dalle loro (3 distributori x 2 ciascuno) mani ? I set li venderanno a prezzo pieno in un batter d'occhio in qualunque caso, e se mai avessero un tetto massimo d'aumento possono sempre rifornire i commercianti che sottobanco gli possono offrire quello che chiedono... Il mio suggerimento è di lasciare calmare le acque. Più le agitiamo con i nostri messaggi (il forum lo leggono in molti, anche i venditori !!!) e più si complicano le cose. Evitiamo di farci prendere dal panico e forse qualche serie ci scappa per tutti, altrimenti non veniamo poi a lamentarci qui sul forum della speculazione e delle porcate varie che ne verranno fuori.

Modificato da cig
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque come avevo pronosticato non si vedranno monete di Andorra prima del 2015, ma con lo stratagemma adottatopotranno utilizzare il contingente del 2014 e del 2015, meglio per noi, infatti così si avranno più serie e secondo me dopo un efuoria iniziale si avranno le serie del 2015 che costeranno meno di quelle del 2014, il punto è che le modalità non sono propio felici per noi collezionisti e ci potevamo risparmiare l'ingresso di una Nazione che non è propio il massimo per quanto rigurda le emissioni, speriamo che con gli anni ache loro si mettano in riga un po come è successo per il Principato e per gli altri ministati che coniano euro, magari devono iniziare a rodare la macchina delle emissioni e poi tutto si aggiusta, speriamo...................................

 

Comunque consiglio agli utenti di avere pazienza non staremo per troppo tempo col vuoto delle monete Andorrane, prima o poi si colmerà a prezzi ragionevoli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io avrei una soluzione più rapida del cambio di residenza per arraffare la serietta: il golpe just in time.

Organizziamo un'armata di collezionisti inxxxxaxti per il comportamento di Andorra e andiamo ad occupare militarmente il principato, mettiamo subito al potere un governo-fantoccio e lo obblighiamo a  consegnarci tutte le seriette che ci servono come tributo.

Modificato da ART
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque,per tornare alle monete andorrane,ho appena letto su wikipedia che tutte le monete con millesimo 2014 sono state coniate dalla zecca reale spagnola,a Madrid,mentre quelle col millesimo 2015 saranno coniate dalla zecca francese di Parigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato un articolo in lingua tedesca,che dice che le monete saranno disponibili per la normale circolazione dal 15 gennaio 2015 (nulla di nuovo fin qui),ma solo nei tagli da 1 centesimo fino a 50 centesimi.

1€ e 2€ dovrebbero essere rilasciati successivamente,inoltre il sito riporta che le monete saranno "mischiate" con altre francesi e spagnole,entrambe queste misure saranno prese per evitare lo sciacallaggio da parte degli speculatori di turno.

Quindi sembra proprio che per i blister è inutile provarci,visto che dovrebbero essere un mix di monete francesi,spagnole e andorrane.

È curioso il fatto riguardante le due monete maggiori,gli euro,che secondo questo sito in lingua tedesca saranno emesse successivamente,ma nessuna data è indicata.

Questo vale per la normale circolazione,i set per collezionisti nelle divisionali dovrebbero essere pronti dal 15 gennaio,tutte andorrane ovviamente e comprese le due monete "maggiori".

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, troverete il Thread un pò più "snello" . Gli ho dato una ripulita lasciando soltanto post inerenti l'argomento . Tra richieste di link e liste di razzie che non ci sono , e qualche incomprensione di troppo tra alcuni utenti si era perso il filo e risultava difficile e poco interessante seguire il Topic . Ricordo che per richieste di link si scrive via MP a chi cortesemente condivide con noi una info , e ricordo che finchè non si apre un Topic ufficiale per una razzia non bisogna prenotarsi, se solo se ne parla come idea.

Grazie della comprensione :good:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi mi è arrivata una mail da loro che annuncia l'emissione.

Anche a me adesso è arrivata, ma dice semplicemente di andare sul loro sito per ricevere ulteriori informazioni sull'emissione del 15 gennaio

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me è arrivata la mail. Quindi l'unica possibilità per l'acquisto sembra quella di poterlo fare dal loro sito a partire dal 15 gennaio?

Modificato da luca87
Link al commento
Condividi su altri siti


Così sembrerebbe, forse dal 15 gennaio sul sito ci saranno le info su come prenotarsi un set, non credo che le mail che inviammo nel 2013 possano considerarsi come "lista d'attesa"..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto la mail anche io. Era nella cartella della spazzatura. E' un segno?

Sostanzialmente, dopo la presentazione del prodotto, vengo invitato a recarmi sul loro sito nei prossimi giorni, per seguire le istruzioni all'acquisto

Scrivono anche che a Marzo verra' emessa una versione proof ed il 2€ commemorativo

Link al commento
Condividi su altri siti


"In the coming days you will find all information needed for its acquisition at www.andorra-euro.com" - questa è parte della mail, penso standard, mandata a tutti noi.

 

A me sembra che si potrà acquistare direttamente dal loro sito (o magari tramite un loro rivenditore indicato direttamente da loro), del resto non capisco perché con tutte queste divisionali non si debbano soddisfare le richieste. Forse sono troppo ottimista, ma secondo me alla fine le nostre lunghissime attese svaniranno senza troppi traumi per le nostre tasche.

 

Chi vivrà vedrà

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.