Vai al contenuto
IGNORED

di che imperatore si tratta?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Al rovescio mi par di leggere (CON)CORDIAE, ma questo non restringe molto il campo. Il ritratto è abbastanza malconcio per riconoscerlo con sicurezza, potrebbe essere Gordiano 3°.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Al rovescio mi par di leggere (CON)CORDIAE, ma questo non restringe molto il campo. Il ritratto è abbastanza malconcio per riconoscerlo con sicurezza, potrebbe essere Gordiano 3°.

sono dello stesso parere, per me è Gordiano III

post-20279-1269272754,16_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile essere sicuri, dalla foto penserei a Gallieno.

Quindi qualcosa tipo questa?

post-3952-1269278254,75_thumb.jpg

Gallienus AE Sestertius. 253-254 AD. IMP C P LIC GALLIENVS AVG, laureate, cuirassed bust right / CONCORDIAE AVGG, Concordia standing left, holding patera & double cornucopia.

Può essere... di Gordiano III con CONCODIAE al retro mi pare non ci sia niente....

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione perche` se fosse quella allora le 2 lettere identificate prima non sarebbero piu` le stesse

ciao

Si partivo dalla possibilità che la C P della legenda potesse essere facilmente scambiata per GO di GORD... che ripeto, a meno che non mi sbagli, non dovrebbe avere monete con CONCORDIAE al retro. Che strano Gallieno senza barba, però, difficile da riconoscere, se è lui complimentoni a avgvstvs :D

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare di leggere

IMP G ? L

in quel caso se ci fosse la moneta come quella da te postata ma con legenda diversa si potrebbe forse andare su Gallieno con piu` certezza

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta presentata da Vince e' effettivamente definita heavy tooled, un esempio piu' rispondente alla realta' puo' essere questo:

post-3051-1269279266,35_thumb.jpg

(da: http://www.acsearch.info/record.html?id=203287 )

Ah ecco, era passato dal barbiere, il povero Gallieno (qualche secolo dopo la sua dipartita...). Mi era sfuggito l'heavy tooled, una moneta rifatta così è veramente un crimine contro la numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti


a me pare di leggere

IMP G ? L

in quel caso se ci fosse la moneta come quella da te postata ma con legenda diversa si potrebbe forse andare su Gallieno con piu` certezza

ciao

Non potrebbe essere IMP C P LIC... come in quella suggerita da avgvstvs?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma guardando meglio non mi paer ci possa stare CONCORDIAE

ci sono altre lettere dopo

mi pare di vedere

COMDIMER(H o N ?)

che ne dite ?

altri pareri ?

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma guardando meglio non mi paer ci possa stare CONCORDIAE

ci sono altre lettere dopo

mi pare di vedere

COMDIMER(H o N ?)

che ne dite ?

altri pareri ?

ciao

CONCORDIAE AVGG, la prima parte (CON) non si legge. Le lettere sono un po' strane ma su CONCORDIAE non c'è dubbio, e anche AVGG è molto probabile perché non c'è spazio per una legenda più lunga tipo CONCORDIA EXERCIT

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me e' proprio un CONCORDIA EXERCIT, qui un esemplare con il dritto piu' somigliante all'esemplare in oggetto:

http://www.acsearch.info/record.html?id=89018

Avrei detto che non c'entrava EXERCIT, però la posizione di CONCORDIA nella moneta che hai postato è analoga a quella di cui stiamo discutendo, quindi è molto probabile che tu abbia (ancora una volta) ragione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.