Vai al contenuto
IGNORED

monete orientali (?)


Risposte migliori

salve a tutti...

vorrei che mi indicaste la provenienza, il nome e possibilmente anche il valore di 2 monetuzze che ho trovato in una vecchia scatola.

purtroppo non ho strumenti per potervi indicare il peso e non sono un intenditore di metalli quindi non so darvi informazioni precise su questo.

il diametro di entrambe è pressochè lo stesso e entrambe hanno la grandezza di una vecchia 50 lire.

se volete fornitemi suggerimenti su come posso aiutarvi nell'identificazione delle stesse.

non ho potuto scansionarle perchè attualmente ho lo scanner rotto.

breve descrizione:

moneta 1: ha una sagoma molto particolare, diciamo "ondulata". presenta su una faccia 2 incisioni in lingua presumibilmente orientale (cinese?). una scritta ha orientamento verticale, l'altra orizzontale. sulla stessa faccia si notano 3 spighe di grano sulla destra della moneta.

sulla faccia posteriore (almeno penso sia quella posteriore) è presente un numero "1" (poco visibile in foto visto il deterioramento della moneta) e in basso è presente un'altra dicitura in lingua orientale. nessuna data visibile (ammesso che quei geroglifici non indichino una data). colore moneta argento.

moneta 2: facciata 1: presente un'idioma/figura con al centro sulla destra indicata in piccolo una data (1991) e sempre sulla destra una dicitura in orientamento verticale in lingua credo spagnola ("ESPANA"). facciata 2: idioma molto simile al numero 5 con una dicitura verticale ("PTAS") e lateralmente un simbolo: una M sovrastata da una corona. colore moneta giallo paglierino.

a breve vi posto le immagini.

MODIFICA: la moneta 2 l'ho trovata cercando su internet: è un "duro del 1991": sapete indicarmi la tiratura e il valore numismatico? grazie.

per la moneta 2 cercherò di postare un'immagine ma con la macchina fotografica non ho ottenuto grandi risultati e come vi ho già detto ho lo scanner rotto.

Modificato da foruminformario
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

esattamente! la prima immagine. grazie... mi sai dire il nome (agorah?), magari indicativamente l'anno ed il valore (anche se credo non valga molto)?

comunque la seconda è un duro spagnolo, almeno credo si chiami così.

Modificato da foruminformario
Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.