Vai al contenuto
IGNORED

Denario Traiano


Belisarius

Risposte migliori

Ho appena acquistato questo denario di Traiano.

E' RIC 356.

Scusate per la qualità della foto, ma è un'acquisizione via scanner, era buio e non ce l'ho fatta ad aspettare domani per avere un vostro parere.. :)

Che ne dite della moneta (l'immagine non le rende giustizia)?

Mi interessa molto il retro con la colonna traianea, trovo affascinante il fatto che il monumento esista ancora.

Secondo voi che valore può avere, per capire se ho fatto un buon acquisto.

Grazie

post-19602-1269721701,24_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena acquistato questo denario di Traiano.

E' RIC 356.

Scusate per la qualità della foto, ma è un'acquisizione via scanner, era buio e non ce l'ho fatta ad aspettare domani per avere un vostro parere.. :)

Che ne dite della moneta (l'immagine non le rende giustizia)?

Mi interessa molto il retro con la colonna traianea, trovo affascinante il fatto che il monumento esista ancora.

Secondo voi che valore può avere, per capire se ho fatto un buon acquisto.

Grazie

ciao, fai prima a dirci tu quanto l'hai pagato e poi noi ti diciamo......

qua trovi un po di esempi...

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3151.html

per sapere altro dovresti postare una foto con una risoluzione migliore, cosi è difficile darti un parere. (sue denari è fondamentale vedere bene il metallo...e soprattutto dal vivo....). Trovo il ritratto di traiano leggermente diverso dai conii che si vedono di questa moneta, ma non vorrei che sia una questione di immagine..)

La moneta ha un gran interesse storico, come hai gia tu indicato.

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta piacevole e ben centrata, cosa non comune per questo tipo. Anche se come conservazione direi un MB - qBB. Secondo me 80-90 euro ci stanno.

E poi sai che emozione andare a Roma davanti alla colonna traiana con la tua moneta? ;)

Ciao.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho allegato una foto decente.

Effettivamente l'ho pagata 80€, con certificato; pensavo di averla pagata tanto, ma vedo che invece il prezzo è in linea con il mercato.

Domanda da neofita: che zecca è e da cosa lo capisco?

Arigrazie

post-19602-1269773749,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho allegato una foto decente.

Effettivamente l'ho pagata 80€, con certificato; pensavo di averla pagata tanto, ma vedo che invece il prezzo è in linea con il mercato.

Domanda da neofita: che zecca è e da cosa lo capisco?

Arigrazie

Bella moneta, complimenti! 80 euro ben spesi, altro che euro fdc, lire repubblica e ca**ate varie...

Cmq la zecca è roma, xchè nell'alto impero ( cioè da augusto a traiano appunto ) c'erano solo monete coniate a roma con legenda in latino, come la tua, e coniate fuori roma nelle provincie dell'impero, con legenda quasi sempre in greco, e spesso con sistemi ponderali propri ( le cosidette coloniali o provinciali )

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Prezzo giusto, la moneta è perfettamete leggibile, ben centrata, ritratto e monumento riconoscibili quindi è OK!.

Modulo Largo dai non trattiamo così i collezionisti delle moderne, ad ognuno il suo anche se ti capisco, anch'io raccolgo denari, l'importante è l'amore per le monete ed ognuna porta il suo contributo per qualunque periodo storico. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Prezzo giusto, la moneta è perfettamete leggibile, ben centrata, ritratto e monumento riconoscibili quindi è OK!.

Modulo Largo dai non trattiamo così i collezionisti delle moderne, ad ognuno il suo anche se ti capisco, anch'io raccolgo denari, l'importante è l'amore per le monete ed ognuna porta il suo contributo per qualunque periodo storico. saluti

Hai ragione Maumo, chiedo venia per i collezionisti dell'altra branca della numismatica, la contemporanea.. ed il fatto che le romane abbiano costi accessibili ( per i nominali comuni ), è tanto di guadagnato per gli estimatori della numismatica classica, un tempo inarrivabile ai più, oggi alla portata di tutti. Anche se impegna maggiormente, e non solo economicamente, anche culturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.