Vai al contenuto
IGNORED

[Identificazione] Asse di......


Risposte migliori

Ecco la seconda moneta del gruppo.

Come quella di ieri, anzi peggio! Però volendo qualcosa possiamo tirarci fuori.

Diametro: 28mm c.ca

Al D/ testa rivolta a sinistra.

Al R/ Un bel "SC" al centro; intorno sembrerebbe esserci una bella legenda, non mi pare del tipo con la ghirlanda intorno...magari sbaglio...:unknw:

post-7356-1269725498,08_thumb.jpg

post-7356-1269725509,05_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ipotesi più facile è quella di una moneta (asse? - non si sa il peso...) di Augusto.

Qualcosa tipo la foto che allego.

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1269727058,15_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Illyricum, penso proprio che c'hai preso....:) Mi pare proprio Augusto, peccato che con questa tipologia di rovescio ne abbia coniate moltissime e senza nemmeno una lettera (o perlomeno, qualche lettera ci sarebbe anche ma è da manicomio scovarle) sarà praticamente impossibile arrivare al dunque. Per ora basta anche questo....:D

Per il peso perdonami....non ho nessuna bilancia disponibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

D'accordo che Augusto sia l'ipotesi più probabile, però potrebbe essere anche Tiberio (ma esiste con ritratto a sinistra? a memoria non me lo ricordo). Oppure Germanico, coniato da Caligola. Oppure Druso, che però in genere ha una testa un pochino diversa, con un rilievo spesso notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Allora, direi che sul tuo appunto non ci sia nulla da controbattere gpittini. Vediamo però, qua di seguito posto Tiberio, Germanico e Druso da te citati.

Direi che il primo ci può stare benissimo, il ritratto è longilineo e corrisponde e nello stato di conservazione della moneta potrebbe essere facilmente confuso.

Il secondo, mi pare che sia raffigurato con un collo più largo e un faccione più grosso.

Il terzo, invece, come hai detto tu si scosta totalmente dal profilo che ho nella mia moneta.

In sostanza rimarrei su Augusto, perchè anche controllando un po' di fotografie solo in lui vedo (o perlomeno ad ora ho visto nella mia ricerchina) questo "SC" al rovescio così tecnicamente mal inciso, grossolano che contrasta totalmente con la debole precisione che si troverà in seguito.

post-7356-1269802336,17_thumb.jpg

post-7356-1269802341,05_thumb.jpg

post-7356-1269802346,72_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

Allora, non mi picchiate! :D Riprendo questo cratere perché mentre stavo riordinando le monetuzze mi compaiono le lettere tipo "miracolo"....

Vi allego le foto con le lettere "comparse".....

Al dritto CAESAR DIVI

Al rovescio lettere sconfusionate....

Sono convinto che qualcuno si avvicinerà all'opera! GRAZIE

p.s. Pesa 7,68g

post-7356-1279403300,56_thumb.jpg

post-7356-1279403303,07_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E se fosse questo?

post-3952-1279438623,96_thumb.jpg

Drusus RIC 216 AE As, struck under Titus. DRVSVS CAESAR TI AVG F DIVI AVG N, bare head left / IMP T CAES DIVI VESP F AVG REST around large SC. Cohen 6.

Dove leggi CAESAR DIVI potrebbe essere invece CAESAR TI AV e al retro qualche similitudine con le lettere che percepisci potrebbe esserci...

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi la dura la vince.....che identificazione ragazzi!!

Allora Augusto, Roma

Al D/ IMP CAESAR DIVI F AVGVSVS IMP XX, testa rivolta a sinistra.

Al R/ PONTIF MAXIM TRIBVN POT XXXIIII, intorno a un SC.

RIC 471 Roma

Cohen 226

Ad una visuale minuziosa e paranoica....sono riuscito a leggere delle parole....dopodiché sono andato a controllare sul RIC e combaciavano.....se avessi fatto il contrario mi sarei condizionato....e vedevo ciò che volevo vedere....

Sopratutto al rovescio, in foto non si vede nulla, ma MAXIM si legge benissimo e anche il POT XXXIIII uguale.....

[edit] :lol: Illyricum mi aveva postato proprio la mia moneta.....che occhio ragazzi.....:D :D

post-7356-1279751015,55_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.